Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 26 giu 2010, 16:28

Salve a tutti, sono interessato al circuito qui proposto QUI con una piccola variazione. Ho intenzione di pilotare 4 lampade al neon con relativi ballast elettronici per una specie di alba tramonto per acquari, infatti le 4 lampade si dovranno accendere in sequenza e si dovranno spegnere in sequenza INVERSA, senza dimmeraggio. Ho modificato il circuito qui presentato nell'altro 3d sostituendo il deviatore J1 con un relè crepuscolare(anch'esso con un 555) automatizzando il tutto.
Ho provato una simulazione ma senza risultati apprezzabili: qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

File multisim

Immagine
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[2] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 26 giu 2010, 18:49

Premetto che ho scaricato il software MULTISIM l'altro ieri quindi non sono un esperto nel configurarlo. detto questo ecco come dovrebbe funzionare il circuito:

Il 555 al centro (A2) è in configurazione astabile, genera il clock inviato al pin CP del registro (U3) al quale sono collegate le 4 lampade. Il clock ha i tempi Ton alti (ca. 15min) e Toff bassi (ca. 1/2 sec anche meno) per dare solo degli impulsi che saranno negati dalla nand configurata come not (u5a).[non capisco perché non siano invertiti semplicemente i tempi??]
Il 555 a sinistra (A1), in base allo stato di una fotoresistenza (rappresentata dal trimmer 20k) eccita o meno il relè nonc che cambia lo stato di s0,s1 del registro a scorrimento (U3), permettendo lo scorrimento in entrambe le direzioni; inquesto modo:
all'alba lo stato delle lampade è spento, la fotoresistenza diminuisce di valore e fa cambiare lo stato dell'uscita del 555 crepuscolare il quale eccita il relè, s0,s1 cambiano di stato ed inizia la sequenza di accensione. Dopo un ora le lampade sono tutte accese. Alla sera, la fotoresistenza aumenta il suo valore e il 555 crepuscolare diseccita il relè nonc iniziando la sequenza inversa.

Il led1 ha solo la funzione di indicare lo stato del relè, xlv1,xlv2 sono 2 oscilloscopi.

Grazie ancora a chi avrà pazienza di spiegarmi
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[3] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 27 giu 2010, 14:31

Ho rivisto il circuito e ho notato un errore sull'oscillatore 555, ora crea l'onda quadra voluta che si vede dall'oscilloscopio (xlv1) e le lampade si accendono in sequenza..fino qui ok.. Quando lo scorrimento si deve invertire, cioè il relè cambia stato, però non accade nulla, le lampade rimangono accese.
Ho preso in mano il datasheet allora e ho visto che ci sono due piedini DSR e DSL:
Serial (Shift Right) Data Input
Serial (Shift Left) Data Input
ho quindi collegato ad essi due interruttori provvisori uno collegato ai 12v e l'altro a massa, commutandoli insieme il circuito funziona.
A sto punto mi sono fermato non capendo dunque la funzione degli altri pin e aspetto delucidazioni.
Ste.
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[4] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 27 giu 2010, 14:40

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[5] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 29 giu 2010, 19:26

Scusate, forse è la sezione sbagliata, qualche mod puo spostare in elettronica generale per piacere?
Grazie,
Ste
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[6] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 giu 2010, 19:42

Vanno forte ultimamente gli ACQUARI, ma mi sa che quelle lampade, più che hai pesci, serviranno alle PIANTE :mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 giu 2010, 20:47

Di quali pin non capisci la funzione?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 29 giu 2010, 21:07

s0,s1 dsl,dsr, non capisco quali servano per dare la direzione allo scorrimento...
Foto UtenteZed32
0 2

0
voti

[9] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 giu 2010, 22:11

DSL e DSR sono gli ingressi del registro di scorrimento nelle due direzioni. E fin qui penso che non ci si aniente da aggiungere. Un registro a scorrimento in un solo senso ha di sicuro un ingresso che poi scorrera'. Se puo' scorrere nei due sensi avra' due ingressi.
S0 e S1 determinano il modo di funzionamento. A pagina 4 c'e' la tabella che indica le varie configurazioni di S0 e S1. Per sempio, nella prima riga (s0=0 e S1=0) siamo nello stato di hold (tieni). Le "X" su DSL e DSR indicano che lo stato di questi ingressi non importa una fava. Siano come siano il registro e' in stato di hold (tenuta). Stessa cosa per gli altri ingressi.
Nella seconda riga (S0=0 S1=1) lavora come scorrimento verso sinistra. In questo caso uno "0" all' ingresso DSL verra' portato all' uscita Q3. DSH non lo calcola nessuno in questo modo di funzionamento.
E cosi' via per glia altri stati. :wink:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Alba, tramonto semplice con registro a scorrimento

Messaggioda Foto UtenteZed32 » 30 giu 2010, 16:26

Grazie delle delucidazioni, ho scoperto che è il relè che non si eccita quando dovrebbe, infatti riconfigurando lo shift register e sostituendo il relè con un deviatore manuale lo scorrimento avviene in entrambe le direzioni.. ma del circuito crepuscolare sono certo poiché ce l'ho costruito e funzionante, quindi in teoria potrebbe essere un problema di simulazione che dite?
Foto UtenteZed32
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo