Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 20:09

Non so se ve l'ho già detto, :-"

ma i problemi di elettrotecnica che ho postato in questi giorni erano presi dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Padova, sia dalle Prove d'Esame sia dai Temi degli Esami di Stato, ... e come avete avuto modo di vedere erano tranquillamente "abbordabili" ... diversamente da questo a dir poco criptico Tema d'esame :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 20:13

v0id ha scritto:Ma questa soluzione sbaglio o non contempla le perdite sulla linea di alimentazione?
Ho sbagliato io a considerarle?

... è stata un'astuta mossa dei risolutori per togliersi dai piedi parametri ... "lunari" :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentev0id » 23 giu 2010, 20:18

Ah che bello.. quindi cercando di fare una cosa più giusta possibile mi son tirato la zappa sui piedi? =D>
Comunque non so gli anni precedenti.. ma son 2-3 anni a questa parte che sembra che i commissari facciano le tracce dopo un festino.. (intendo in generale, non solo l'ambito industriale/tecnologico)
Foto Utentev0id
20 3

0
voti

[64] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 20:18

Brightness ha scritto:un mio professore non si è posto il problema della linea, ha detto che vista la reattanza saranno stati 15/16 km di linea, per quello vi erano quei parametri; eravam molto lontani dal pensare questo:
http://maturita.scuolazoo.it/il-ministero-ha-sbagliato/

se quello che c'è scritto a proposito del contatto telefonico è vero, siamo proprio apposto (come direbbe qualcuno) :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteroccosemo » 23 giu 2010, 20:29

Altra soluzione
http://www.ilsecoloxix.it/r/IlSecoloXIXWEB/speciali/2010/maturita2010/allegati/Elettrotecnica%202010%20-%20Testo%20Soluzione%20e%20Commento.pdf
"SEMBRA" più corretta dell'altra.

Avrei da ridire solo sul commento "difficoltà medio-bassa". :evil: :evil:
Foto Utenteroccosemo
0 2

0
voti

[66] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 23 giu 2010, 20:33

Che burle sto esame di stato :mrgreen:

RenzoDF ha scritto:Mi chiedo, non sarebbe "auspicabile" avere una soluzione Ufficiale da parte del Ministero ? Ovvero da parte dello/degli stessi Autori di cotanto scritto ? :mrgreen:

No per carita'! Almeno non prima dell' avvenuta correzione dei temi nelle varie scuole italiane.
Se non danno una soluzione precisa, per lo meno, i professori di tutta italia possono correggere tenendo presenti varie cose, come il programma svolto, le porcate allucinanti del ministero, ecc... Una soluzione oggettiva da parte del ministero vorrebbe dire disastro ancor peggiore...

Anche se, comunque, non penso sia questa la ragione per cui non emettono soluzioni. IMHO non hanno semplicemente voglia o non le sanno fare, e la curiosita' di conoscere sto tizio o sti tizi che hanno scritto ste burle e' sempre maggiore :!:
Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert

0
voti

[67] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteTuruzzu » 23 giu 2010, 20:39

RenzoDF ha scritto:Non so se ve l'ho già detto, :-"

ma i problemi di elettrotecnica che ho postato in questi giorni erano presi dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università di Padova, sia dalle Prove d'Esame sia dai Temi degli Esami di Stato, ... e come avete avuto modo di vedere erano tranquillamente "abbordabili" ... diversamente da questo a dir poco criptico Tema d'esame :!:

anche la mia classe si è esercitata duramente su quei problemi,il professore ne portava uno al giorno e lo svolgevamo inseme,devo dire senza grosse difficoltà...ma questo di oggi però... questa mattina quando il nostro professore di elettrotecnica ha letto il testo era piu perplesso di noi su quante poche informazioni vi fossero contenute e su come risultava MOLTO vago il tutto :?
Foto UtenteTuruzzu
0 2

0
voti

[68] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2010, 21:03

Sono esterrefatto dalla soluzione data dal Corriere. Ma chi mandano a insegnare negli istituti tecnici? Non conoscono neanche l'ortografia tecnica: le parentesi quadre intorno alle unita` di misura mostrano una abissale ignoranza di base, chissa` poi cosa c'e` oltre (ad esempio coppia costante velocita` ridotta riducendo la tensione e non la frequenza...)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2010, 21:53

IsidoroKZ ha scritto:Sono esterrefatto ... , chissa` poi cosa c'e` oltre (ad esempio coppia costante velocita` ridotta riducendo la tensione e non la frequenza...)

e cosa mi dite di questa ? ...

"Avendo un cos φ del motore pari a 0,80 e supponendo un cos φ del’autotrasformatore pari a 0,85 si ottine un cosφ totale pari a 0,82."

chi me la spiega? :roll:

============
ma anche la seconda soluzione si difende bene :D con un bel ...
"Ricordando che la coppia è proporzionale alla corrente, e quindi alla tensione, il rapporto tra la coppia Cavv e la coppia nominale C‟ è quello tra i quadrati delle tensioni di alimentazione"
:roll:

Bella anche l'indicazione del "Principio" ...del "Medio" ... e della "Fine" dell'autotrasformatore :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[70] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteMaicol80 » 23 giu 2010, 22:01

RenzoDF ha scritto:
e cosa mi dite di questa ? ...

"Avendo un cos φ del motore pari a 0,80 e supponendo un cos φ del’autotrasformatore pari a 0,85 si ottine un cosφ totale pari a 0,82."

chi me la spiega? :roll:

É la media :

0.80+0.85/2=0.825
Foto UtenteMaicol80
-4 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale