Ciao a tutti, ho un quesito da porre in merito a motori CC:
Mi trovo con 2 motori CC 24 V 1000W eccitazione serie e campi avvolti accoppiati a 2 riduttori anche essi identici.
Provandoli a vuoto all' uscita del riduttore ho: sul motore n1 59 rpm/min (valore che +/- 10rpm ho su altre decine di esemplari e dunque corretto)
sul motore n2 85 rpm/min (valore anomalo)
Il motore n2 è stato smontato e revisionato cosa puo' essere cambiato per ottenere una differenza di velocità cosi diversa?
Cosa determina la velocità di rotazione nel motore CC sopra descritto?
ps ho provato anche a cambiare il riduttore senza alcun beneficio!!!
Velocità motore CC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La velocità a vuoto di un qualsiasi motore a corrente continua, a parità di tensione di alimentazione è inversamente proporzionale al flusso magnetico. Quindi tanto minore è il flusso tanto maggiore è la velocità. Il flusso magnetico può essere modificato da una variazione nel circuito magnetico, ad esempio perché una rettifica ha aumentato il traferro, o da una variazione nella corrente di eccitazione, ad esempio per aumento della resistenza del circuito d'eccitazione. Nel caso dell'eccitazione serie è proprio la corrente assorbita a generare il flusso. Una velocità maggiore potrebbe allora essere dovuta ad una corrente assorbita minore, ad esempio perché sono aumentate le resistenze di contatto (spazzole, morsetti di eccitazione..)
0
voti
Sì, dovrebe esserci un assorbimento minore.
Per misurare la resistenza a macchina ferma potrebbe bastare un ohmetro. Però l'aumento potrebbe verificarsi proprio durante il movimento, per un surriscaldamento dovuto ad eccessivo attrito spazzole collettore.
Per misurare la resistenza a macchina ferma potrebbe bastare un ohmetro. Però l'aumento potrebbe verificarsi proprio durante il movimento, per un surriscaldamento dovuto ad eccessivo attrito spazzole collettore.
0
voti
La limitazione della velocità a vuoto del motore serie è unicamente dovuta alla coppia resistente applicata all'albero. Potrebbe allora essere anche dovuto ad una minor coppia resistente dei riduttori l'aumento di velocità.
La velocità dipende dal numero di poli. Aumentando il numero di poli la velocità diminuisce.
La velocità dipende dal numero di poli. Aumentando il numero di poli la velocità diminuisce.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale