Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per arco elettrico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito per arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteromme86 » 24 giu 2010, 20:06

Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta,
Ho in mente di fare qualche piccolo esperimento con un arco elettrico (due in realtà, poi duplico il circuito) , mi basta una cosa ( relativamente ) piccola nell'ordine dei 3-4 cm ma anche 2 vanno bene.
volevo chiedere qual è lo schema che vi viene in mente per realizzarlo.

Penso che utilizzerò delle batterie e pensavo di replicare lo schema che usano gli accendigas a pila che ora però sono difficili da reperire, non quelli piezoelettrici.
forse potrei potenziare un accendigas ( appena ne trovo uno! ), o aumentando la bobina o la tensione del circuito ( magari con un circuito diodo condensatore? ) ...
Eventualmente potrei anche costruirmi un trasformatore però ho paura di sbagliare il dimensionamento :oops:

Più che altro non so se avete mai visto gli accendigas a batteria, ma non ho mai capito se l'arco è continuo o alternato ( penso continuo visto che c'è una batteria :P ) o semplicemente continuo ma molto veloce... a me farebbe comodo per questo esperimento la possibilità di variare la frequenza con cui scocca l'arco.
Foto Utenteromme86
5 2

0
voti

[2] Re: Circuito per arco elettrico

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 25 giu 2010, 18:37

Potresti usare una bobina di accensione recuperata gratis od a poco prezzo da qualche autodemolitore, alimentata in frequenza attraverso un mosfet o transitor comandato ad esempio da un circuito oscillatore con NE555.

Più che altro non so se avete mai visto gli accendigas a batteria, ma non ho mai capito se l'arco è continuo o alternato ( penso continuo visto che c'è una batteria ) o semplicemente continuo ma molto veloce... a me farebbe comodo per questo esperimento la possibilità di variare la frequenza con cui scocca l'arco.

Credo sia alternato o perlomeno periodico, perché in questi sistemi l'incremento di tensione si ottiene per via elettromagnetica.
Ciao ...NRG...

« Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non trovò nessuno » - J.W. Goethe
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito per arco elettrico

Messaggioda Foto Utenteromme86 » 25 giu 2010, 19:10

Ok NRG, grazie del suggerimento!
Appena riesco passo da uno sfasciacarrozze e metto insieme un po' di pezzi.
Se riesco a ottenere una cosa decente e bellina posto il circuito e i risultati :)

Ciao per ora!
Foto Utenteromme86
5 2

Torna a Elettronica generale