Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[81] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 28 giu 2010, 16:33

RenzoDF ha scritto:e non solo, ma avere la possibilità di editarla ed aggiungervi pure un IMPORTANTE dato di targa :mrgreen:

Per quanto riguarda la grafica, sarò veloce, perché come ho già detto, non ci sono possibilità di intervento e i motivi sono diversi:
[*] l'impiego di risorse per migliorare la parte grafica avrebbe senso farlo in ambito IEC, per ottimizzare le risorse. Su questo punto non ci sono inziative in corso.
[*] non farò azioni per portare avanti inziative di questo tipo, sia perché dipendono da altri settori, sia perché comporterebbero un aumento dei nostri costi, e quindi un aumento dei prezzi delle norme, che è la direzione opposta a quella dove voglio andare io, e mi sembra la maggior parte degli interlocutori.
[*] un formato vettoriale editabile (come qualsiasi altra parte di norma modificabile), dal punto di vista dell'ente normatore, è pericolosissimo. Il motivo mi sembra ovvio.

Comunque ringrazio moltissimo GateArray a nome dei colleghi e dei componenti dei Comitati ("dal mio punto di vista non posso che elogiare la professionalità del CEI e dei componenti del comitato ..."), mentre per quanto riguarda l'interazione tra UNI e CEI, si sta lavorando anche in quella direzione. Qualche anno fa c'era un'atmosfera di competizione, che adesso è diventata di collaborazione, tuttavia ci sono ancora tante differenze (loro hanno gli Enti federati, una procedura di inchiesta pubblica diversa dalla nostra, una politica dei prezzi diversa, un criterio diverso di accorpare le pubblicazioni....).
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[82] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 giu 2010, 16:52

Grazie, molto interessante la tabella.

Quindi le norme EN conviene andare a comperarle in Polonia!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 giu 2010, 21:49

RaffaeleGreco ha scritto:[*] un formato vettoriale editabile (come qualsiasi altra parte di norma modificabile), dal punto di vista dell'ente normatore, è pericolosissimo. Il motivo mi sembra ovvio.

:shock:
cosa intendiamo con "editabile"?
l'attuale bitmap è editabilissimo al pari di un qualsiasi altro formato vettoriale.
Che sia pericoloso che qualcuno prenda uno schema di una norma CEI e lo modifichi spacciandolo per vero, siamo tutti (spero d'accordo), ma questo non ha assolutamente a che vedere col fatto che sia raster o vettoriale.
oppure la logica è: lo facciamo male così a nessuno viene in mente di fare un copia-incolla? =P~
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 giu 2010, 21:57

mi hai tolto le parole di bocca angus, editabile lo è pure adesso con i bitmap !

... intendevo dire che se IEC fornisse a CEI documenti completamente vettoriali non ci sarebbe perdita di qualità nel passaggio :!:

vedo che ancora una volta non sono riuscito a spiegarmi :? ... mi arrendo 8-[
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteangus » 28 giu 2010, 22:05

Secondo me RenzoDF ti sei spiegato benissimo!
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[86] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 giu 2010, 22:32

angus ha scritto:Secondo me RenzoDF ti sei spiegato benissimo!

grazie della comprensione :D

voglio dire, e prometto Raffaele che questa è l'ultima :mrgreen: ... che il prima e dopo la "cura" sarebbe lampante :!:

sperando di non ricevere una Tua denuncia per "copia di bitmap da documento CEI", la comparazione è visibile qui sotto ... dove si nota che manco i punti sono punti, ... immaginatevi le ... "virgole" :D

xxx.gif
xxx.gif (8.85 KiB) Osservato 1698 volte

ma ancora di più, aprendo e zommando a fondo nel seguente pdf :wink:

NB ho messo anche un "punto" a norma di legge ! 8)

xxx.pdf
(3.59 KiB) Scaricato 98 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 28 giu 2010, 23:09

Qualcuno ha fatto questa proposta:

- si apra su electroportal una casella di posta cei648@...
- a questa casella scrivera' chi volesse far parte di un gruppo di acquisto per avere la 64.8 a 40,00 euro (+le spese)
- i nomi serebbero sempre e comunque protetti da riservato
- admin si limitera' a divulgare il numero di partecipanti e le copie richieste
- se il numero diverra' significativo verra' chiesto al cei di esprimersi
- se il numero rimerra' basso l'elenco verra' distrutto senza lasciare traccia alcuna
- il cei avra' piena facolta' di accettare o rifiutare
- se il cei accettera' la consegna verra' affidata a specifica societa' che richiedera' il pagamento (+le spese) e inviera'
- se il cei non accettera' l'elenco verra' distrutto
...
qualcuno potra' supporre che il cei accetti
...

Accetto!
E' un'ottima idea, i gruppi di acquisto funzionano in altri casi, potrebbero funzionare anche per noi.
La lista di potenziali acquirenti può essere fatta come meglio credete, non credo che ci siano problemi di privacy, ma solo la necessità di raggiungere una massa critica (diciamo così) per far scattare gli sconti.
Il gruppo può essere fatto per la 64-8 (però tenete presente che ha 3 anni e 2 varianti, con una terza variante in programma, e una probabile nuova edizione nel 2011), ma anche per altre norme abbastanze diffuse (o per es. la guida sul fotovoltaico), può essere valido per i formati PDF oppure cartacei, per un numero di copie variabile... ma non credo che arriveremo a questo sconto, cioè da 120 a 40 €. Con un buon numero di copie si può arrivare al 50% del prezzo di copertina.

Ma dirò di più. Se EP ha la possibilità dal punto di vista formale, e se ne ha l'intenzione, potrebbe diventare un punto vendita (virtuale) del CEI. In questo caso lo sconto sarebbe del 30 % anche solo per le singole copie, ma non ci sarebbero ulteriori sconti quantità, se non ricorrendo al gruppo di acquisto di cui sopra.

Mi spiego meglio. Se EP diventa punto vendita del CEI, potrebbe raccogliere le richieste di norme. Nei casi di norme richieste in piccole quantità, ci sarebbe lo sconto del 30% e la vendita sarebbe gestita da EP;
nel caso di grandi quantità, EP potrebbe convertire la richiesta in "gruppo di acquisto" e concordare uno sconto maggiore, ma la vendita la gestiremmo direttamente noi come CEI.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[88] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 giu 2010, 11:53

Il mio parere è più che favorevole. Webmaster è già informato e, compatibilmente con i suoi attuali pressanti impegni, cercherà di pensare al software da implementare per realizzare la proposta, unificandola, eventualmente, con l'altra di Mike.
I suggerimenti sui dettagli di realizzazione sono, oltre che graditi, direi necessari.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[89] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 giu 2010, 12:30

Quindi EP diventa anche un e-commerce? =D>
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[90] Re: Discussione su Norme CEI e servizio offerto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 giu 2010, 13:00

Beh, questo angus, non te lo so proprio dire.
Di e-commerce ce ne intendiamo ben poco (un eufemismo per non dire nulla)
Vediamo come può evolvere l'idea.
Intanto si può cercare di attivare una specie di sondaggio che individui quanti sono gli iscritti interessati all'iniziativa, disponibili ad acquistare le Norme attraverso questo canale.
Quanti possano essere, io proprio non lo saprei dire.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica