Salve a tutti.
Premetto che ho già letto la guida per le connessioni BT dell'ENEL edizione dicembre 2009, la norma CEI 11-20 nonchè le vecchie DK5940.
Mi trovo nelle condizioni di dover sostituire un cogeneratore equipaggiato con un generatore asincrono da 50 kW in parallelo rete continuo.
Un fornitore mi sta proponendo di sostituirlo con un sincrono, ma penso che non sia permesso il parallelo rete BT.
Qualcuno di voi esperti potrebbe cortesemente darmi delucidazioni in merito?
Grazie 1000.
Edit moderatore. Ho cancellato l'altro messaggio identico: mi pare che l'area giusta per questa domanda sia questa qui. Isi
Generatore sincrono e parallelo rete BT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
37 visite e neanche una risposta.
Forse non è il forum giusto?
0
voti
mraimond ha scritto:37 visite e neanche una risposta.
permettimi di dire che questa considerazione,non ha senso; non si può fare una valutazione in virtù del numero di clik/visite, forse è piu' semplice pensare, che nessuno degli intervenuti abbia voluto/potuto rispondere, anche se la prima cosa da fare sarebbe stata quella di cercare un po' nel forum, trovando argomentazioni/topic inerenti allo stesso o simile argomento postato, tipo questo, senza trascurare il fatto che siamo in periodo estivo (ferie) pertanto non tutti sono presenti.
0
voti
mraimond ha scritto:37 visite e neanche una risposta.
Posso capire la tua impazienza, ma non capisco perché meravigliarsi che su trentasette visite a fine luglio, non ci sia ancora una risposta. I motivi possono essere tanti, ma il più semplice, probabilmente, è che quelli che potrebbero risponderti con competenza( pur non essendo obbligati a farlo, ricordiamolo sempre), non sono tra i trentasette. Il forum è frequentato da esperti che possono sapere, ma sono ancora di più coloro che non ti sanno rispondere con precisione, per cui evitano di farlo. Questo è un piccolo forum, che nessuno finanzia, e, forse, bisognerebbe meravigliarsi di più delle risposte che si ottengono che non di quelle che non si ottengono.
Ad ogni modo vedo che mir si è preso la briga di effettuare una ricerca nel forum dove l'argomento è discusso.
Io non so da dove tu abbia ricavato che il collegamento di un sincrono in parallelo in BT sia vietato. Casomai si può dire che è raro realizzarlo per piccole potenze, perché complicato e costoso, ma provvedendo a tutte le necessarie protezioni, tra le quali deve esserci il relè ad inversione di potenza (32) lo si può fare. Regole di connessione generali in BT sono ancora allo studio e bisogna attenersi a quelle del distributore. Prova a leggere eventualmente anche il TICA testo unico per le connessioni attive
0
voti
Mi associo a quanto gia detto da Admin ed aggiungo che per potenze superiori a 10 kW saranno richieste macchine sincrone funzionanti con fattore di potenza diverso da 1, sia in assorbimento sia in erogazione di reattivo,ciò in funzione delle esigenze della rete del Distributore.
Quindi per potenze superiori, previa benestare del Distributore, si possono anche installare generatori sincroni,ma ovviamente, subentrano anche altre problematiche, tipo:
- Il generatore potrebbe sostenere autonomamente la tensione di rete, quindi si corre il rischio, in alcune condizioni, di
generare delle isole che possono sfuggire al controllo del Distributore, normalmente definite " isole indesiderate";
- Contribuire in modo non accettabile alla corrente di corto circuito della rete BT del Distributore;
- Creare delle fluttuazioni di tensione sulla rete BT non accettabili per il Distributore.
Detto questo, se proprio si vogliono installare, per la tipologia di impianti in esame è necessario adottare sistemi di protezioni in grado di dialogare con il sistema del Distributore, e quindi, fornire delle garanzie di affidabilità.
Ricordo chè in caso di anomalia del sistema di protezione, potrebbero subentrare aspetti delicati e complessi, tipo: problematiche riguardanti la sicurezza nel lavoro oltre agli eventuali danneggiamenti di altri impianti connessi.
I sistemi di protezione richiesti per questi casi, sono stati sperimentati ma non sono prodotti in larga scala, quindi hanno dei costi non del tutto accettabili dal cliente, fermo l'assunzione di responsabilità per la loro adozione.
Resta sempre da sentire poi il Distribuore che deve validare il sistema ed accettarlo.
Detto ciò, allo stato attuale è molto meno complicato e costoso utilizzare dei generatori asincroni non autoeccitati, il cui funzionamento è subordinato esclusivamente alla presenza della tensione di rete BT del Distributore e per i quali, si possono adottare senza grosse difficoltà sistemi delle protezioni di interfaccia di tipo standard.
Saluti
Marco 62
Quindi per potenze superiori, previa benestare del Distributore, si possono anche installare generatori sincroni,ma ovviamente, subentrano anche altre problematiche, tipo:
- Il generatore potrebbe sostenere autonomamente la tensione di rete, quindi si corre il rischio, in alcune condizioni, di
generare delle isole che possono sfuggire al controllo del Distributore, normalmente definite " isole indesiderate";
- Contribuire in modo non accettabile alla corrente di corto circuito della rete BT del Distributore;
- Creare delle fluttuazioni di tensione sulla rete BT non accettabili per il Distributore.
Detto questo, se proprio si vogliono installare, per la tipologia di impianti in esame è necessario adottare sistemi di protezioni in grado di dialogare con il sistema del Distributore, e quindi, fornire delle garanzie di affidabilità.
Ricordo chè in caso di anomalia del sistema di protezione, potrebbero subentrare aspetti delicati e complessi, tipo: problematiche riguardanti la sicurezza nel lavoro oltre agli eventuali danneggiamenti di altri impianti connessi.
I sistemi di protezione richiesti per questi casi, sono stati sperimentati ma non sono prodotti in larga scala, quindi hanno dei costi non del tutto accettabili dal cliente, fermo l'assunzione di responsabilità per la loro adozione.
Resta sempre da sentire poi il Distribuore che deve validare il sistema ed accettarlo.
Detto ciò, allo stato attuale è molto meno complicato e costoso utilizzare dei generatori asincroni non autoeccitati, il cui funzionamento è subordinato esclusivamente alla presenza della tensione di rete BT del Distributore e per i quali, si possono adottare senza grosse difficoltà sistemi delle protezioni di interfaccia di tipo standard.
Saluti
Marco 62
0
voti
mir ha scritto: prima cosa da fare sarebbe stata quella di cercare un po' nel forum,
Ho cercato nel forum, evidentemente non a sufficienza.
Scusatemi.
0
voti
admin ha scritto:Posso capire la tua impazienza, ma non capisco perché meravigliarsi che su trentasette visite a fine luglio, non ci sia ancora una risposta. I motivi possono essere tanti[..]
Chiedo scusa, uso poco i forum ma la mia domanda non era polemica semplicemente chiedevo se IO avessi sbagliato forum.
Oltre a ad avere avuto informazioni da costruttori di cogeneratori, nella mia premessa è indicato dove ho trovato le informazioni.
Nella DK5940 a pag 7 tuttavia sostituito dalla nuova guida delle connessioni di ENEl pag.69 cap. f.4, la CEI 11.20 pag. 9 cap. 5.1.
In effetti non sembra esplicitamente vietato, tuttavia mi confermi anche tu che che ci siano diverse difficoltà da affrontare.
So anche che la norma CEI per le connessione attive in BT corrispondente alla CEI 0-16 per MT è in inchiesta pubblica e l'ho anche letta, ma ovvio non la posso prendere in considerazione ora.
Grazie molto per la collaborazione.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1