Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 lug 2010, 15:03

Siti .... audio? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 lug 2010, 15:03

GizMo ha scritto: La tua arroganza non ha limiti un talebano in confronto a te e' moderato

C.V.D.

Ciao, ciao...
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 30 lug 2010, 15:07

Piercarlo ha scritto:
oromoiluig ha scritto: e non è possibile realizzarne alcuni per le alte tensioni in gioco negli amplificatori a valvole?

Non solo è possibile ma lo si è anche fatto. Il motivo per cui non viene fatto molto spesso è che semplicemente costa... Uno stabilizzatore generalmente non è altro che un secondo amplificatore che fornisce come segnale di uscita una tensione continua, con tutti o quasi i costi aggiuntivi del caso.

Ciao
Piercarlo

E' tutto relativo perche' un transistorino per alta tensione tipo un but11a o un bux86 o tanti altri + uno zener e poca altra roba ti costa pochi euro e ci sono casi in cui potrebbe essere utile avere una tensione regolata ad esempio per alimentare la griglia schermo di un pentodo finale dove piccole variazioni causate dalla tensione di rete potrebbe spostare di tanto il punto di lavoro, tanto per fare un esempio.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[44] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 lug 2010, 15:09

GizMo te lo dico con delicatezza così magari eviti di offenderti. Se ci fosse qualcuno interessato al confronto con te, o con chi per te sarebbe venuto sul "tuo" forum a discuterne. Evidentemente a noi non interessa e i motivi dovresti ormai conoscerli.

Quindi evita commenti inutili e discussioni banali e vedi di prendere la strada di casa, altrimenti alla porta ti ci accompagno io :wink: ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtenteGizMo » 30 lug 2010, 15:25

davidde ha scritto:GizMo te lo dico con delicatezza così magari eviti di offenderti. Se ci fosse qualcuno interessato al confronto con te, o con chi per te sarebbe venuto sul "tuo" forum a discuterne. Evidentemente a noi non interessa e i motivi dovresti ormai conoscerli.

Quindi evita commenti inutili e discussioni banali e vedi di prendere la strada di casa, altrimenti alla porta ti ci accompagno io :wink: ...

E voi dovreste smetterla di offendere i cosidetti audiofili perche' non son tutti dei cretini ignoranti come credete voi, c'e' gente con titoli di studio e che di elettronica ne sa quanto voi ma ha pareri diversi dai vostri, in questo sito ogni thread aperto che prenda di mezzo il discorso valvole si riempe di commenti di gente che disprezza la tecnologia in questione e le persone a cui piace, ok per la tecnologia ma non va bene il vostro modo di comportarvi verso chi la pensa diversamente o semplicemente ha un diverso metro di misura per giudicare la bonta' di una cosa, sono intervenuto solo per chi e' nuovo tra voi e finirebbe per farsi un'idrea sbagliata di certe cose per colpa vostra, sarebbe giusto anche che una persona che ha come hobby l'elettronica faccia i suoi esperimenti sia per divertimento/palestra sia per giudicare da solo cosa gli piace di piu', io non disprezzo le cose a stato solido, semplicemente non mi piace in linea generale anche se ci sono applicazioni in cui non disprezzo l'uso di transistor, fet e quant'altro e non un'odio vescerala per chi invece al contrario di me preferisce costruire cose usando integralmente chip e altro, sul nostro forum ci sono persone che fanno largo uso di operazionali o circuiteria ibrida e nessuno audiofilo gli dice che non capisce niente o che si sente da schifo e viceversa. E vorrei veramente un confronto civile perche' alcune cose che dite hanno senso come il discorso sui quadri, ma secondo me c'e' sempre qualcosa che non torna, ma postare qui equivale solo ad avviare una catena interniabile di insulti che non portano da nessuna parte. Continuo a dire che un confronto tra uno dei vostri esperti e uno dei nostri porterebbe a un dibattito costruttivo e culturalmente interessante, poi fate come volete.
Foto UtenteGizMo
0 1
New entry
New entry

0
voti

[46] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 30 lug 2010, 15:41

GizMo ha scritto: tipo un but11a o un bux86 o tanti altri + uno zener e poca altra roba ti costa pochi euro e ci sono casi in cui potrebbe essere utile avere una tensione regolata ad esempio per alimentare la griglia schermo di un pentodo finale dove piccole variazioni causate dalla tensione di rete potrebbe spostare di tanto il punto di lavoro, tanto per fare un esempio.

Da quando esistono i but 11a (o anche i BU508)? Negli anni sessanta c'erano già?

CIao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 lug 2010, 15:47

GizMo ha scritto:sul nostro forum ci sono persone che fanno largo uso di operazionali o circuiteria ibrida e nessuno audiofilo gli dice che non capisce niente o che si sente da schifo e viceversa

E allora stattene sul "tuo" forum, dove la civiltà e il rispetto reciproco sono più sviluppati !

GizMo ha scritto:ma postare qui equivale solo ad avviare una catena interniabile di insulti che non portano da nessuna parte.

E allora cosa continui a postare ? Vuoi prendere altri "nomi" :| ?
Che poi vorrei sapere chi mai ti ha offeso; forse non avendo validi argomenti con i quali controbattere per affrontare seriamente il discorso preferisci fare l' offeso..... fai pure, ma non qui !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 lug 2010, 16:58

GizMo ha scritto:..E voi dovreste smetterla di offendere i cosidetti audiofili [..]

Be', mettendola sul piano delle offese, non mi pare che gli "audiofili" siano immacolati.
Poi neanche come coerenza e rispetto delle idee altrui, mi sembrano brillare
Cito dal tuo forum:
ma questi ( quelli di EP: ndA) so da quarantena! o sono sordi (davvero) o pericolosi e arroganti (leggi quello con il bastone di nodoso castagno....che richiama il primo ventennio , il secondo
è in corso)

il bastone nodoso richiama il primo ventennio;
la quarantena per i pericolosi tipi di EP, che richiama?
-------------------
Ad ogni modo ciò che rende impossibile un dialogo serio sono queste affermazioni, che riporto sempre dal precedente forum:

per tornare alle misure , quelle classiche , dist arm. , intermulazione , tritim , ecc , sono solo delle misure sul conosciuto dell' audio , mentre per le valvole ,ben piu performanti dello SS bisognerebbe produrre studi e strumenti di misura su dei parametri che spesso sono ancora sconosciuti ed impalpabili.

Le valvole sono dunque molto più performanti ma non è possibile dimostrarlo. Perché ciò che si riesce a misurare è l'audio conosciuto mentre occorrerebbe misurare quello ignoto, con strumenti che sono ancora da inventare, in base a studi che devono ancora essere fatti, per quantificarne i parametri sconosciuti ed impalpabili

Che discussione può esserci su simili affermazioni?

( a proposito: quali sono i parametri palpabili? ).
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[49] Re: raddrizzamento a tubo vs raddrizzamento a stato solido

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 lug 2010, 19:35

GizMo ha scritto:E voi dovreste smetterla di offendere i cosidetti audiofili perche' non son tutti dei cretini ignoranti come credete voi, c'e' gente con titoli di studio e che di elettronica ne sa quanto voi ma ha pareri diversi dai vostri...

Caro GizMo,
Ho letto quello che si scrive nel forum da te frequentato e con tutta la buona volontà non ho trovato l'ombra degli esperti...magari ci saranno pure (e non riesco proprio a capire cosa ci starebbero a fare ma questo e senz'altro un mio limite) ma di certo i tuoi interlocutori non lo sono...ad essere sincero a me sembrano dei poveri mentecatti ma questo è solo un mio parere personale.
Ho provato una sensazione di malinconia e insieme di squallore leggendo quello che vi scrivete constatando con quanta disinvoltura si possa confondere la chiusura mentale con l'apertura, l'ottusità con l'intelligenza!! il primo passo da fare per uscire dall'ignoranza è riconoscere di essere ignoranti e purtroppo quando non si è nelle condizioni di saperlo fare si è destinati a ristagnarci dentro inconsapevolmente e irrimediabilmente...che tristezza.
Non credo potrà mai aver senso un dialogo con i tuoi amici: per quanto mi riguarda sono particolarmente allergico ai ventenni ai manganelli o ai bastoni. Sono invece a favore del dialogo aperto e civile ma certamente non per scontrarmi con chi difende dogmi, con gli invasati o con i coglioni.

Il più in gamba lì in mezzo sei proprio tu GizMo: nonostante tutto qualche dubbio te lo sei pure fatto venire e, come hai potuto constatare, quando tenti di accendere il cervello, nessuno dei tuoi amici ti segue se non sparando cazzate... sei forse sulla buona strada? non lo so...te lo auguro di cuore. Accendi quindi il cervello più spesso e smettila di credere alle resistenze ad impasto e a babbo Natale: è un consiglio da amico.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale