Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto costruzione caricabatteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto costruzione caricabatteria

Messaggioda Foto Utentemiky_iby06 » 20 giu 2010, 20:31

salve a tutti...
ho un problema: ho un samsung sgh i-560 il quale improvvisamente ha smesso di ricaricare la batteria. L'ho portato in assistenza presso un centro samsung e mi hanno preventivato un danno di 140€ (dicono sia la scheda logica).
ora: visto che aggiustarlo sicuramente non ne vale la pena.. pensavo, è possibile realizzare un caricabatterie da tavolo per la batteria del cell(3,7v 800mah)?? magari anche utilizzando qualche componente di qualche cell o caricatore vecchio.
grazie infinitamente a tutti coloro mi risponderanno :wink:
Foto Utentemiky_iby06
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: aiuto costruzione caricabatteria

Messaggioda Foto UtenteLayer » 20 giu 2010, 23:00

Ciao! :D Il punto è che quel cellulare (come molti altri) usa batterie Li-ion che richiedono particolare attenzione nella ricarica e che possono essere pericolose se trattate in modo errato. Vedi qui per info generali:
Wiki
Il fatto è che probabilmente (non sono particolarmente ferrato in telefonia e circuiti simili) tutta la parte di "controllo di carica" viene svolta non tanto dal caricabatterie esterno ma dall'elettronica del cellulare stesso (penso la famosa scheda logica). Questo sempre probabilmente impedisce il semplice uso del solo caricabatterie esterno (anche originale) per ricaricare la batteria isolata dal telefono. E se così è, direi che è per fortuna! Come detto tali batterie non tollerano molto bene errori od eccessi di carica, arrivando a gonfiarsi e persino esplodere.
Per farla breve temo non sarà così semplice arrivare al tuo scopo... almeno per quel (poco) che ne so io sull'argomento.
Vediamo se qualcuno più ferrato confermerà (o smentirà! :) ) quanto ho appena detto. In tutti i casi ti ricordo di usare prudenza e di non tentare la ricarica se non sai quello che stai facendo (leggi Wiki sopra).
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: aiuto costruzione caricabatteria

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 giu 2010, 23:46

Layer ha implacabilmente ragione!

Hai provato con un altro caricabatteria per lo stesso modello? Magari prestato da qualche tuo amico.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale