se raffaele avesse ragione venderemmo tutti sia il cad che il wordprocessor per vendere a prezzo inferiore e/o guadagnare di piu' sui nostri documentisi potrebbe avere a disposizione un ulteriore strumento per abbassare il costo delle Norme: peggiorarne la grafica
E io che mi ero illuso di essermi meritato un po' della vostra fiducia...
Quello che dite nelle frasi citate è una deduzione errata che avete tratto dalle mie parole, ma che io in realtà non ho detto. Infatti paradossalmente peggiorare la grafica (in ambito normativo) avrebbe lo stesso costo che migliorarla, solo che non avrebbe alcun senso spendere per peggiorare qualcosa.
Il problema non è tanto nel migliorare, cioè io non volevo dire che una grafica migliore costa di più e una peggiore di meno, il problema è nel costo della modifica.
Immagino che per chi si basa sulla produzione di un normale documento non sia un ragionamento logico, ma è logico in ambito normativo. A questo punto per raccontarvi come potrebbero andare le cose ho bisogno preliminarmente di sapere una cosa.
Cari interessati all'argomento "grafica" (e cioè Renzo, Angus, sebago, e lo stesso admin e altri eventuali), conoscete l'attività normativa, avete partecipato di persona ai lavori di un Comitato tecnico? Conoscete le procedure che coinvolgono i comitati internazionali, le motivazioni dei membri di comitato, il costo della partecipazione, ecc. ecc. ?
E' importante per me sapere questo, perché la spiegazione dei costi aggiuntivi potrebbe prendere poche righe in un caso o diverse pagine nell'altro. Vi assicuro, non lo dico per non rispondere, anzi, una volta sapute le vostre risposte mi impegno a rispondere anche alle 11 domande di RenzoDF.
Fatemi sapere.
PS. Penso però che l'unico con esperienza di Comitati sia 6367 (vi consiglio di rivedere il post 121)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)