IsidoroKZ ha scritto:Quando si cambia il colore di un layer, il colore nuovo non appare nel menu a tendina, come mai? E` dovuto al fatto che serve un file esterno di configurazione, come avevo letto mi pare in un vecchio post circa i colori?
No, quello è un vero e proprio bug, che dovrebbe essere corretto nella prossima versione di FidoCadJ. Dovrebbe essere una delle cose migliorate nella versione preliminare che ho messo a disposizione una settimana fa. Con tutti i caveat di rigore per una versione di prova, puoi vedere se questo problema si ripresenta qui:
https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/downloadIsidoroKZ ha scritto:Sarebbe anche utile poter avere i simboli degli schemi di un colore variabile, in modo ad esempio da evidenziare con il colore un componente, mentre mi pare che si possa cambiare colore solo per scritte e linee. E` proprio cosi` oppure ho mancato qualche comando?
Il problema è che i simboli memorizzati nelle librerie sono sostanzialmente insiemi di primitive, ognuna con il suo bravo layer (insomma... a parte un dettaglio). Non so se il FidoCad originale contornasse questa difficolta (non credo, ma non ho mai provato).
IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra che la gestione dei tasti del mouse sia diversa che nel vecchio fidocad. Essendo abituato all'altro da lungo tempo, quando traccio delle righe riempio lo schema di tratti che non c'entrano, e anche quando piazzo un componente ne dissemino a destra e a manca.
Posso spiegarne la ragione: fra tutti qui dentro, uno di quelli che ha utilizzato
meno FidoCad sono io. Ho solo una macchina su cui Windows gira virtualizzato e questo solo da relativamente poco ed in maniera piuttosto scomoda. FidoCadJ è nato soprattutto da un'opera di reverse engineering e quindi sui punti non essenziali si prende parecchie libertà a riguardo dell'originale. Provenendo inoltre da un sistema operativo diverso da Windows, alcune abitudini sono differenti.
IsidoroKZ ha scritto:Inoltre quando piazzo un componente non riesco a ruotarlo o a mirrorarlo. Devo prima piazzarlo poi selezionarlo e andare di R, mentre nel fidocad vecchio una volta schiacciato il tasto sinistro R e S funzionano e si vede come viene orientato il componente e come lo si piazza. Che cosa sto sbagliando?
Nulla. E' una cosa comoda che manca in FidoCadJ e che manca molto anche a me, provenendo da Altium Designer.
IsidoroKZ ha scritto:Perche' i tasti non sono compatibili con la precendete versione? Ho provato gia` alcune volte a usare FidocaJ, per la possibilita` di esportare formati diversi, ma essendo cosi` imbranato perdo un mare di tempo, e il piu` delle volte torno alla vecchia versione.
Quali tasti, esattamente? Da quel punto di vista, ci sono state delle modifiche, ma sostanzialmente su dettagli e sono state motivate da una maggiore coerenza complessiva, salvo quelle che faccio senza accorgemene
IsidoroKZ ha scritto:Quando si selezionano per errore due oggetti e se ne vuole deselezionare uno, come si fa? Capita abbastanza spesso di selezionare (ad esempio per poi fare un copia/incolla) piu` di quello che serve, perche' basta prendere "coprire" anche una parte di un oggetto che tutto l'oggetto viene selezionato (guess what, comportamento opposto rispetto alla precedente versione).
Sul Macintosh, per ottenere questa funzione bisogna cliccare sull'elemento selezionato tenendo premuto il tasto Command (la meletta). Sul PC, il tasto dovrebbe essere Control, ma non mi ricordo
Invece, mi ricordo che, a causa di un bug, questo comportamento non era disponibile in alcune delle vecchie versioni (di sicuro la 0.23.2), mentre è stato corretto nella 0.23.3.
IsidoroKZ ha scritto:Ultima domanda (per il momento

): come si fa a scrivere la omega maiuscola? Non ci sono mai riuscito in passato, con la versione J e` possibile?
Dovrei studiare la questione in maniera più approfondita e fare in modo, una volta per tutte, che FidoCadJ utilizzi sistematicamente i codici Unicode nei file che utilizza. Purtroppo, sarebbe una piccola incompatibilità con il FidoCad originale, ma sarebbe un indubbio vantaggio per poter finalmente utilizzare almeno le lettere greche che servono.
Ci sono state diverse versioni di FidoCadJ, ognuna con le sue brave novità e la sua scorta di bug:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... istory.incUna delle attività principali nell'ultimo anno di sviluppo è stata fare in modo che il programma sia molto più reattivo e rapido, soprattutto durante il ridisegno che per ragioni tecniche avviene molto più spesso che in FidoCad. Potrebbe sembrare strano, ma... ricevo molto poco feedback per ogni versione che pubblico. Mi farebbe invece piacere che soprattutto per le versioni preliminari (come la 0.23.4 alpha di cui sopra) gli utenti mi facessero sapere in fretta di eventuali problemi. Per quanto possa sembrare incredibile, purtroppo mi capita spesso di non avvedermi anche di difetti evidenti, che possono invece essere corretti se io ne sono messo a conoscenza...