rapporto di trasformazione a vuoto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
np2k ha scritto:perche' ti interessa sapere dove studio?
non è che ti abbia chiesto il numero del bancomat o di codice fiscale ... solo una curiosità accademico-geografica
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
ho risposto sopra....
Edit RenzoDF -> l'avevo visto!
volevo chiederti un'altra cosa: tu mi hai dimostrato che Ko = Ks/radice(3) nel caso in cui V1f = V1n
questo significa che hai supposto che il primario non avesse la resistenza e l'impedenza che "modellizzano" l'avvolgimento, appunto, primario. E' stata una semplificazione? E vale in generale Ko = Ks/radice(3) anche se ci fosse la non idealità dell'avvolgimento? Riassumendo: mi hai fatto vedere che quella cosa vale in un caso "semplificato", sottointendendo che vale in generale?
Inoltre Ks = V1f/V2f....
V1f nel caso che hai considerato è proprio V1n e cioè la tensione sull'avvolgimento primario.
Ora la domanda è Ks = Tensione sull'avvolgimento primario / tensione sull'avvolgimento secondario?
Oppure proprio Ks = Tensione di fase della parte primaria / Tensione di fase della parte secondaria?
Edit RenzoDF -> l'avevo visto!
volevo chiederti un'altra cosa: tu mi hai dimostrato che Ko = Ks/radice(3) nel caso in cui V1f = V1n
questo significa che hai supposto che il primario non avesse la resistenza e l'impedenza che "modellizzano" l'avvolgimento, appunto, primario. E' stata una semplificazione? E vale in generale Ko = Ks/radice(3) anche se ci fosse la non idealità dell'avvolgimento? Riassumendo: mi hai fatto vedere che quella cosa vale in un caso "semplificato", sottointendendo che vale in generale?
Inoltre Ks = V1f/V2f....
V1f nel caso che hai considerato è proprio V1n e cioè la tensione sull'avvolgimento primario.
Ora la domanda è Ks = Tensione sull'avvolgimento primario / tensione sull'avvolgimento secondario?
Oppure proprio Ks = Tensione di fase della parte primaria / Tensione di fase della parte secondaria?
0
voti
np2k ha scritto:Ks = V1f/V2f....
Che differenza c'è tra avvolgimento e fase?
Come misuri la tensione di un avvolgimento? E quella di una fase?
Qual è la differenza che trovi nelle due misure?
Per cercare di capirci, ed anche per promuovere FidocadJ, ti propongo questo esercizio
Nel disegno sono rappresentati il primario collegato a triangolo di un trasformatore ed il secondario con collegamento a stella con neutro.
1)Quali sono gli avvolgimenti del primario?
2)Quali quelli del secondario?
3)Qual è la tensione del primario?
4)Qual è la tensione del secondario?
5)Quali sono (se ci sono) le fasi del primario?
6)Quali sono (se ci sono) le fasi del secondario?
7) Quali sono (se ci sono) le tensioni di fase del primario?
8 ) Quali sono (se ci sono) le tensioni di fase del secondario?
9) Quali sono le tensioni ai capi degli avvolgimenti che compongono il primario?
10)Quali sono le tensioni ai capi degli avvolgimenti che compongono il secondario?
11)Il rapporto spire corrisponde al rapporto di quali tensioni?
0
voti
purtroppo non riesco a spiegarmi...ho preparato quest'esame molto velocemente...
vedrò quello che potrò fare.
@admin...non so rispondere ad alcune delle tue domande, mi spiace
vedrò quello che potrò fare.
@admin...non so rispondere ad alcune delle tue domande, mi spiace
0
voti
il mi spiace era dovuto al fatto che ha speso tempo per impostare quell'esercizio e io non sono stato in grado di risolverlo.....
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale