Dato un sistema di distribuzione in BT, ipotizziamo che avvenga un guasto franco a terra di una fase ( V1 ) , la terra assume il potenziale della fase guasta.
Cosa avviene alla terna di tensioni di fase nei due casi : centrostella isolato, centrostella collegato a terra ?
Premetto che ho già letto alcune discussioni su questo argomento, però ho ancora dei dubbi e vi sarei grato se mi potreste dare ulteriori delucidazioni.
grazie in anticipo
Neutro a terra sistemi BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Cosa avviene alla terna di tensioni di fase nei due casi : centrostella isolato, centrostella collegato a terra ?
Con CS collegato a terra (TN) il guasto solitamente trova una piccola impedenza e determina un cto.cto verso terra rilevato ed interrotto dalle protezioni da sovracorrente.
Nel sistema a neutro (CS) isolato, il primo guasto verso terra non viene aperto (ma va rilevato dai dispositivi di misura di isolamento) il secondo (un' altra fase) diventa invece di fatto un cortocircuito fase/fase è determina l'intervento delle protezioni.
Era questo quello che chiedevi?
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 221 ospiti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

