Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema sul rifasamento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: problema sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 lug 2009, 23:04

giennaro ha scritto:[..]non collegare batterie di condensatori lontano dal carico!!!!!!!!!!!!
NON per un discorso di rifasamento ,ma di sicurezza.

giennaro,
Potresti spiegarci, per favore?
Dodici punti esclamativi ed un NON maiuscolo, meritano due parole di commento, non credi?
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[12] Re: problema sul rifasamento

Messaggioda Foto Utentem4xl355 » 18 lug 2010, 20:01

Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum, studente di ingegneria ed attualmente alle prese con l'esame di elettrotecnica. :)

Prima di procedere nel postare la domanda in tema, volevo ringraziare admin e collaboratori per questo bellissimo portale (fonte inesauribile di risposte ed esempi) che tante volte mi ha aiutato in passato laddove i testi universitari erano poco comprensibili.

Ritornando in tema (il rifasamento), avrei bisogno di chiarire un dubbio relativo il post di giennaro:
tralasciando il discorso del parallelo ,mi raccomando a non collegare batterie di condensatori lontano dal carico!!!!!!!!!!!!
NON per un discorso di rifasamento ,ma di sicurezza.

Mi stavo giusto chiedendo perché il condensatore di rifasamento andasse messo in parallelo proprio VICINO al carico e non a monte delle linee o a metà strada dato che a beneficiare dell'aggiunta è tutto il sistema...

Vi sarei eternamente grato se mi aiutaste a chiarire 'sto dubbio dato che tutte le altre domande hanno trovato risposta negli altri post:

1) Perché si mette in parallelo e non in serie? - Affinché il carico sia alimentato dalla tensione a monte
2) Perché l'enel chiede il rifasamento parziale e non totale? - Per questioni di costo ed ingombro

Grazie anticipatamente,

m4xl355
Foto Utentem4xl355
0 1

0
voti

[13] Re: problema sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 lug 2010, 0:13

0)Il rifasamento diminuisce la corrente, a parità di potenza attiva, a monte della batteria di condensatori. Se si vuole aumentare il rendimento delle linee che alimentano i carichi, diminuendo in ciascuna di esse la corrente, i condensatori devono essere a fine linea, quindi nei pressi del carico.
1)I carichi devono essere alimentati ad una tensione praticamente costante mentre tale non sarebbe se la capacità di rifasamento fosse in serie
2)L'enel impone un fattore di potenza minimo (0,9) ma non impedisce il rifasamento totale. Ciò che non vuole è un fattore di potenza in anticipo, cioè un carico capacitivo, che immette potenza induttiva in rete non sotto il suo controllo, controllo che deve avere per la regolazione della tensione. Il costo e l'ingombro del rifasamento riguardano l'utente, non l'enel.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[14] Re: problema sul rifasamento

Messaggioda Foto Utentem4xl355 » 19 lug 2010, 1:53

...credevo di aver almeno capito la 1 e la 2, invece avevo toppato! :(
Grazie infinite admin, ora le cose mi sono più chiare.
Foto Utentem4xl355
0 1

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale