Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando aggiuntivo interno per serranda box

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto UtenteC0rt0 » 16 lug 2010, 15:36

Spero sia la sezione giusta...
Vorrei mettere un comando per poter abbassare e alzare la serranda del box dall' interno.
All'esterno è presente un selettore senza sblocco collegato ad una centralina ACM LS2022E (posta all'interno) di cui riporto lo schema

Immagine

Ho acquistato un pulsante unipolare doppio della Gewiss (20521)

Immagine

Immagine

Non sono riuscito però a capire bene come collegarlo. Unica cosa che ho afferrato è che devo utilizzare gli ultimi tre ingressi a destra della centralina :oops: :D
Ho allegato anche le istruzioni della centralina.

Un ringrazimento anticipato a chi vorrà aiutarmi.
Allegati
LS 2022 E.pdf
(454.43 KiB) Scaricato 643 volte
Avatar utente
Foto UtenteC0rt0
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 lug 2010, 14:41

0
voti

[2] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto Utentetony89 » 16 lug 2010, 16:13

:D ciao! allora si devi usare gli ultimi 3 connettori della centralina, quindi prendi tre conduttori uno lo attacchi al centrale della centralina e dall'altro capo al centrale del pulsante, un altro conduttore lo fissi ad un esterno della centralina e dall'altro capo ad un esterno del pulsante, infine l'ultimo conduttore lo fissi all'altro esterno della centralina e dall'altro capo all'esterno opposto del pulsante! se alla fine del montaggio la salita e la discesa dovessero risultare invertita rispetto al senso delle frecce sul pulsante basta che ritorni alla centrlina e scambi di posto ai due fili esterni! Il tutto come nello schema sottostante! spero di essere stato chiaro!
Allegati
20a589z.png
20a589z.png (490.7 KiB) Osservato 19764 volte
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[3] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto UtenteC0rt0 » 16 lug 2010, 16:42

molto chiaro
pensavo avessi dovuto fare un ponticello da qualche parte sull'interruttore
ma per capire....il comune è il neutro?
perché l'ingresso evidenziato non debbo usarlo? cioè è indifferente usare per il comune l'ingresso riportato sull'interrruttore col numero 2 o quello col numero 5?

Immagine

Immagine

scusate se faccio domande da niubbio
farò sapere se è andato tutto bene (domani o dopodomani)


@tony89
grazie ancora
Avatar utente
Foto UtenteC0rt0
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 lug 2010, 14:41

0
voti

[4] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto Utentetony89 » 16 lug 2010, 16:49

ops pardon, dalla foto non avevo interpretato bene! :oops: Allora e come dici te, cioè fai tutto come ti ho detto prima però effettivamente con quel pulsante devi anche aggiungere un ponticello tra il 2 e il 5! Poi faccci sapere...
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[5] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto UtenteC0rt0 » 18 lug 2010, 15:37

Allaccio effettuato: tutto ok.

Grazie per il supporto
Avatar utente
Foto UtenteC0rt0
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 lug 2010, 14:41

0
voti

[6] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto UtenteC0rt0 » 29 lug 2010, 16:44

Ariecchime con un quesito :D
Siccome vorrei mettere tutto in una scatola (ora ne ho 2 quella preesistente Bticino con comando luci e presa e quella col pulsante da me installato Gewiss per l'azionamento della serranda) che pulsante Bticino mi serve?
Ho preso il 5055/1F ma mi sa che ho sbagliato #-o Ci vuole forse il 5052N? O altro?
Avatar utente
Foto UtenteC0rt0
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 lug 2010, 14:41

0
voti

[7] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto Utentemir » 30 lug 2010, 11:09

C0rt0 ha scritto:...che pulsante Bticino mi serve?
della Bticino, della stessa serie (es magic, living etc etc..) che hai installato sulla scatola che hai già della Bticino.
Leggendo il topic,e vedendo gli schemini, noto che si rappresenta un doppio pulsante, e si parla di un'interruttore (forse doppio), esattamente cos'è che ti occorre un pulsante o un interruttore (doppio) ?
Avatar utente
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21870
Iscritto il: 19 ago 2004, 21:10

0
voti

[8] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto UtenteC0rt0 » 30 lug 2010, 15:39

innanzitutto grazie della risposta e della pazienza
immagino che può essere straziante leggere tali domande per chi è del mestiere....

mir ha scritto:della Bticino, della stessa serie (es magic, living etc etc..) che hai installato sulla scatola che hai già della Bticino.

il fatto è che mentre per le placche e i portafrutto da interni mi rimane facile distinguere le varie serie (anche visivamente mi ricordo quali sono) per quella che ho nel garage non riesco a capire che diamine di serie è. Non l'ho messa io e non ci sta scritto niente sopra
comunque facendo il confronto con quelle che ho trovato in giro penso sia della gamma idrobox...le custodie uniche per matix e magic (quelle con protezione IP55 per capirci)

Leggendo il topic,e vedendo gli schemini, noto che si rappresenta un doppio pulsante, e si parla di un'interruttore (forse doppio), esattamente cos'è che ti occorre un pulsante o un interruttore (doppio) ?


al primo post ho scritto che avevo acquistato un pulsante unipolare doppio della Gewiss poi siccome in giro sul web ne trovo scritte di tutti i colori e lo stesso articolo viene chiamato in modi diversi...sinceramente non so bene come si chiami, so solo che mi serve un comando con le frecce su e giu per aprire e chiudere la serranda del box dall'interno, un comando sostituitivo di quello della Gewiss che ho acquistato e installato, un comando da installare nella scatola della Bticino

Ho acquistato della Bticino il 5055/1 (serie magic , che nella custodia si inserisce grazie a questo adattatore
Immagine) che dovrebbe essere un pulsante doppio con frecce però credo non interbloccato
Con questo potrei da quello che ho capito fondere il motore se inavvertitamente spingo entrambi i pulsanti proprio per via della mancanza dell'interblocco. Giusto? Sulla baia ho visto che il 5052 N viene venduto come pulsante per serranda box (leggo anche però che trattasi di un commutatore :? )...è quindi questo quello idoneo?quello interbloccato? Non so forse ho capito male ma quello che serve a me è diverso da quello che si installa per le tapparelle di casa (per esempio)...
Avatar utente
Foto UtenteC0rt0
0 2
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 lug 2010, 14:41

0
voti

[9] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto Utentetony89 » 30 lug 2010, 17:00

Ciao! :D allora se ho afferrato bene in pratica cerchi un pulsante serie magic bticino che sia interbloccato, giusto?
Se è così, effettivamente il 5055/1 non possiede l'interblocco e cercando sul sito bticino in realtà non ho trovato nessun doppio pulsante della serie magic che lo possiede, se però come dici tu nella tua custodia ci monta anche la serie matix bticino (e per te non è un problema mettere un pulsante che non sia per forza serie magic), allora sempre sul sito ufficiale bticino ci sono due pulsanti (serie matix appunto) che dovrebbero fare al caso tuo perché posseggono l'interblocco!
Sono questi ai seguenti link:

http://www.professionisti.bticino.it/we ... 1000005902


http://www.professionisti.bticino.it/we ... 1000008135
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

0
voti

[10] Re: Comando aggiuntivo interno per serranda box

Messaggioda Foto Utentetony89 » 30 lug 2010, 18:07

ps: ti confermo che se la tua custodia è effettivamente del modello idrobox bticino, la serie matix monta senza problemi e non ci dovrebbe essere bisogno neppure dell'adattatore necessario, invece, per montare la serie magic!
Avatar utente
Foto Utentetony89
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 11 apr 2010, 19:09

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 57 ospiti