Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 24 giu 2010, 16:46

Ciao a tutti, questa è la mia prima domanda, comincio subito col botto.

Esiste un legame tra il cosfi di un motore (istante per istante) e il suo rendimento?

Spiego meglio, il cosfi sono in grado di misurarlo, la potenza assorbita dalla rete anche, vorrei avere una indicazione della potenza realmente disponibile all'albero motore.

Ora, supponiamo che non riesca a quantizzare le perdite del motore perché non ho modo di fare le varie prove a vuoto in cc etc, mi chiedevo se c'era un modo per quantizzarle in corso d'opera.

Guardando i sacri libri di macchine ho notato una certa somiglianza tra l'andamento del rendimento e del cosfi (in un grafico I,W) e sbirciando i siti di alcuni produttori di motori ho visto come all'aumentare della taglia del motore il rendimento e il cosfi (entrambi di targa immagino) tendano a somigliarsi molto.

Sarei completamente fuoristrada se pensassi di usare il cosfi come prima approssimazione del rendimento di un motore elettrico?

Se stessi sbagliando, qualcuno avrebbe dei suggerimenti per cercare di valutare le perdite del motore utilizzando le grandezze che potrei conoscere mentre il motore sta funzionando (cioè Potenza assorbita, I,V,cosfi più eventuali dati di targa del motore) ?

Grazie per l'aiuto

Ciao
Mafino
Foto Utentemafino72
0 2

0
voti

[2] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utenteeddy » 24 giu 2010, 20:55

Scusa ma se riesci a misurare potenza assorbita e cosfi perché non puoi misurare le perdite?????
Fatti una prova a vuoto e una in cc e fatti un diagramma circolare.
Per quanto riguarda le relazioni tra cosfi e rendimento dei cataloghi io non mi concentrerei più di tanto soprattutto per macchine di una certa taglia o di media tensione.
Ma perché questa domanda?
Devi acquistare dei motori?
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 25 giu 2010, 9:16

eddy ha scritto:Scusa ma se riesci a misurare potenza assorbita e cosfi perché non puoi misurare le perdite?????
Fatti una prova a vuoto e una in cc e fatti un diagramma circolare.
Per quanto riguarda le relazioni tra cosfi e rendimento dei cataloghi io non mi concentrerei più di tanto soprattutto per macchine di una certa taglia o di media tensione.
Ma perché questa domanda?
Devi acquistare dei motori?
Ciao

Non posso fare prove a vuoto o in corto, altrimenti dove sarebbe il problema?

Io ho in mano solo i parametri di natura elettrica del motore durante il suo funzionamento (V,I,cosfi più i dati di targa dello stesso).
Viceversa non ho a disposizione alcun parametro meccanico come per esempio la velocità di rotazione dell'albero, altrimenti così sarebbe facile, ricavo lo scorrimento etc etc

La mia domande sono 2:

1) c'è una relazione, anche solo eventualmente in prima approssimazione, tra rendimento del motore e cosfi?

2) c'è modo di quantizzare le perdite del motore (e di conseguenza la potenza persa) SENZA fare le prove in cc o a vuoto (che NON possono essere fatte) ?

grazie
Mafino
Foto Utentemafino72
0 2

0
voti

[4] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 giu 2010, 9:40

mafino72 ha scritto:Guardando i sacri libri di macchine ho notato una certa somiglianza tra l'andamento del rendimento e del cosfi (in un grafico I,W) e sbirciando i siti di alcuni produttori di motori ho visto come all'aumentare della taglia del motore il rendimento e il cosfi (entrambi di targa immagino) tendano a somigliarsi molto.

"...... tendano a somigliarsi molto ? " :shock:

Continuo a dire che ... NON finirete mai di stupirmi ! :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 25 giu 2010, 11:40

XXXX

tendano a somigliarsi nell'andamento crescente in funzione della taglia del motore....

Era solo una "innocente" considerazione, probabilmente sballata (come ipotizzato).

ora, al netto dello stupore indotto ed escludendo la domanda 1, alla domanda 2 c'è una risposta oppure no?
Foto Utentemafino72
0 2

0
voti

[6] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 25 giu 2010, 16:37

NON quotare tutto! Grazie

cosfi (comunque lo misuro anche)
V (stella-triangolo)
freq
Pot. motore
rpm
corrente di targa (stella-triangolo)

Grazie
Mafino
Foto Utentemafino72
0 2

0
voti

[7] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utenteeddy » 25 giu 2010, 20:57

il numero di giri del motore lo hai sicurmanete sulla targa quindi puoi ricavare lo scorrimento ma dubito che con solo quello tu possa fare un bilancio energetico.
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 28 giu 2010, 10:21

eddy ha scritto:il numero di giri del motore lo hai sicurmanete sulla targa quindi puoi ricavare lo scorrimento ma dubito che con solo quello tu possa fare un bilancio energetico.
Ciao

per ricavare lo scorrimento non mi serve anche il numero di giri effettivo? quelli non li ho.
Se la formula dello scorriemnto è s=(n0-n)/n0 io conosco solo n0.
O sbaglio?

grazie
Mafino
Foto Utentemafino72
0 2

0
voti

[9] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utenterusi » 28 giu 2010, 16:26

Vado a memoria (lontana...)

il cosfi per un dato motore dipende dallo scorrimento, in prima approssimazione, usando un diagramma per un motore simile e lo scorrimento nominale (targa) puoi trovare lo scorrimento nella tua attuale condizione di lavoro.
Se hai la curva di coppia, ricavi velocità e coppia, rapportando con i kW assorbiti dovresti trovare il rendimento istantaneo.

O no? Boh!
Il mondo si divide in 10 categorie di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: MOTORE ASINCRONO TRIFASE: cosfi e rendimento

Messaggioda Foto Utentemafino72 » 2 lug 2010, 15:56

rusi ha scritto:Vado a memoria (lontana...)

il cosfi per un dato motore dipende dallo scorrimento, in prima approssimazione, usando un diagramma per un motore simile e lo scorrimento nominale (targa) puoi trovare lo scorrimento nella tua attuale condizione di lavoro.
Se hai la curva di coppia, ricavi velocità e coppia, rapportando con i kW assorbiti dovresti trovare il rendimento istantaneo.

O no? Boh!

Per esempio, questi della EMOTRON devono essere piuttosto bravini e con il loro M20 visualizzano la potenza all'albero

http://www.emotron.com/en/products/Shaf ... otron-M20/

qualcuno conosce questo prodotto?

ciao
Mafino
Foto Utentemafino72
0 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche