Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione tasto in interruttore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto UtenteAndrea1988 » 10 lug 2010, 15:32

:oops: :oops: :oops:
diciamo che qualche delucidazione in merito non sarebbe male...

mi piacerebbe anche sapere cosa andare a chiedere in negozio... :mrgreen:

grazie davvero a tutti..!! appena poi faccio il lavoro,
posterò il risultato... :wink:

ah per quanto riguarda la molla...
non ci si riesce perche è un "tappo" che spinge un microtasto e proprio non ci si riesce...
se volete e se può essere d'aiuto posso fare qulche foto del tasto e postare il tutto.. :wink:

ancora un grazie infinito..!
saluti e buon week end Andrea
Foto UtenteAndrea1988
0 2

0
voti

[12] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto Utentelucbie » 10 lug 2010, 16:12

Boh... io ho capito che c'è già un pulsante in auto, che vuol far sì che si comporti come un interruttore.

Se non ho capito male, la soluzione proposta mi sembra che implichi l'uso di due pulsanti; ci son già due tasti disponibili sulla plancia?

Poi magari ho capito male io! :roll:

Comunque mi piacerebbe sapere cosa deve pilotare questo pulsante. :?:
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto UtenteAndrea1988 » 10 lug 2010, 16:51

il pulsante dovrà poi pilotare delle strisce di led...
ma poi ci saranno anche condesatori ed altri relè...
per altre storie strane...
se volete vi esplico tutto il progetto che avevo in mente... :mrgreen:
per non vorrei andare in O.T. ditemi voi... :wink:

sinceramente non ho capito molto bene nemmeno io questo schema...
Foto UtenteAndrea1988
0 2

0
voti

[14] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto Utentetony89 » 10 lug 2010, 20:02

Allora Andrea1988 a differenza di molti su questo forum non sono un esperto di elettronica, ma sono un appassionato e seguo costantemente EP e il forum stesso. Comunque credo di aver capito tu cosa vorresti fare e in pratica l'idea del relè elettromeccanico passo passo espressa da te all'inizio era forse la soluzione più semplice al tuo scopo (in pratica avresti fatto un po' come negli impianti domestici dove con un pulsante si accende o spegne la luce proprio come come si fa con un interruttore)! Volendo evitare il passo passo elettromeccanico si potrebbe però effettivamente fare la stessa cosa con l'ausilio dell'elettronica! Secondo me (non vorrei attirarmi le critiche degli esperti del forum, perché io come detto non lo sono ma esprimo solo quella che secondo me potrebbe essere una possibile soluzione) il tutto si potrebbe risolvere con l'ausilio di un flip flop jk (per esempio 74107), in pratica si potrebbe usare il flip flop nella configurazione toggle facendo variare reciprocamente gli stati delle due uscite Q e Q- all'arrivo di ogni segnale di clock (il segnale di clock serebbe generato dalla pressione del tuo pulsante) così, prendendo i considerazione una delle due uscite la si potrebbe usare per pilotare la base di un transistor BJT attraverso il quale si andrebbe ad alimentare la bobina di un relè (oppure se proprio vuoi evitare il problema dell'apertura accidentale dei contatti, secondo me molto difficile, potresti usare addirittura un relè elettronico anche se ti costerebbe molto di più). Infine l'ultimo problema nel circuito, supponendo che lo alimenti con la 12V dell'auto, sarebbe quello di creare il segnale a 5V necessario per l'uso del flip flop, ma credo che il tutto partendo dalla 12V si possa fare attraverso un regolatore di tensione o addirittura attraverso un semplice partitore resistivo! Ecco la mia idea e questa adesso, se valida, spero che qualcuno degli esperti del forum possa aiutari a fare uno schemino su auanto proposto poiché io avrei difficoltà a dirti le sigle esatte dei componenti e/o il valore delle resistenze da utilizzare! spero di essere stato utile in questa discussione, ciao e un saluto a tutto l'eccezionale forum di EP! :D
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 lug 2010, 22:05

Salve a tutti..ne approfitto per chiedere un'informazione: è possibile ottenere un relè passo passo (o flip flop t che si voglia) senza avere effettivamente un passo passo e con un solo pulsante? Mi serve in quanto mi sono costruito un alimentatore da tavolo a partire da un atx; quest'ultimo si accende quando il +5vcc presente sul filo verde è connesso a massa. In pratica adesso ho un interruttore che apre e chiude, e vorrei trasformare il tutto in un circuito con un solo tasto che se premuto porta il circuito nello stato chiuso, e se premuto nuovamente apre il primo..e via così. So che potrei utilizzare un passo passo ma mi ha incuriosito il tentativo di farlo senza..per adesso non mi viene in mente nulla che possa funzionare con un solo pulsante. Grazie per l'eventuale aiuto.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 10 lug 2010, 22:32

Ma utilizzare un interruttore no?
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 lug 2010, 22:57

Infatti è quello che sto facendo. Ero solo interessato al costruire un circuito di "emulazione" solo per curiosità personale.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 11 lug 2010, 18:03

Potresti realizzare un bistabile realizzato con NE555 (trovi lo schema sul datasheet).

qui nel forum ho trovato quest' altro schema che serve ad interfacciare l' uscita di un circuito 12V con un relè.
Allegati
int_relè.JPG
int_relè.JPG (6.75 KiB) Osservato 4559 volte
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto UtenteAndrea1988 » 12 lug 2010, 11:30

diciamo che ho le idee un po' confuse....

uno schemino per iniziare a fare delle prove non sarebbe male...
e anche una bella lista della spesa

grazie a tutti per le risposte..!
Foto UtenteAndrea1988
0 2

0
voti

[20] Re: Trasformazione tasto in interruttore

Messaggioda Foto Utentelucbie » 12 lug 2010, 12:20

Ti chiedo per la terza volta cosa devi accendere con questo pulsante.

Se non conosciamo il carico, come possiamo aiutarti?
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale