Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento Contattore Orologio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto UtenteFabio78 » 21 lug 2010, 18:27

Salve,
sono nuovo del forum. Inanzitutto volevo fare i complimenti agli amministratori in quanto il forum è ben strutturato e molto interessante! Sono un fresco ingegnere meccanico con poca esperienza nel ramo elettrico e pochi giorni fa mi è stato dato incarico di redigere progetto per un impianto elettrico 16Kw trifase TT per attività di parrucchiere. Ho redatto relazione tecnica, illustrativa e descrittiva. Ho effettuato gli elaborati grafici, planimetria, dislocamento punti luce e prese ed ho realizzato lo schema quadro con tisystem come da d.m. n.37/2008. Tutto ok fino a qui. Poi la committente mi ha detto che intende fare un illuminazione dell'esterno a tempo con orologio. Non mi era mai capitato sino ad ora....... :P L'esterno monta due faretti a lampade incandescenti a muro e due faretti orientabili in vetrina + insegna luminosa. Ho presupposto una potenza per la linea esterna di 0.600 kW in tisystem e predisposto un magnetotermico F81N/10 da 10A con contattore da 20A. Quello che chiedo a voi gentilmente è:
nel momento in cui inserisco l'orologio da 16A nello schema unifilare, esso va inserito in serie al contattore oppure in parellelo a questo. Cioè l'orologio va in serie al contattore e questo in serie al magnetotermico oppure contattore-orologio in parallelo tra loro e in serie al magnetotermico????????????????
Lo so per voi sarà una domanda banale ma non vorrei sbagliarmi a riguardo.
Vi ringrazio infinatemente.....

Alla prossima
Foto UtenteFabio78
0 2

0
voti

[2] Re: Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto Utenteangus » 21 lug 2010, 18:43

Gli interruttori orari hanno già un contatto che puoi utilizzare senza aggiungere il contattore. Solo a titolo di esempio.
Il magnetotermico io lo metterei da 6A.

ciao
Ultima modifica di Foto Utenteangus il 21 lug 2010, 18:48, modificato 1 volta in totale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto Utentemir » 21 lug 2010, 18:46

Salve Fabio78,e Benvenuto nel Forum di EP;
schema a parte, credo che si debba tener conto del fatto che il Timer andrà ad agire sul circuito di comando del contattotre (bobina), e non sul circuito di potenza,(contatti/alimentazione lampade)pertanto la connessione Timer/contattore la si evince dallo schema multifilare,mentre la disposizione dei componenti e relativi cavi la si evince dallo schema unifilare, in attesa di ulteriori conferme/smentite Saluto.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto UtenteFabio78 » 21 lug 2010, 18:58

Grazie per le risposte ma rimango con il dubbio.....mi scusedrete...
@angus: il vecchio quadro montava contattore ed orologio insieme purtroppo anche io sapevo che i timer hanno di per se un contatto..........inserirò il magnetotermico da 6A perfetto.
@mir........ è proprio lo schema unifilare il mio problema. Fase e neutro escono dal magnetotermico ed entrano nel contattore. da questo escono ancora fase e neutro e connettono l'orologio.....
Pertanto il loro collegamento è in serie.....
Magnetotermico-----contattore-----orologio
no
Magnetotermico-------contattore
--------orologio

??? grazie
Foto UtenteFabio78
0 2

0
voti

[5] Re: Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto Utentemir » 21 lug 2010, 19:16

mi riferivo allo schema "multifilare" in cui si vedono le conessioni funzionali,; in una rappresentazione "unfilare" direi che la rappresentazione corretta, sia Magnetotermico- -Contattore/Timer-Lampade
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegamento Contattore Orologio

Messaggioda Foto UtenteFabio78 » 22 lug 2010, 12:04

Grazie mir!!!!
Foto UtenteFabio78
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica