Beh che dire... eccola:

Pareri di chi l' ha fatta
Pareri esterni
Parere personale: bullshit.
Per tutto l' anno scolastico abbiamo affrontato tutt' altro, un compito del genere non se lo aspettava davvero nessuno.
L' argomento delle reti locali lo abbiamo affrontato superficialmente e di fretta a fine anno, come penso un po' tutte le scuola d' Italia, penso.
Anche il nostro Professore (la P grande non e' a caso) ci e' rimasto male. Avevamo a disposizione un manuale di Elettronica e Telecomunicazioni (guarda a caso proprio come si chiama il corso) su cui c'e tutt' altro per quel che riguarda le telecomunicazioni, cose di piu' basso livello, come modulazioni, acquisizione dati ecc...
La prova si e' cosi' svolta:
9.00 -> 9.30: panico, prima fase.
9.30 -> 10.00: il professore ci va a fare delle fotocopie sull' IEEE 802.3 da un manuale della scuola, unica copia disponibile tra l' altro.
10.00 -> 12.00: studiare le fotocopie (che bada ben non vuol dire usarle come manualistica) in un clima di gente disperata che cerca di copiare, ma il cui sforzo valeva solo a rompere i coglioni dato che non c'era nulla da copiare.
12.00 -> 14.00: provare a fare il compito
14.00 -> 15.00: panico, seconda fase.
Io penso che una seconda prova dovrebbe raccogliere un po' di tematiche almeno da tutto l' anno scolastico, non prendere un solo argomento cosi' specifico come sto cesso di tema. Poi penso anche che dovrebbe essere una cosa piu' di progettazione ed inventiva, qui invece sono quasi tutte definizioni e formule applicati a modi no-brainer!
Notare il simpaticissimo punto 4! Molto realistico. Leggendo bene il testo e provando a discuterne col professore siamo arrivati all' ipotesi che il ministero chiedesse di raggruppare le subnet B e C in un unica rete di classe C, cosi' da dover comprare dall' ISP solo 2 indirizzi di classe C. Siiii perche' un azienda solitamente non ha un solo IP con cui comunica all' esterno, no troppo comodo ed economico. Meglio comprarne 256*2! Molto realistico, bel tema.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, e diciamo anche che questo non deve superare la durata della trasmissione del pacchetto minimo ammesso. Seguendo l' IEEE802.3 questo e' di 576 bit (7 bytes di preambolo, 1 byte di SDF, 64 byte di dati). Sapendo che la comunicazione avviene a 100 Mb/s, sappiamo quanto ci vuole a trasferire 576 bit, ovvero: