Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema di tensione 250Vac

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto Utentemurdock » 26 lug 2010, 18:40

Innanzi tutto saluti a tutti,sono appena iscritto(e gia vengo a rompere :D )ho un problema e non so come risolverlo,lasciando stare com'è e come non è di fatto io abito a 10 mt da una cabina di trasformazione e il contatore enel è attaccato a ridosso di quest'ultima,sta di fatto che mi arriva una tensione in media di 240Vac con picchi di sera di 250Vac,in casa tutto bene comprese le lampade a basso consumo,fuori ho un faretto alogeno da 500W e li iniziano i guai,accendendolo per un quarto d'ora mezzoretta la sera in una settimana circa si brucia,nella fabbrica accanto alla mia abitazione stesso problema,avevo pensato di ovviare con un aresistenza in serie al faretto,non essendo pratico di elettrotecnica ho cercato un po in giro su come calcolarla,ho trovato un po di roba e per avere una caduta di tensione di 30V per i 2A circa di corrente mi era uscito mi pare 18Ohm(non ho i calcoli sotto mano adesso),fin qui tutto bene,la potenza dissipata purtroppo mi viene all'incirca sui 50-60W(una stufetta in pratica)
la domanda è:ho sbagliato io i calcoli?se i calcoli sono giusti come potrei fare per abbassare la tensione?avevo anche pensato ad un varioluce ma mi sembra che 500W sia il limite eusarlo al limite mi fa un po strano(dissiperebbe un bel po' presumo),un banco di restistenze in parallelo(banco....una cattedra di resistenze)?
giusto per imparare un po' mi potete postare come si calcola una resistenza(Ohm e Watt) nel caso che ho esposto?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e scusate la lungaggine
Foto Utentemurdock
0 2

0
voti

[2] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 26 lug 2010, 19:01

Edit TF: eliminato quoting inutile

Se vuoi risolvere il problema in modo definitivo prova ad inserire in serie un diodo di corrente adeguata ; riduce la luce del faro ma la durata penso che sia quasi infinita.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 lug 2010, 19:08

Se vuoi ridurre la tensione solo per la lampada, prendi un trasformatore 230V-15V (o anche 18V) potenza circa 50VA e collegalo in questo modo:

Il collegamento toglie una ventina di volt all'uscita, se il secondario e` collegato nel verso giusto, altrimenti al posto di togliere, aggiunge 20V. Se la tensione di uscita e` piu` alta, bisogna scambiare i terminali del secondario (o del primario).

Lo stesso si puo` fare per tutto l'impianto, usando un trasformatore piu` grande, ad esempio 400VA
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto Utentemurdock » 26 lug 2010, 19:09

Romeo ha scritto:Se vuoi risolvere il problema in modo definitivo prova ad inserire in serie un diodo di corrente adeguata ; riduce la luce del faro ma la durata penso che sia quasi infinita.

al diodo non avevo pensato,ne dovrei avere giusto uno ad alta velocità di nonmiricordocosa avanzato da un taglio al plasma,penso che vada più che bene visto che è da 70A 1200V di tensione inversa
in quanto alla riduzione di luce purtroppo è un prezzo di cui sono conscio e che sono disposto a pagare
grazie
Foto Utentemurdock
0 2

0
voti

[5] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto Utentemurdock » 26 lug 2010, 19:13

Non citare tutto il messaggio precedente!

se invece ne uso uno Pri 0-220-380 Sec 0-12-24 100Va collegando naturalmente il primario a 220 e il secondario a 24 che caduta ho?è un problema il fatto che sia un trasfo con centrali?
Foto Utentemurdock
0 2

0
voti

[6] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 lug 2010, 19:37

Con il trasformatore che hai togli circa 12V se ti colleghi solo a mezzo secondario, oppure 24 V circa se usi tutto il secondario. Il che puo` anche andare bene se ti serve una regolazione piu` fine per il giorno (togli 12V) e la sera (togli 24 V).

Il fatto che sia a presa centrale non da` problemi, la cosa importante e` di trovare il verso del secondario che sottrae tensione, se scambi i collegamenti del secondario aggiungi tensione.

Per le prove di somma/sottrazione, al posto di scambiare i collegamenti del secondario, se e` piu` comodo puoi anche scambiare quelli del primario, fa lo stesso effetto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto Utentemurdock » 26 lug 2010, 19:42

IsidoroKZ ha scritto:Con il trasformatore che hai togli circa 12V se .........
cut

perfetto,sabato provo e vi faccio sapere,con la soluzione che proponeva Romeo invece gli arriva mezza tensione visto che passa solo una semionda?

ps.di giorno non credo che mi servirà :P
Foto Utentemurdock
0 2

0
voti

[8] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 lug 2010, 21:58

Col diodo, dimezzi la potenza. Sarà un faretto da 250 W o poco più. Tutto questo a discapito della quantità di luce, che ancora meno. Molto meglio la soluzione del booster di tensione con trasformatore. (ha veramente poco senso ridurre la potenza di una lampada a filamento, meglio che lavorino ai parametri nominali).

Però, sono curioso, 250 V a.c. non fanno bene a nulla, e, certamente, introducono una quantità di armoniche di tensione non indifferenti. Senza dubbio sei nei pressi di una cabina sovradimensionata, con inoltre il trasformatore collegato alla massima tensione secondaria per compensare le distanze delle utenze più lontane. Quasi certamente ricevi a casa una tensione molto spiattellata, causa la saturazione del predetto trasformatore: si manifestano alcuni problemi non indifferenti:
- Ti sembra che tutto funzioni. ma invece ti si riduce la vita di tutti gli elettrodomestici, che surriscaldano più del solito. (Non te ne accorgi, perché l'elettronica stabilizza e filtra molti problemi "visivi", ma non maschera il calore in più che deve smaltire. I motori girano, ma anche loro scaldano, ecc.);
- In soldi: tutta l'energia che butti via in surriscaldamento, non poca, la paghi in ogni caso, perché il contatore la vede.

Insisti presso chi ti vende l'energia per avere non più di 230 V a.c., che è tutta salute.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[9] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 26 lug 2010, 22:26

se non sbaglio però enel ad esempio sui contratti scrive 220 +/-10%, non saranno 250 ma pochi meno
Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: problema di tensione 250Vac

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 26 lug 2010, 22:39

murdock ha scritto:[..]
giusto per imparare un po' mi potete postare come si calcola una resistenza(Ohm e Watt) nel caso che ho esposto?
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e scusate la lungaggine

PER DIMENSIONARE LA RESISTENZA DA METTERE IN SERIE AL CARICO BASTA FARE QUESTE CONSIDERAZIONI:
CADUTA DI TENSIONE SULLA RESISTENZA DIVISO PER LA CORRENTE DEL CARICO SI TROVA IL VALORE IN OHM DELLA RESISTENZA DA METTERE IN SERIE AL CARICO.
PER CALCOLARE LA POTENZA DI QUESTA BASTA MOLTIPLICARE IL VALORE DELLA RESISTENZA PER IL QUADRATO DELLA CORRENTE CHE L'ATTRAVERSA OPPURE SI MOLTIPLICA LA CADUTA DI TENSIONE ELEVATA AL QUADRATO DIVISO IL VALORE DELLA RESISTENZA SERIE IN OHM.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale