Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 2 lug 2010, 14:32

Ciao a tutti,
ho una batteria al piombo sigillata (tipo le batteria sigillate FIAMM GS per antifurti o pannelli solari).

La batteria è da 12V e 7AH.

I dati di carica riportati dal costruttore sono questi sotto...

- Standby Use: Costant Voltage (25°C) 13.50-13.80 V and Initial Current max 2.1 A ;

- Cyclic Use: Costant Voltage (25°C) 14.40-15.00 V and Initial Current max 2.1 A .

Devo usare la batteria ciclicamente ogni 7/10 giorni...
Uso la batteria per alimentare un'utenza a 50W (stando attento a non far scendere la tensione nominale della batteria sotto i 12.1 V ), la metto quindi in carica e infine la metto da parte (non connessa al caricabatterie) per 7/10 giorni.
Poi la uso e così via...

In commercio ho trovato solo dei caricabatterie per batterie al piombo ad uso tampone/standby use...

Questi caricabatterie erogano al massimo 13.8V... possono andare bene lo stesso se uso la batteria ciclicamente oppure devo cercare un caricabatterie per batterie al piombo che mi dia maggiore tensione in uscita?

Alcuni mi hanno detto che caricabatterie più potenti rischiano di rompere la batteria se si eccede nei tempi di ricarica...

Che ne pensate?
:wink:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 lug 2010, 14:37

Ti hanno detto bene. Una carica lenta e' sempre preferibile. L' unica cosa che varia e' il tempo di ricarica.

Hai parlato di "tensione", questo e' il panorama di tensione (AL).

Voltaggio.jpg
Voltaggio.jpg (55.7 KiB) Osservato 7890 volte

La grandezza elettrica si chiama TENSIONE. :evil:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 2 lug 2010, 14:47

Ciao Mark! :D Proposta "indecente": perché non te ne costruisci uno semplice semplice che oltretutto con pochi calcoletti ti consente di caricare con corrente e tensione (finale) desiderate? Il link è un classico e conosciuto:
Caricabatterie Pb-gel
Personalmente lo uso su una batteria esattamente con le caratteristiche della tua e mi ci trovo benissimo. Teoricamente lo puoi lasciare sempre inserito, tanto arrivato alla tensione prefissata la corrente di carica scende a zero o quasi. Io comunque lo uso come te anche se la batteria la uso meno di frequente. Semplicemente ogni tanto (quando non uso la batteria) lo attacco e lo lascio per un giorno in carica. Mantiene perfettamente e preserva dalla eccessiva autoscarica. Ovviamente va altrettanto bene come caricabatteria dopo aver usato parzialmente la batteria stessa.
Personalmente non eccedo i 13.8V di tensione finale (fine carica). La corrente massima a 1/10 della capacità (700 mA), a meno che non ti occorra una carica particolarmente veloce, ma non esagerare! :wink:
Che ne dici? Spero ti possa essere utile. Ciao!

EDIT: vedo ora quanto scritto da TardoFreak.... :lol: :lol: Però ha ragione sul "tensione"!! :mrgreen:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 2 lug 2010, 14:53

Eheh, chiedo scusa per l'erroraccio... stavo leggendo i dati di carica in inglese della batteria e la tension ela chiamava voltage... ecco spiegato il perché ho scritto "tensione"... almeno ho saputo che c'è un paese con questo nome!
:P

Non so moltissimo sulla carica delle batterie al piombo...
Da quello che ho letto so che per le batterie al piombo la tensione di ricarica deve essere costante, a differenza di quanto accade con gli accumulatori NiMh dove è l'intenistà di corrente a dover esseer costante...

In entrambi i casi è sempre meglio non eccedere con la corrente di carica che deve essere sempre al di sotto di Capacità/10 ...

Giusto?

Dalle vostre risposte apprendo con piacere che posso usare un caricabatterie destinato ad uno stanby-use (che quindi eroga "solo" 13.8V) per caricare la mia batteria al piombo sigillata anche se destinata ad uso ciclico senza aver problemi di perdita di prestazioni o di vita utile della batteria.
Bene!!!
:D

In questo caso (caricabatterie che eroga 13.8V e corrente di carica ad esempio non superiore a 600 mA) dopo quanto tempo posso staccare la batteria 12V 7AH ?

Il vantaggio con i 13.8V dovrebbe essere il fatto che posso lasciare la batteria attaccata al caricabatterie anche quando questa è carica, senza problemi che il processo di carica ricominci...

Teoricamente potrei anche costruirmi il caricabatterie per le Pb-Gel, visto che ho fatto lo stesso per caricare pacchi batterie NiMh...

Visto però il costo contenuto (10/15 euro) dei caricabatterie al Pb, mi eviterei volentieri il lavoro di costruzione.
Anche perché aumentando la tensione di carica sopra i 13.8 V rischio di far fessurare la batteria se non la stacco in tempo...
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 lug 2010, 14:59

Teoricamente ci metti 7/0.6 = 11,67 ore.
Tu la lasci un giorno intero, lei si ricarica per benino, siamo tutti contenti e festeggiamo la carica con una buona birra fresca. :mrgreen:
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 2 lug 2010, 15:17

Pero` andiamo a berla nel bar di tensione! :lol:
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 2 lug 2010, 15:19

TardoFreak ha scritto:...e festeggiamo la carica con una buona birra fresca. :mrgreen:

Grande idea!! Con il caldo che fa!! :mrgreen: :D
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto Utentelucbie » 2 lug 2010, 15:23

Mark1982 ha scritto:Eheh, chiedo scusa per l'erroraccio... stavo leggendo i dati di carica in inglese della batteria e la tension ela chiamava voltage... ecco spiegato il perché ho scritto "tensione"... almeno ho saputo che c'è un paese con questo nome!
:P

Su Wikipedia definiscono il termine tensione riferito alla fisica come un anglicismo... :-k
http://it.wikipedia.org/wiki/tensione
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Batterie sigillate al piombo (uso ciclico) e caricabatterie

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 lug 2010, 15:28

Io invece lo definisco un lavativismo. Un po' come dire che "otto" e' un aglicismo per dire "caldo". :roll:
Ma per favore!
Troppo difficile chiamare le cose con il loro nome, magari andandosi a cercare la giusta traduzione? Ah, gia', e' vero. Costa fatica. :roll:
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale