sinceramente bene non l'ho mai capito nemmeno io il perché del condensatore....
vediamo di fare un po' di chiarezza...
pero andrò leggermente off topic...
e per questo gia mi scuso...
allora vediamo di fare chiarezza il più possibile:
io volevo installare in macchina delle luci supplementari a led rosse nella zona vano piedi,
questo collegando il tutto sottochiave, e decidendo quando attivare le luci rosse tramite un interruttore...
solo che in plancia ho messo un tasto originale, per rendere il lavoro più OEM possibile...
e da qui ho chiesto come si poteva fare a trasformare il tasto in interruttore....
e direi che fino a qua ci siamo e abbiamo trovato la soluzione....
ora però vorrei fare un lavoretto davvero di classe,
nella macchina sono gia presenti delle luci vano piedi a led,
che si accendono quando si apre la portiera ecc... insomma queste luci sono gestite dalla centralina della macchina....
detto questo volevo che se avevo acceso le luci rosse (che sono sotto chiave, e attivabili solo ed sculusivamente con il tasto che è stato appositamente trasformato in interruttore), e se qualcuno apre la portiera, volevo che si spegnessero le rosse e che si accendessero le bianche (le quali sono gestite dalla centralina della macchina)....
poi quando si chiude la portiera si spengono le bianche, e si riaccendono le rosse...
quindi per questo motivo
tra l'uscita del circuito, che mi avete suggerito voi, e i led rossi supplementari,
volevo mettere un relè, in modo che (se i led rossi sono ON) facesse da ulteriore interruttore in caso di aperutra portiera,
spegendo quindi le luci rosse....
tutto qua...
il condensatore mi è stato suggerito da un ragazzo che ha fatto questo lavoro...
e si è tolto il problema del "clack" immetendo il condensatore...
il suo progetto è leggermente diverso dal mio..
lui non ha utilizzato interruttori o tasti....
per questo chiedo a voi...
spero di non aver fatto confusione....
questa panoramica è stata fatta semplicemente per farvi capire la mia domanda:
se all'uscita del circuito suggeritomi da voi, introduco un rele e un condensatore prima di collegare i led rossi, il circuito che mi avete detto funziona ugualmente ?ancora grazie tante
ah dimenticavo,
il relè che ha messo il mio amico è il seguente:
http://www.ariston.es/cat/detalle.aspx?id=17073il condensatore non ricorda bene il valore... ma intorno a 63 micro farad....
servirebbe anche per far l'effetto di "spegnimento lento"...
o almeno penso...