Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtentenikiT » 10 lug 2010, 17:26

Dovrei comprare un qualcosa che faccia sia da oscilloscopio che da analizzatore di spettro. I requisiti minimi sono quelli che seguono:

1) Funzioni: oscilloscopio e analizzatore di spettro
2) Banda passante minima: da DC a 80 kHz
3) Singola traccia
4) Formato: qualunque (da banco, palmare, eventualmente anche da PC)
5) Budget massimo: 250 €

I requisiti facoltativi, invece, sono i seguenti:
1) Doppia traccia
2) Possibilità di effettuare misure di THD (il generatore sinusoidale già ce l'ho)
3) Possibilità di acquisire le misure sul PC
4) Misura della frequenza

Ho visto il PicoScope, ed in teoria penso possa andare, ma vorrei sapere se esistono alternative altrettanto valide. In giro ho visto diversi strumenti palmari che sembrano molto interessanti, o anche il Rigol DS1052E, o l'Atten ADS1062C. Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Ho altre alternative?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtenteLayer » 10 lug 2010, 20:46

Ciao, direi che date caratteristiche e prezzo non puoi che rivolgerti ad uno strumento da usare connesso ad un PC :wink:
Non ne sono un grosso esperto (nel senso che al momento utilizzo un oscilloscopio analogico e non ho analizzatori), ma mi hanno parlato molto molto bene dei prodotti della Hantec, tanto per capirci questi... Non li ho provati di persona, ma posso fidarmi abbastanza di chi conosco e ne possiede uno. Il vero problema è... trovarli!!!! :lol: Si trovano abbastanza facilmente su Ebay, ma in vendita in Cina... quindi non so che garanzie ci siano, inoltre non so se possano esserci spese e necessità doganali. Sono i motivi che sino ad ora mi hanno fermato da un simile acquisto (almeno tramite quel canale).
Di certo non hanno le medesime caratteristiche di strumenti di ben altra classe (e prezzo!!), ma per alcune applicazioni sono carini. Tra l'altro sono tra i pochi ad avere una scala dei tempi estensibile sino a parecchi minuti/div, il che li rende adatti a certe misurazioni (es. test di scarica di batterie).
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtentenikiT » 11 lug 2010, 16:24

Grazie per la segnalazione. So che anche i PicoScope, simili a quelli che mi hai linkato, se la cavano bene. Eventualmente, visto che gli Hantec sono poco reperibili, potrei buttarmi sui PicoScope (con 200 € sarei apposto).

Sta mattina ci ho meditato sopra, ma mi sono reso conto che dover tenere un portatile sempre sul bancone potrebbe essere notevolmente scomodo, visto lo spazio a mia disposizione. Oggi ho fatto alcune ricerche su eBay, ed ho visto gli strumenti in vendita a meno di 250 €. Ho trovato questo:

Immagine

Le caratteristiche (prese dal sito del produttore) sono queste: http://www.uni-trend.com/UT2025C.html

Ovviamente, prima ho dato un'occhiata su youtube per vederlo in funzione, e sembra che sia un modello piuttosto diffuso tra quelli di economici. Ovviamente, per quello che costa, so benissimo cosa non aspettarmi (se avessi voluto uno strumento dalle prestazioni migliori, avrei sicuramente alazato il budget a disposizione).

Si può fare di meglio con 250 €?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtenteLayer » 11 lug 2010, 16:59

L'immagine non è linkata o non funziona... comunque ho visto il collegamento. Non li conosco (se non per aver sentito la marca).
nikiT ha scritto:...so benissimo cosa non aspettarmi...

In particolare (lo dico vista la domanda iniziale) direi di non aspettarti... l'analizzatore di spettro!! :mrgreen:
Se non ti va l'idea del PC connesso temo che sia difficile fare qualcosa in più con il budget disponibile, a meno (forse) di buttarsi sull'usato, ma comunque con quella cifra non trovi di certo strumenti da qualche migliaio di euro, neppure usati! :roll:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtentenikiT » 11 lug 2010, 17:26

Layer ha scritto:In particolare (lo dico vista la domanda iniziale) direi di non aspettarti... l'analizzatore di spettro!! :mrgreen:
Se non ti va l'idea del PC connesso temo che sia difficile fare qualcosa in più con il budget disponibile, a meno (forse) di buttarsi sull'usato, ma comunque con quella cifra non trovi di certo strumenti da qualche migliaio di euro, neppure usati! :roll:

Scusa, ho sistemato l'immagine. Comunque, vedo che ha 2 canali da 25 MHz, l'analisi FFT, sonde incluse, possibilità di acquisire la schermata via USB e pannello di controllo e monitor molto pratici da usare. Direi che come funzioni sono a posto (con la FFT sono a posto, per quello che faccio di solito). Come dicevo, per 250 euro non mi aspetto di avere un Tektronix... Ci mancherebbe... :mrgreen:

Le uniche cose che mi preoccupano sono la durata (so di gente che usa roba del genere da anni senza problemi, e so di gente che li ha acquistati già rotti) e la spedizione. Indipendentemente da quale sarà il mio acquisto (la fase "valutiamo le opportunità" è ancora aperta), presumo che dovrò farmelo spedire dall'oriente: qualcuno ha esperienze a riguardo? Arrivano i pacchi o sono nelle mani del fato?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtentenikiT » 11 lug 2010, 23:40

In effetti, hai ragione: la doppia traccia è fondamentale nella maggior parte delle misurazioni, solo che non sapevo se era troppo pretenderla a quel prezzo... Tutto qui...

Comunque, sai a quanto si aggirano le spese doganali?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 12 lug 2010, 6:15

5 euro solo per guardarti il pacco + 20% del costo dell'oggetto dichiarato + 3 euro di balzelli vari
Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 12 lug 2010, 8:23

Cerca su ebay quelli delle welec, li trovi in germania.
Lo prendi all'asta tra i 200 e i 250 euro.
Io ne ho preso uno 2 canali da 100MHz nuovo con 3 anni di garanzia a 220 euro.
Se il tipo non e` in vacanza (come e` capitato a me) ti arriva in 3/4 giorni.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Oscilloscopio + analizzatore di spettro economici

Messaggioda Foto UtentenikiT » 12 lug 2010, 14:12

Francy ha scritto:5 euro solo per guardarti il pacco + 20% del costo dell'oggetto dichiarato + 3 euro di balzelli vari

Povera Italia...

Ma scusate, la dogana si paga sempre quando si compra dalla Cina oppure solo a volte?

Ho visto anche i Welec, anche loro potrebbero andare, ma pare non abbiano la FFT. Ho visto in giro e c'è chi dice che si può ottenere cambiando il firmware (http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=5530).

Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito? E' possibile cambiare il firmware?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale