Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attivare pompa immersa, come?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utenteinclude » 5 lug 2010, 22:01

Ciao ragazzi, premetto che non capisco tanto di elettronica!!
In campagna ho una pompa immersa di 750 W.
Vorrei attivarla senza generatore, utilizzando un inverter da 1500 W tensione di lavoro e con 3000 W di spunto, collegato alla batteria della macchina con 60 A e 12 V.

Purtroppo questo sistema non fa partire la pompa immersa.

Qualcuno potrebbe suggerirmi cosa sbaglio, cosa non va, e come posso rimediare??

Grazie, buona serata.;)
Foto Utenteinclude
0 2

0
voti

[2] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 lug 2010, 22:31

I dati forniti non sono molto precisi. Volendo tentare una prima risposta, un elemento però appare evidente. Con una batteria da 60 A (probabilmente una capacità di 60 Ah, ossia la massima corrente, teoricamente, erogabile) e 12 V, si possono ottenere (per quanto il ragionamento non sia del tutto corretto), al massimo 60 x 12 = 720W. Se a questa potenza (teorica) togliamo le perdite dell'inverter, non vi è potenza sufficiente per pilotare il motore della pompa. Pompa che allo spunto assorbirà più dei 750 W nominali.
Occorre quindi una batteria di maggior capacità.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 lug 2010, 22:45

Salve include,
più che la batteria (comunque abbastanza piccola come capacità, ma per corrente di spunto una batteria al piombo da 60 Ah può comunque erogre 400 A) per me il problema è l'inverter: 3000 W sono per me comunque pochi per sostenere lo spunto del motore della pompa.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utenteinclude » 5 lug 2010, 22:52

Grazie ad entrambi delle risposte.

Quindi non va bene l'inverter perché 3000W sono pochi;
quindi per azionare la pompa da 750W quanti watt dovrebbe essere l'inverter??

Non va bene neanche la batteria perché 60 A sono pochi.
Che batteria dovrei utilizzare??

Praticamente come dovrebbe essere il sistema pompa-inverter-batteria affinchè il tutto funzioni??

Grazie mille. ;)
Foto Utenteinclude
0 2

0
voti

[5] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 lug 2010, 23:26

include ha scritto:Praticamente come dovrebbe essere il sistema pompa-inverter-batteria affinchè il tutto funzioni??

Per una risposta a questa domanda occorre, come già dicevo, qualche dato più preciso. Come le caratteristiche del motore e dell'inverter. Io e fpalone abbiamo espresso due opinioni diverse. Io ho puntato sulla insufficiente capacità della batteria, lui sui limiti dell'inverter. A dire il vero in un primo momento anch'io avevo pensato, oltre che alla batteria all'inverter. Poi avevo posto in secondo piano questa ipotesi dopo aver velocemente consultato i dati di un noto costruttore di pompe sommerse. Le pompe di quel costruttore hanno, per avviamento diretto, un rapporto fra corrente di spunto e corrente nominale compreso tra 3 e 4. nel caso specifico vorrebbe dire, nell'ipotesi peggiore,: 750W x 4 = 3000W. Ovviamente questo vale per quelle pompe. Torna necessario quindi quanto detto inizialmente: occorre qualche dato in più.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 5 lug 2010, 23:36

Stai usando un inverter generico (non specifico per motori asincroni)? In questo caso è probabile che con carichi induttivi, come un motore, non lavori al meglio; sarebbe opportuno trovare un inverter studiato per lavorare con motori di quel tipo, in modo da non provare ad avviare in modo diretto la pompa.
Mi unisco a paolo a m nel chiederti se riesci a dirci qualcosa in più sulla pompa e sul motore, magari si può essere poiù precisi!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 15 lug 2010, 17:09

...controllerei anche le sezioni dei cavi che siano adeguate... e che la lunghezza del cavo di alimentazione della pompa non sia eccessiva...

Marco
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 11 ago 2010, 9:52

Forse faccio una domanda stupida. Che tensione continua minima accetta l'inverter? Magari 12V non bastano allo stadio booster per generare un valore adeguato di DC bus
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto Utentebombacci » 3 apr 2014, 17:31

Consiglio questo articolo:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Comincio a pensare che tu sia qui solo per fare spam.
PS: alla prossima ti blocco l'account
Foto Utentebombacci
0 1

0
voti

[10] Re: Attivare pompa immersa, come?

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 apr 2014, 20:06

Foto Utenteinclude, ma, prima di tutto, sei sicuro che, nelle condizioni attuali, la pompa funzioni collegata al generatore o alla tensione di rete? Non potrebbe avere il motore bloccato o i cavi interrotti?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Torna a Macchine elettriche