Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 22 giu 2010, 22:37

Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e del sito in generale e devo dire che me ne sono innamorato subito...
Sono sempre stato affascinato dall'idea di poterne, un giorno, capire qualcosa di elettronica, e ho deciso di non aspettare più.

Bene, mi sono procurato questo testo:
http://www.elsevier.com/wps/find/bookde ... escription
e sto iniziando appena adesso dalle basi, nonostante abbia ancora vecchi ricordi di un esame di Fisica...

Volendo trasformare questa mia curiosità in hobby, vorrei evitare l'approccio noioso (tipico universitario tra l'altro...) di "prima tonnellate di teoria, poi poca pratica", e vorrei poter smanettare in piccolo già da subito =)

Mi sono documentato su ciò che mi dovrebbe servire e chiedo un vostro riscontro tenendo conto del fatto che le mie pretese, almeno adesso, sono davvero minime =)

1) breadboard
    2) kit di resistenze (di varie "misure")
    3) led vari ed eventuali (che tanto piacciono a chi comincia...)
    4) jump wires:
      4.a) ho sentito che si possono ricavare da un cavo di cat 6 (ethernet, rj45 per intenderci) e io ne ho giusto uno di 5 metri che non mi serve più =) E' vero questo? Immagino, oltretutto, si tratti di un'operazione banale, o mi sbaglio?
      4.b) esiste un termine corrispettivo in italiano? Sto studiando quasi unicamente da materiale in inglese...
    5) QualcosaCheFungaDaBatteria:
      5.a) e su questo ho dubbi esagerati... ho capito il principio di funzionamento di una breadbord, ho capito come riuscire ad accendere un dannato led (in linea teorica...). Ma per l'alimentazione? Si da per scontato che uno sia in grado di collegare una semplice batteria al proprio circuito, ma io non so fare neanche quello! =) Devo anche procurarmi un alloggiamento per batterie? Ce ne sono di specifici? C'è qualcosa che ancora nessuno mi ha detto??? :-k
      5.b) esiste una soluzione che mi svincoli dal procurarmi batterie di svariate forme e dimensioni? Spulciando il forum ho trovato dei topic su alimentatori, ma adesso non li riesco a recuperare...
Dovrebbe essere tutto... no??

Scusate, so di essere prolisso, ma è il mio primo post e mi sento quasi emozionato =) E un po' niubbo, ovviamente...
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto Utentemagomelo » 23 giu 2010, 10:43

Ciao, anche io sono un neofita..
mentre aspettiamo consigli da chi e' piu veterano e smaliziato di me, se il tuo problema e' alimentare i circuiti io ti consiglierei come primo lavoro di farti proprio un piccolo alimentatore..

nel caso hai a portata di mano un alimentatore da PC che non utilizzi piu, da li puoi ricavare direttamente 3,3 - 5 - 12 vcc nel caso non ne hai uno da usare, puoi costruirtelo semplicemente con un 7805 (per i 5v) e 7812 (per i 12v) un paio di condensatori elettrolitici da 10 e 100 micro dovrebbero andar bene, un ponte a diodi (esistano gia fatti senno te lo fai tu anche quello con 4 diodi) ed un trasformatore che ti porti la 220 di casa ad un tensione di almeno 15/20v

nel caso ti possa piacere come idea, saro' felice di poterti aiutare..
Foto Utentemagomelo
5 4

0
voti

[3] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 11:21

Grazie della proposta!
Mi prendo la libertà di tenerla in considerazione per un futuro, adesso credo sia un po' prematuro. Magari in tempi di pace non sarebbe troppo difficile, ma adesso un mare di cose da fare e preferisco lanciarmi su cose semplici semplici e già pronte.

A dire il vero speravo in risposte più tempestive, mi sa che oggi o domani esco a procurarmi quelle due-tre cose che credo mi servano...

Nel frattempo mi documento sui tuoi consigli, che non fa mai male!
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 giu 2010, 11:43

Per prima cosa un multimetro. Meglio analogico (con la lancetta) che digitale (con i numeretti). Meglio ancora tutti e due. :mrgreen:
Dovrei per forza misurare resistenze, tensioni e correnti e questo e' il minimo che devi avere. Oggi li vendono a pochi euro nelle cassette in offerta nei vari fai-da-te.
Poi sicuramente un saldatore, un rocchetto di lega 60/40 per saldare, un portasaldatore con spugnetta da inumidire per pulire la punta ed una pompetta succhiastagno.
Questo, secondo me, e' il minimo sindacale per poter solo pensare di sperimentare qualcosa con l' elettronica. :wink:

Dopo, giustamente, inizi a costruirti un alimentatore. Ti suggerisco 3 tensioni fisse: 3,3/5/12V ottenute con i 78M33, 7805, 7812. Sono le tre piu' utilizzate. Il 3,3V per i micro ed altre amenita' sfiziosissime, il 5V perche' il 5V e' ... tutto :mrgreen: , il 12V per rele' o circuitini audio ed accessori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 12:05

Multimetro... ottimo! =)

Per quanto riguarda il resto, prima di iniziare a saldare pensavo di trastullarmi quest'estate con sole breadboard...

Ma un alimentatore bello che pronto viene a costare molto? Niente di pretenzioso, considerato il fatto che passerei i mesi a venire semplicemente tra led e poco altro, anche perché il tempo che avrò a disposizione sarà davvero poco. Non mi manca la voglia di imparare, ma ho smania di smanettare...

--Aggiornamento--

Ho recuperato la discussione che ho letto tempo fa
viewtopic.php?f=1&t=17748&start=0&st=0&sk=t&sd=a
e ho le sue stesse necessità.
Tra questi http://www.grix.it/store/5-alimentatori , giusto per farmi un'idea, che cosa mi consigliereste?
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 giu 2010, 13:00

Io ho l' xn303D e funziona benone. Il fratello minore (l' xn1502) non lo conosco ma, che dire, costa veramente poco.

Per il saldatore fai come vuoi. Sappi che c'e' sempre qualcosa da saldare, fosse anche solo un filo in un jack per le cuffie.
E quando ti servira' maledirai il momento in cui hai deciso di non spendere 4 o 5 euro per un saldatore ed un spanna di filo di stagno. :wink:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteLayer » 23 giu 2010, 13:03

Ciao! Intanto concordo con il "minimo sindacale" di TardoFreak... :mrgreen: Per l'alimentatore, bè, tenderei ad escludere a priori (almeno per ora) tutti i modelli switching, quelli a tensione singola e quelli "da parete universali", che visto il prezzo mi sa che sono tutto meno che stabilizzati! :wink: Fra gli altri... dipende dalle tue esigenze/finanze!! Comunque se una regolazione sino a 15V e 2A ti bastano (e credo di si viste le esigenze che dichiari) potrebbe essere un buon compromesso quello indicato con la sigla "xn 1502". E' regolabile e arriva ai due estremi detti, che poi comprendono buona parte delle necessità generali. Se poi in seguito ne avrai di più specifiche (maggiore corrente, tensioni più alte...) probabilmente sarai in grado di costruirti con relativamente poca spesa quello che ti occorre. Vedo ora la risposta di TardoFreak e concordo ancora! Io ho della serie un 305, che ha solo un po' di corrente in più (5A) e devo dire che va benone!
Non so, ma al contrario di Magomelo ti sconsiglio inizialmente di impiegare un alimentatore ATX (da PC per intenderci). In realtà per un uso corretto vanno modificati e questa modifica non credo sia adattissima se sei alle prime armi, oltre a presentare qualche rischio visto che lavoreresti su uno switching direttamente a tensione rete.
Per il resto concordo su quanto ti è stato già detto :wink:
Buona sperimentazione!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteMui » 23 giu 2010, 13:42

TardoFreak, allora se ordino da quel sito butto anche un occhio ai saldatori, mi hai convinto =) Devo stare attento a qualche caratteristica in particolare...?

Layer, grazie dei consigli, effettivamente anche io puntavo (più ad intuito che altro...) a quell'xn1502. Una curiosità, quelli di questo tipo http://www.grix.it/store/103-alimentato ... 2v-3a.html sono a tensione e corrente fisso, non regolabile?

Ultima cosa, mi confermate la possibilità di ricavare i jump wires da un cavo ethernet?
Foto UtenteMui
5 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteLayer » 23 giu 2010, 14:41

Quello del link è in effetti a tensione fissa. A volte (come in questo caso) si ha la possibilità di regolare con più precisione la tensione di uscita entro però solamente il 10% di quella nominale (12V). E' una regolazione "scomoda" (in genere trimmer interno) e non è considerabile al pari di un alimentatore a tensione regolabile!
Per i jumper puoi teoricamente usare spezzoni di qualunque cavo purchè di diametro adatto (non deve sforzare troppo ma neppure ballare nei fori dei contatti) e purchè formato da un unico conduttore (non quelli a treccia per intenderci). Ad ogni modo confermo di avere usato anche cavetti provenienti da cavo lan :mrgreen:
Ciao!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Neofita. Ovvero: consigli per gli acquisti!

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 giu 2010, 15:00

Mui ha scritto:Devo stare attento a qualche caratteristica in particolare...?

Si, ad usare i termini corretti. :evil:
"tensione" e' il paese in provincia di Alessandria dove vivono gli ex suoceri di mio fratello. Si di TENSIONE.
"Aperaggio" non esiste, come non esiste "litraggio" o "ohmaggio". Si dice CORRENTE.

Cio' detto,
Per l' attrezzatura puoi benissimo prendere il saldatore quella a doppia potenza e prendi il portasaldatore. Non pensare di non prenderlo, sono casini assicurati: bruciature alle mani, ai fili, al tavolo, ai piedi (perche' cade di sicuro). :wink:
Ho visto che hanno pure il multimetro e che costa poco. 8)

L' alimentatore del link e' fisso, non va molto bene per le tue applicazioni e non ha la limitazione in corrente (cosa moooooolto importantissimamente importantissima). Spendi qualche euro in piu' e lo userai per il resto della vita.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale