Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rapporto di trasformazione a vuoto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 16 lug 2010, 22:32

Leggi attentamente le relazioni della risposta 4.
Le grandezze col pedice n sono concatenate, quelle col pedice f sono di fase. Non mi pare difficile.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 lug 2010, 22:45

np2k ha scritto:so cos'è la tensione di fase ma in quel caso non ho capito che intendi...

Quando alimenti un trasformatore Dy con una V1n=260 V, la tensione di fase su ogni avvolgimento primario del trasformatore, ovvero la tensione su ogni fase primaria sarà uguale a quella di linea V_{1f}=V_{1n}=260\,V.

Le tre fasi del secondario del trasformatore sono invece collegate a stella, ed ogni fase secondaria sarà avvolta insieme con una fase primaria sulla stessa colonna del trasformatore e quindi sottoposte allo stesso flusso variabile; le due f.e.m. indotte in questi due avvolgimenti sarà quindi proporzionale al rispettivo numero di spire N1 e N2 e il loro rapporto sarà pari a N1/N2 e quindi nel nostro caso N1/N2=17,3.

La tensione su ogni fase secondaria sarà perciò v2f=260/17,3=15 volt circa.

Ai morsetti secondari però avremo, visto il collegamento a stella, una tensione V20 pari alla tensione di una fase secondaria (15 V) moltipplicata per la \sqrt{3} ovvero circa 26 volt ; ne segue che il rapporto fra la tensione ai morsetti primari e quella ai morsetti secondari sarà 260/26=10 :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 17 lug 2010, 0:49

np2k ha scritto:[..] il rapporto di trasformazione a vuoto del trasformatore trifase[..]

Ah, già.. #-o Il trasformatore trifase. Io ti ho risposto pensando che tu stessi parlando del monofase. Non potevi dirlo subito :?
RenzoDF comunque ti ha spiegato tutto.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto Utentenp2k » 17 lug 2010, 13:26

allora il problema che rimane è questo:
hai detto che "Quando alimenti un trasformatore Dy con una tensione nominale V1n...."
Cosa significa questo che devo sottointendere che il trasformatore sia alimentato a tensione nominale anche se l'esercizio non lo specifica?

Inoltre (dubbio molto importante!): la V2f in questo caso coincide con la V20?
grazie ancora
Foto Utentenp2k
0 2

0
voti

[15] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2010, 13:47

np2k ha scritto:hai parlato di tensione di fase di una configurazione triangolo: ma io so che la tensione di fase è la differenza di potenziale che c'è tra una linea a il centro stella. quindi in che senso si parla di una tensione di fase su una configurazione triangolo.

:shock:
chi è che ti ha raccontato questa sciocchezza ? ... negli utilizzatori trifasi ci sono "normalmente" tre fasi ... (diciamo semplificando, tre bipoli ... normalmente di uguali caratteristiche) che possono essere collegate a stella o a triangolo.

La tensione di fase è la tensione applicata a questi bipoli ... che potrà essere la stellata o la concatenata :!:

in particolare:
se il collegamento è a stella -> la tensione di fase sarà la stellata del sistema
se a triangolo -> la tensione di fase sarà la concatenata del sistema

poi hai detto che "Quando alimenti un trasformatore Dy con una tensione nominale V1n...."
Cosa significa questo che devo sottointendere che il trasformatore sia alimentato a tensione nominale anche se l'esercizio non lo specifica?

ho supposto che sia applicata la tensione nominale solo per farti vedere la sequenza dei calcoli . ... nell'esercizio in oggetto, te lo ripeto per l'ultima volta, non c'è da considerare la tensiona applicata al trasformatore, in quanto NON c'è null'altro che quella applicata per eseguire la prova in corto :?

np2k ha scritto:Inoltre (dubbio molto importante!): la V2f in questo caso coincide con la V20?
grazie ancora

ma allora NON hai proprio letto quello che ti ho scritto :evil:

BTW Cos'è che studi e dove ? ...forse te lo ho già chiesto ... ma rinfrescami la memoria per favore :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto Utentenp2k » 17 lug 2010, 13:58

scusa a tutti, purtroppo sono stupido e non capisco :P
non vi voglio disturbare oltre.
grazie a tutti
Foto Utentenp2k
0 2

0
voti

[17] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto Utentenp2k » 17 lug 2010, 15:13

sono riuscito comunque a capire qual è la questione...ho capito come si arriva al risultato.
grazie davvero :)
Foto Utentenp2k
0 2

0
voti

[18] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 lug 2010, 17:10

perché non rispondi alle mie domande ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto Utentenp2k » 17 lug 2010, 19:25

perche' ti interessa sapere dove studio?
Foto Utentenp2k
0 2

0
voti

[20] Re: rapporto di trasformazione a vuoto

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 lug 2010, 19:38

np2k ha scritto:perche' ti interessa sapere dove studio?

Se Renzo scopre che sei un suo alunno ti boccia!
Scherzi a parte , Renzo e Isidoro , quando chiedono cosa e dove studi , lo fanno per misurare la complessità della risposta che daranno e quanto spingersi nell'approfondire l'argomento, senza indurre in inutili dubbi e incertezze.
Insomma una risposta a misura d'uomo (cosa vuoi di più dalla vita?).
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale