da
m4xl355 » 18 lug 2010, 20:01
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum, studente di ingegneria ed attualmente alle prese con l'esame di elettrotecnica.

Prima di procedere nel postare la domanda in tema, volevo ringraziare admin e collaboratori per questo bellissimo portale (fonte inesauribile di risposte ed esempi) che tante volte mi ha aiutato in passato laddove i testi universitari erano poco comprensibili.
Ritornando in tema (il rifasamento), avrei bisogno di chiarire un dubbio relativo il post di giennaro:
tralasciando il discorso del parallelo ,mi raccomando a non collegare batterie di condensatori lontano dal carico!!!!!!!!!!!!
NON per un discorso di rifasamento ,ma di sicurezza.
Mi stavo giusto chiedendo perché il condensatore di rifasamento andasse messo in parallelo proprio VICINO al carico e non a monte delle linee o a metà strada dato che a beneficiare dell'aggiunta è tutto il sistema...
Vi sarei eternamente grato se mi aiutaste a chiarire 'sto dubbio dato che tutte le altre domande hanno trovato risposta negli altri post:
1)
Perché si mette in parallelo e non in serie? - Affinché il carico sia alimentato dalla tensione a monte
2)
Perché l'enel chiede il rifasamento parziale e non totale? - Per questioni di costo ed ingombro
Grazie anticipatamente,
m4xl355