Ho bisogno di un qualche consiglio sulla frequenza di campionamento e sul progetto di un filtro passa basso per rimuovere le frequenze di aliasing.
Dovendo fare una misura di accelerazione di cui sono interessato alla frequenza massima di 80Hz sceglierò una frequenza di campionamento minima pari a 80*5=400Hz. Inoltre dovrò poi decidere la frequenza di taglio del filtro. In un corso di acquisizione scritto dalla proprio della National, ho trovato scritto:
So we would need to set our sampling rate equal to twice the frequency at the end of the filter’s transition region, thus making our Nyquist Frequency equal to the frequency at the end of the filter’s transition region. With this setup we are accurately sampling everything below the Nyquist Frequency, and we know the cutoff frequency of the filter, so we can eliminate any frequencies that are passed in the transition region.
quindi se ho capito male: chiamado fet la frequenza che indica la frequenza al quale termina la zona di transizione del filtro, quindi fet=400/2=200Hz, ma da questa come faccio a risalire alla frequenza di taglio del filtro, visto che il sw di analisi mi chiede la frequenza di taglio e l'ordine del filtro e non la frequenza al quale termina la zona di transizione del filtro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)