Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale software si usa negli studi di progettazione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteIho » 22 giu 2010, 21:08

come software gratuiti GEWISS:

http://www.gewiss.com/irj/portal/software_IT

offre diversi programmi.
Non ho avuto modo di provarli ma dall'aspetto mi sembrano curati.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteBob » 25 giu 2010, 13:23

FilippoCorazza ha scritto:Ma ad occhio e corce quanto verrei a spendere per un software che mi faccia, lo schema unifilare, le tavole dei quadri e la relazione tecnica?

per lo schema unifilare dei quadri andrebbe bene il tisystem, anche se personalmente non mi piace l'output (è quello che mi ha portato a scegliere i-project)

Questi software hanno comunque tutti bisogno, per la realizzazione dei funzionali, di essere affiancati ad un CAD, che comunque ti serve per le piante. Per le relazioni io uso word/openoffice, non li considero neanche i software che ti realizzano delle relazioni "automatizzate". Il motivo di questa scelta è dovuto alla natura del prodotto generato, spesso troppo macchinoso da modificare per ricalcare le esigenze variegate di ogni progetto.

Quindi ricapitolando:
QUADRI - Tisystem/i-Project - GRATIS
RELAZIONE - Openoffice - GRATIS
CAD 2D - Autocad LT 2011 - 1500€ circa (ci sono in giro dei cad gratuiti, ma non sono molto affidabili , e il diretto concorrente Intellicad spesso risulta pesante da far girare...quindi non te li metto neanche :mrgreen: )
Foto UtenteBob
0 1 2

0
voti

[33] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 26 giu 2010, 15:57

Grazie delle risposte.
Entro lunedì devo far quadrare i conti del progetto e sono molto in dubbio sui software elettrici.

Vorrei prendere un CAD con funzioni specifiche per gli schemi unifilari, che mi dia la possibilità di inserire i diversi componenti dalle banche dati dei vari produttori, e che poi alla fine mi dia un elenco del materiale utilizzato.

Ho visto Spac Start che mi verrebbe dato insieme a Caneco BT versione limitata a 600 A e 200 circuiti per 1.300 € al netto d'iva, oppure a 490 € da solo, e mi hanno detto che anche lui ha le banche dati e mi permette di selezionare i vari componenti da inserire nelle planimetrie facendomi poi la distinta dei prezzi.
Il problema è che vuole un sistema operativo a 32 bit e si può installare solo su una macchina.

Poi ho visto Elecae che col modulo impianti viene a costare 1.800 € più iva per il solo CAD. Dicono che sia usato da ABB, bTicino e schneider, ma forse per un piccolo studio come il mio è troppo, non credete? Oltretutto con la formazione, secondo loro indispensabile andiamo a circa 2500 eurini.

Datemi una mano, per favore, devo decidere entro domani sera.
Grazie mille!
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

0
voti

[34] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteIho » 28 giu 2010, 0:52

tra i software gratuiti della Gewiss ci sta pure quello che ti prepara la DICO :wink:
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 29 giu 2010, 13:04

Mi permetto di sollecitare il Collega a verificare bene con il proprio Ordine di competenza la possibilità di progettare impianti elettrici.
A me risulta dall'Ordine di Roma che chi appartiene al settore TLC - Informatico non possa firmare nessun tipo di impianto elettrico. Lo dico perché mi sono informato personalmente per il mio caso, sono Ambiente e Territorio, ho fatto esami di elettrotecnica ed impianti e sensori e telerilevamento e macchine, ma in sostanza non posso andare oltre la BT ed il civile abitativo. Poi in sostanza posso fare anche attività commerciali e similari, tipo stabilimento balneare con annesso ristorante, però nel caso di un vero e proprio capannone industriale con macchine su macchine e cabina MTBT lì non posso operare e di fatto firma un mio collega.

Buon lavoro

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 28 ago 2012, 12:39

Ragazzi scusate ma Electrographics è economicamente più abbordabile di Spac?? Sono indeciso Tra spac start plus o i software della Electrographics.... ...

Un informazione, vorrei velocizzarmi per gli schemi multifilari... visto che ora utilizzo I-Project, ed il programma della Vimar per i planimetrici e Autocad per rifinire e i mutlifilari... ma i multifilari mi prendono molto tempo, vorrei sapere la vostra esperienza se qualcuno utilizza programmi della Electrographics e Sd-progect (Spac).

Saluti
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[37] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 28 ago 2012, 18:04

Risposta a Ving85

Ti consiglio di valutare bene prima tutti i software, io consiglierei Ampere, ed Eplus della electrographics.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 28 ago 2012, 18:27

MASSIMO-G ha scritto:io non rappresento uno studio tecnico ma visiono ogni anni centinaia di progetti degli studi tecnici.
Per la schemistica gli studi tecnici piu evoluti utilizzano Spac o Cadelet , ma sono la minoranza, la stragrande maggiornaza utilizza programmi dei vari produttori di materiale elettrico come Tysistem Ticino o l'equivalente SCHNEIDER o Abb. I software dei produttori vengono spesso utilizzati anche per i calcoli , a parte qualche mosca bianca che utilizza Caneco o altri programmi indipendenti, ma anche in questo caso sono una sparuta minoranza.
In pratica , per quella che è la mia esperienza, la stragrande maggiornaza degli studi tecnici utilizzano programmi piu o meno gratuiti che però in un certo senso (anche se non è sempre cosi) ti vincolano alle scelte del produttore di materiale elettrico che lo ha fornito.
Gli studi piu avanzati utilizzano prodotti indipendenti

Poi quasi tutti utilizzano i vari software forniti da Tuttonormel effettivamente molto utili

Mi sorprende quello che ha detto MASSIMO, gli studi di progettazione negli elaborati che redigono, non specificano mai la marca dell'interruttore, (Progetti per enti Pubblici) o altre apparecchiature, sento però che parecchi studi usano i programmi gratuiti che le aziende di materiale elettrico fanno scaricare gratis.
sarà la crisi o è sempre stato così?

PS
Per quando riguarda i programmi di Tuttonormel, sicuramente molto utili, ricordo però che non sono gratis, se alla fine anno non rinnovi l'abbonamento a tuttonormel i software non li usi più.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[39] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtenteVing85 » 28 ago 2012, 23:24

Grazie pierluigi per la risposta, tu ti trovi bene con Eplus per gli schemi multifilari cosa mi dici è facile nell'utilizzo e completo come librerie? :ok:
Foto UtenteVing85
15 1 3

0
voti

[40] Re: Quale software si usa negli studi di progettazione?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 29 ago 2012, 11:14

Mi trovo benissimo, facile utilizzo, completo in tutto.
Posso aggiungere che l'installazione la puoi fare nel computer che credi, protetto logicamente da una chiavetta USB, al contrario di tanti software che l'installazio avviene su HD, ma se vuoi cambiare computer devi sempre chiamare l'assistenza (cosa abbastanza lunga) e se non rinnovi annualmente l'assistenza devi pagare l'intervento salato.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica