Non capisco una cosa, se il problema sollevato da
Andrea1988 riguarda la curiosità di costruire un circuito elettronico le soluzioni possono essere molteplici, se invece c' è soltanto la necessità di avere un' interruttore di tipo toggle non capisco perché complicarsi la vita.
Un relé passo-passo andrebbe benissimo altrimenti altrettanto valida era l' idea di
g.schgor.
I relé nelle applicazioni "dubbie", ovvero quando non si sa bene dove ci si andrà a collegare, ad esempio per prelevare l' alimentazione sono molto più robusti danno meno sorprese.
Mi permetto qualche commento al circuito postato da
tony89:
Se invece del 74107 che è un TTL si utilizza un 4027 che può essere alimentato direttamente a 12V ci si risparmia lo stabilizzatore di tensione, a patto di prelevare l' alimentazione da un punto sufficientemente stabile possibilmente esente da picchi.
Credo inoltre che sarebbe opportuno inserire un filtro antirimbalzo per il pulsante, altrimenti il relé alla chiusura del pulsante scambierebbe più volte rendendo casuale la posizione del contatto di potenza.
Infine la resistenza da 150ohm in uscita dall' integrato mi sembra un po' bassa, a 5V la porta erogherebbe circa 33mA che sono decisamente troppi, se non ricordo male il limite in source per questa famiglia sia di soli 0,4mA.
X Marioursino :credo che questo circuito possa fare al caso tuo:
bistabile con solo pulsante.