Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2^ prova maturità Elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 giu 2010, 10:41

Maicol80 ha scritto:
RenzoDF ha scritto:
Maicol80 ha scritto:É la media :

0.80+0.85/2=0.825

spiegami bene che non ho capito :mrgreen:

è un modo veloce per supporre il cosfi, invece di passare dal Teorema di Boucherot

NO NO, ragazzi, qui vorrei che qualcuno mi spiegasse ... e per bene , il processo mentale che pùo essere stato seguito per ricavare quella relazione :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 10:59

Sasuke ha scritto:
aiand0 ha scritto:Come da traccia, la corrente di spunto era pari a 5.8 volte la corrente nominale.
Quindi, determinando la corrente nominale, ho applicato la condizione:

Is = 5.8*In

Si hai ragione era una cosa ovvia, è questo tema che ci ha messo abbastanza in crisi e non riuscivamo a capire le cose più facili, la coppia di avviamento invece si trovava in questo modo: Cavv=5,8^2*Cn*s ?

Allora.
Ho fatto una considerazione che adesso ti mostro, poi saranno gli ingegneri del forum a valutare il mio ragionamento.
Essendo il M.A.T. del tipo "a gabbia di scoiattolo", ho scelto un metodo per l'avviamento a tensione ridotta, del tipo stella-triangolo, poiché in questo modo diminuirebbe la corrente di spunto di 1/3, cioè:

Is (stella-triangolo) = 1/3* Is = 1/3*241 = 80 A ca.

Naturalmente i 241 A li ho ricavati dalla relazione che tu hai quotato.

Allora è chiaro che le fasi del M.A.T. vengono collegate inizialmente a stella all'avviamento (chiusura del contatto K1Y, prendendo in considerazione lo schema "classico" dell'avviamento stella-triangolo) e successivamente a triangolo in marcia normale (apertura del contatto K1Y e chiusura del contattore K2D).

Immagine

(la denominazione dei contatti et similia, nello schema, è diversa, ma è possibile interpretarla, se conosci queste nozioni che quelli come me e te hanno appreso durante le ore T.D.P.)

Dopodichè ho determinato la velocità del campo magnetico rotante, detta anche di "sincronismo"

Come tutti, ottengo 1000 giri/min

Calcolo la velocità del rotore, ottenendo chiaramente 970 giri/min (ma questi passaggi li ritengo dei pettegolezzi richiesti dal testo).

Ho ricavato la Coppia Utile (o Coppia Resa) del M.A.T. al carico. La relazione è la seguente:

\[Cu = \frac{60*Pr}{2*\pi *n2} = \frac{60*23000}{2*\pi *970} = 226 Nm\]

Per quanto riguarda l'avviamento del M.A.T. ho ricorso anche ad un metodo più moderno, come quello che prevede l'utilizzo dell'alimentazione elettronica (a tensione V variabile e frequenza f costante).

Dopodichè ho determinato il rendimento del sistema (linea + motore).

Per calcolarla, ho determinato prima le perdite per effetto Joule sulla linea (dei miei compagni di classe, come un ragazzo del forum, ha considerato la resistenza di linea e la reattanza di linea già equivalenti, senza moltiplicare per 3):

P_{L} = 3*R_{L}*I^{2} \cong 16.1 kW

Pertanto il rendimento della linea è pari a:

\[\eta _{L} = \frac{P_{ass}}{P_{ass}+P_{L}} = 0.59 = 59%\]%

Quindi il rendimento del sistema è pari a:

\[\eta _{} = \eta _{M}*\eta _{L} = 0.87*0.59 = 0.52 = 52%\]%

Per quanto riguarda il sistema della regolazione di velocità del M.A.T. ho pensato di utilizzare un raddrizzatore ed un inverter:

Immagine

Dove sia f che V sono variabili.

Fin qua ti trovi?
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[83] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentev0id » 24 giu 2010, 11:07

aiand0 ha scritto:
Sasuke ha scritto:
aiand0 ha scritto:
Ho ricavato la Coppia Utile (o Coppia Resa) del M.A.T. al carico. La relazione è la seguente:

\[Cu = \frac{60*Pr}{2*\pi *n2} = \frac{60*23000}{2*\pi *970} = 226 Nm\]

Scusa aiand0, ma temo che ci sia un errore.
La coppia resa si calcola in funzione della potenza resa, che in questo caso è 20kW.
A me è venuta 197Nm :roll:
Foto Utentev0id
20 3

0
voti

[84] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 11:14

Scusa aiand0, ma temo che ci sia un errore.
La coppia resa si calcola in funzione della potenza resa, che in questo caso è 20kW.
A me è venuta 197Nm :roll:

:shock:

Hai ragione. E' stato un mio errore di distrazione attuale, credo. Non ricordo se questo guaio l'ho fatto anche nell'esame o no.
Spero di no.
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[85] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSasuke » 24 giu 2010, 11:15

Si infatti anch'io ho fatto così, il rendimento poi non l'ho trovato, mi sono fermato alle perdite di potenza nel rame di statore...
@aiand0
Raddrizzatore?? Inverter??? E chi ne ha mai visto? Il ragionamento che hai fatto l'ho capito ma queste cose non le abbiamo mai fatte e mai viste, comunque continua pure...

p.s. questo compito di elettrotecnica ne aveva ben poco...
Foto UtenteSasuke
0 2
New entry
New entry

0
voti

[86] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentev0id » 24 giu 2010, 11:18

Tranquillo sono capace di fare di peggio :)
Io le perdite sulla linea le ho calcolate solo tenendo conto dell'effetto joule, come hai fatto tu, ma non ho moltiplicato per 3.
Pensavo infatti che la resistenza (già mostruosa di suo) fosse riferita alla resistenza totale delle 3 fasi.. e poi 15kW di potenza persa per alimentare un motore da 20kW.. non mi torna poi tanto :P
Foto Utentev0id
20 3

0
voti

[87] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 11:33

Sasuke ha scritto:Si infatti anch'io ho fatto così, il rendimento poi non l'ho trovato, mi sono fermato alle perdite di potenza nel rame di statore...
@aiand0
Raddrizzatore?? Inverter??? E chi ne ha mai visto? Il ragionamento che hai fatto l'ho capito ma queste cose non le abbiamo mai fatte e mai viste, comunque continua pure...

p.s. questo compito di elettrotecnica ne aveva ben poco...

Hai mai visto Full Metal Jacket? Il Sergente Hartman dice che il fucile è la propria ragazza.
Il manuale è la mia ragazza. Anzi, la mia amante (meno male che quella ufficiale non sa che frequento questo forum).
Poi ci sono delle nozioni che mi sono sempre interessate. Preciso che l'elettronica la detesto, ma capisco che il progresso tecnologico ci dice: non puoi farne più a meno.
Continuo.

Quindi sappiamo tutti che:

\[n_{2} = n_{1}*(1-s) = \frac{60*f}{p}*(1-s) = 970 giri/min.\]

La caratteristica di regoleza di velocità del M.A.T. (frequenza-tensione) è la seguente:

Immagine

(l'immagine ne riporta ulteriori, ma tu guarda la prima)

Adesso facciamo delle considerazioni sulla caratteristica:

1) Per f < f_{n} si effettua la regolazione a flusso \Phi costante, rimanendo costante V_{n}/f; la Coppia Massima C_{MAX} si può ritenere costante. In minore misura rimane anche la coppia di avviamento C_{a}.

2) Invece nella regolazione a V costante ( f > f_{n}) si deduce la reazione:

\[C_{MAX}= K_{t}*(\frac{V_{1}}{f})^2\]

Quindi la Coppia Massima diminuisce all'aumentare della frequenza con legge dipendente da \[1/f^2\]
Pertanto ho scelto di effettuare la regolazione di velocità con il metodo del "flusso costante".

Posso anche mostrarti come ho rifasato.
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[88] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteaiand0 » 24 giu 2010, 11:39

v0id ha scritto:Tranquillo sono capace di fare di peggio :)
Io le perdite sulla linea le ho calcolate solo tenendo conto dell'effetto joule, come hai fatto tu, ma non ho moltiplicato per 3.
Pensavo infatti che la resistenza (già mostruosa di suo) fosse riferita alla resistenza totale delle 3 fasi.. e poi 15kW di potenza persa per alimentare un motore da 20kW.. non mi torna poi tanto :P

Ecco!
La questione della resistenza mi ha fatto buttare il sangue per circa un'ora e mezza sulla traccia. Non riuscivo a farmi un'idea. Ho ipotizzato che, con una sorta di artificio, gli autori del testo abbiano voluto rincoglionirci per farci arrivare ad una soluzione logica (somma di 3 anni di elettrotecnica, che non sono mica noccioline).
L'interpretazione del testo, a mio parere, è il primo passaggio da effettuare. Se non interpreti bene il testo, puoi pure consegnare il protocollo in bianco o copiare dallo sfigato di turno.
Foto Utenteaiand0
0 2

0
voti

[89] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteSasuke » 24 giu 2010, 11:43

Tu sarai uno di quelli che di tutti i commenti fatti per questo compito se ne frega perché il punteggio massimo non te lo toglie nessuno...
Foto UtenteSasuke
0 2
New entry
New entry

0
voti

[90] Re: 2^ prova maturità Elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentev0id » 24 giu 2010, 11:46

aiand0 ha scritto:Ecco!
La questione della resistenza mi ha fatto buttare il sangue per circa un'ora e mezza sulla traccia. Non riuscivo a farmi un'idea. Ho ipotizzato che, con una sorta di artificio, gli autori del testo abbiano voluto rincoglionirci per farci arrivare ad una soluzione logica (somma di 3 anni di elettrotecnica, che non sono mica noccioline).
L'interpretazione del testo, a mio parere, è il primo passaggio da effettuare. Se non interpreti bene il testo, puoi pure consegnare il protocollo in bianco o copiare dallo sfigato di turno.

Vabbè.. non c'era modo di interpretarlo in modo "logico" per certi versi :mrgreen:
Una curiosità, ma voi siete riusciti a svolgere i quesiti che richiedevano l'inverter/autotrasformatore ?
Noi ste robe non le abbiamo mai viste.. :^o
Foto Utentev0id
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale