Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Espressione induttanza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 lug 2010, 20:49

cesco ha scritto:ok...ma una volta fissata la geometria, cambiando solo la lunghezza della barra, non cambia la geometria della cava, quindi?...per lunghezza barra sto intendendo la profondità assiale, non la dimensione radiale!

si, una volta fissata la geometria l'induttanza sarà proporzionale alla "profondità", ovvero alla lunghezza della barra .

BTW è l'acronimo di by the way (a proposito)

e a proposito di FEMM e motori a induzione ... ricordo a tutti l'interessante documentazione e tutorial del Prof. Bianchi disponibile sul DIE di Padova
http://www.die.unipd.it/~bianchi/
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 11 lug 2010, 1:20

hahahaha...ok, scusa l'ignoranza...sì sì l'abbiamo fatto (l'effetto pelle lo vidi a diversi corsi alla triennale...)
comunque grazie mille per la risposta...summary:
1)se io fisso la sezione di barra (la geometria) e una profondità di un metro avrò una resistenza per unità di lunghezza, da poter riportare a quella reale semplicemente moltiplicando per la vera lunghezza...per la reattanza invece non è esattamente così, perché mi dite che la idealità del problema non rispecchia ciò che avviene realmente nella realtà, giusto?
2)posso però in ogni caso utilizzare X/X0, perché a prescindere dal flusso che c'è in cava, questo si addensa sempre allo stesso modo, una volta fissata la geometria, il materiale e la frequenza...giusto?
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 11 lug 2010, 14:15

...a per inciso...ieri forse ero un po' sfasato...
ho capito adesso Edmond cosa intendevi col fatto che non ci fossero flussi dispersi...giustamente se non c'è altro i flussi sono confinati solo dove sono prodotti, come faccio a chiamarli dispersi...hai perfettamente ragione. Io però intendevo che potrebbero essere assimilati ai flussi nell'alluminio in funzionamento normale, dove a quel punto si tratta di flussi dispersi...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 16 lug 2010, 21:21

morale della favola...
a detta del prof (fatto salve mie incomprensioni) con la suddetta simulazione si calcola la reattanza di dispersione in cava...per arrivare alla reattanza complessiva del rotore va valutata anche quella di testata, mentre a statore oltre a cava (ottenuta con simulazione del tutto analoga) e testata si aggiunge anche quella dei campi armonici al traferro...ai posteri l'ardua sentenza!
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 21:35

cesco ha scritto:morale della favola...
a detta del prof (fatto salve mie incomprensioni) con la suddetta simulazione si calcola la reattanza di dispersione in cava...

...con il solo conduttore di alluminio, senza ferro :roll: ... beh se lo dice lui, ti conviene crederci :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 16 lug 2010, 21:45

renzo ho comunque un'idea...io faccio la simulazione del motore completo e valuto se quello che viene fuori è vicino alla somma di quello trovato senza ferro+testata+campi armonici al traferro...
forse va detto ad onor del vero che parliamo di reattanza di DISPERSIONE rotorica e statorica...mentre la reattanza di magnetizzazione è a parte!
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 22:12

cesco ha scritto:renzo ho comunque un'idea...io faccio la simulazione del motore completo e valuto se quello che viene fuori è vicino alla somma di quello trovato senza ferro+testata+campi armonici al traferro...

simulare il motore completo di testate sarà difficile con FEMM :!:

cesco ha scritto:forse va detto ad onor del vero che parliamo di reattanza di DISPERSIONE rotorica e statorica...mentre la reattanza di magnetizzazione è a parte!

... questa non l'ho capita ! ... che ci azzecca la reattanza di magnetizzazione con il nostro discorso, come hai scritto tu, è un discorso a parte :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 16 lug 2010, 22:24

e invece c'è uno stratagemma, sempre suggerito dal prof...almeno per i valori di resistenza (ma penso che incida anche sulla reattanza...), inserisco un valore di conducibilità equivalente del rame (la divido cioè per il rapporto (lunghezza cava+testata)/lunghezza cava, in modo tale che la resistività sia moltiplicata per questo valore...per cui a livello di resistenza sto apposto...è per la reattanza che non sono sicuro...)
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

1
voti

[39] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 22:59

come ti dicevo segui quello che ti dice lui ...

io di "stratagemmi" non ne conosco! ... conosco solo queste due relazioni per la resistenza e la reattanza dei rotori a gabbia; chiamate:
m: il numero di barre per ogni coppia polare
Rs, Xs: resistenza e reattanza della barra
Ra, Xa: resistenza e reattanza della frazione di anello di cortocircuito compreso tra 2 barre.

R_{2}=\frac{mp}{3}\left[ R_{S}+\frac{R_{a}}{2\left( \sin \frac{\pi }{m} \right)^{2}} \right]

X_{2}=\frac{mp}{3}\left[ X_{S}+\frac{X_{a}}{2\left( \sin \frac{\pi }{m} \right)^{2}} \right]

di più non so :mrgreen:

BTW solo una domanda ... cosa c'entra il rame ? ... barre di alluminio e anelli di corto in rame ? :roll:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Espressione induttanza

Messaggioda Foto Utentecesco » 16 lug 2010, 23:33

centra in quanto mi hai detto che simulare il motore con le testate la vedevi difficile...almeno quanto la vedo io avere testate su delle barre. Mi riferivo ovviamente a statore...quindi conduttori in rame (anche se non so se siano per forza di rame...io li ho sentiti sempre così... :D )
per quanto riguarda le formule ce le ho presente, io ho qualcosina di leggermente diverso...la R di una fase rotorica è pari a:
CodeCogsEqn.gif
CodeCogsEqn.gif (1 KiB) Osservato 5983 volte

cosa simile per la reattanza...
comunque io ho bisogno proprio di calcolare Rb e Xb...
Foto Utentecesco
0 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale