Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[181] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ago 2010, 0:41

DarwinNE ha scritto:Da parte mia, io posso scrivere un breve articolo in inglese che descriva l'uso di FidoCadJ e metterlo sul mio sito,

Quando lo hai, inseriscilo anche in ElectroYou.
Per quel che riguarda il resto, bisogna aspettare webmaster..
------------------
Stasera mi sta succedendo una cosa che prima non capitava con FidocadJ sotto Windows.
Facendo doppio click sul simbolo introdotto per inserire Name e Value, mi impedisce di scrivere nei campi dedicati.
Cosa può essere successo?
fj1.jpg
fj1.jpg (33.49 KiB) Osservato 26776 volte
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[182] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 ago 2010, 2:07

admin ha scritto:
DarwinNE ha scritto:Facendo doppio click sul simbolo introdotto per inserire Name e Value, mi impedisce di scrivere nei campi dedicati.
Cosa può essere successo?

Credo sia dovuto al fatto che nelle "Preferenze", sotto la categoria "Estensioni FidoCadJ", la voce "Compatibilità con FidoCad" è spuntata. In questo caso, FidoCadJ disabilita tutte le funzionalità che non erano comprese nel FidoCad di Lorenzo Lutti.
Il vantaggio è che utilizzando il programma in questa modalità i file ottenuti (a patto che ciò sia fatto fin dall'inizio) saranno perfettamente compatibili con FidoCad. Lo svantaggio è che certe caratteristiche comode e proprie a FidoCadJ non sono rese disponibili.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[183] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 ago 2010, 4:45

A forza di fare ho scaricato anch'io FidocadJ e ho un po' di domande da fare.
Quando si cambia il colore di un layer, il colore nuovo non appare nel menu a tendina, come mai? E` dovuto al fatto che serve un file esterno di configurazione, come avevo letto mi pare in un vecchio post circa i colori?

Sarebbe anche utile poter avere i simboli degli schemi di un colore variabile, in modo ad esempio da evidenziare con il colore un componente, mentre mi pare che si possa cambiare colore solo per scritte e linee. E` proprio cosi` oppure ho mancato qualche comando?

Mi sembra che la gestione dei tasti del mouse sia diversa che nel vecchio fidocad. Essendo abituato all'altro da lungo tempo, quando traccio delle righe riempio lo schema di tratti che non c'entrano, e anche quando piazzo un componente ne dissemino a destra e a manca.

Inoltre quando piazzo un componente non riesco a ruotarlo o a mirrorarlo. Devo prima piazzarlo poi selezionarlo e andare di R, mentre nel fidocad vecchio una volta schiacciato il tasto sinistro R e S funzionano e si vede come viene orientato il componente e come lo si piazza. Che cosa sto sbagliando?

Perche' i tasti non sono compatibili con la precendete versione? Ho provato gia` alcune volte a usare FidocaJ, per la possibilita` di esportare formati diversi, ma essendo cosi` imbranato perdo un mare di tempo, e il piu` delle volte torno alla vecchia versione.

Quando si selezionano per errore due oggetti e se ne vuole deselezionare uno, come si fa? Capita abbastanza spesso di selezionare (ad esempio per poi fare un copia/incolla) piu` di quello che serve, perche' basta prendere "coprire" anche una parte di un oggetto che tutto l'oggetto viene selezionato (guess what, comportamento opposto rispetto alla precedente versione).

Ultima domanda (per il momento :)): come si fa a scrivere la omega maiuscola? Non ci sono mai riuscito in passato, con la versione J e` possibile?

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[184] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 ago 2010, 10:34

DarwinNE ha scritto:[..]Credo sia dovuto al fatto che nelle "Preferenze", sotto la categoria "Estensioni FidoCadJ", la voce "Compatibilità con FidoCad" è spuntata [..]

Sì, era proprio quello. Non mi ricordavo più di averlo spuntato qualche tempo fa. Evidentemente dopo averlo fatto non ho più usato il programma sotto windows e non ho potuto notare subito la differenza. Avevo sospettato che potessero essere le preferenze, ma sono andato a vederle e non riuscivo ad associarne alcuna a ciò che succedeva, anche perché io non ho mai usato il Fidocad originario. Potevo tentare a caso, ma era tardi ed ho solo scritto il messaggio.
Grazie :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[185] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 ago 2010, 14:01

IsidoroKZ ha scritto:Quando si cambia il colore di un layer, il colore nuovo non appare nel menu a tendina, come mai? E` dovuto al fatto che serve un file esterno di configurazione, come avevo letto mi pare in un vecchio post circa i colori?

No, quello è un vero e proprio bug, che dovrebbe essere corretto nella prossima versione di FidoCadJ. Dovrebbe essere una delle cose migliorate nella versione preliminare che ho messo a disposizione una settimana fa. Con tutti i caveat di rigore per una versione di prova, puoi vedere se questo problema si ripresenta qui:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... r/download

IsidoroKZ ha scritto:Sarebbe anche utile poter avere i simboli degli schemi di un colore variabile, in modo ad esempio da evidenziare con il colore un componente, mentre mi pare che si possa cambiare colore solo per scritte e linee. E` proprio cosi` oppure ho mancato qualche comando?

Il problema è che i simboli memorizzati nelle librerie sono sostanzialmente insiemi di primitive, ognuna con il suo bravo layer (insomma... a parte un dettaglio). Non so se il FidoCad originale contornasse questa difficolta (non credo, ma non ho mai provato).

IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra che la gestione dei tasti del mouse sia diversa che nel vecchio fidocad. Essendo abituato all'altro da lungo tempo, quando traccio delle righe riempio lo schema di tratti che non c'entrano, e anche quando piazzo un componente ne dissemino a destra e a manca.

Posso spiegarne la ragione: fra tutti qui dentro, uno di quelli che ha utilizzato meno FidoCad sono io. Ho solo una macchina su cui Windows gira virtualizzato e questo solo da relativamente poco ed in maniera piuttosto scomoda. FidoCadJ è nato soprattutto da un'opera di reverse engineering e quindi sui punti non essenziali si prende parecchie libertà a riguardo dell'originale. Provenendo inoltre da un sistema operativo diverso da Windows, alcune abitudini sono differenti.

IsidoroKZ ha scritto:Inoltre quando piazzo un componente non riesco a ruotarlo o a mirrorarlo. Devo prima piazzarlo poi selezionarlo e andare di R, mentre nel fidocad vecchio una volta schiacciato il tasto sinistro R e S funzionano e si vede come viene orientato il componente e come lo si piazza. Che cosa sto sbagliando?

Nulla. E' una cosa comoda che manca in FidoCadJ e che manca molto anche a me, provenendo da Altium Designer.

IsidoroKZ ha scritto:Perche' i tasti non sono compatibili con la precendete versione? Ho provato gia` alcune volte a usare FidocaJ, per la possibilita` di esportare formati diversi, ma essendo cosi` imbranato perdo un mare di tempo, e il piu` delle volte torno alla vecchia versione.

Quali tasti, esattamente? Da quel punto di vista, ci sono state delle modifiche, ma sostanzialmente su dettagli e sono state motivate da una maggiore coerenza complessiva, salvo quelle che faccio senza accorgemene :(

IsidoroKZ ha scritto:Quando si selezionano per errore due oggetti e se ne vuole deselezionare uno, come si fa? Capita abbastanza spesso di selezionare (ad esempio per poi fare un copia/incolla) piu` di quello che serve, perche' basta prendere "coprire" anche una parte di un oggetto che tutto l'oggetto viene selezionato (guess what, comportamento opposto rispetto alla precedente versione).

Sul Macintosh, per ottenere questa funzione bisogna cliccare sull'elemento selezionato tenendo premuto il tasto Command (la meletta). Sul PC, il tasto dovrebbe essere Control, ma non mi ricordo :)
Invece, mi ricordo che, a causa di un bug, questo comportamento non era disponibile in alcune delle vecchie versioni (di sicuro la 0.23.2), mentre è stato corretto nella 0.23.3.

IsidoroKZ ha scritto:Ultima domanda (per il momento :)): come si fa a scrivere la omega maiuscola? Non ci sono mai riuscito in passato, con la versione J e` possibile?

Dovrei studiare la questione in maniera più approfondita e fare in modo, una volta per tutte, che FidoCadJ utilizzi sistematicamente i codici Unicode nei file che utilizza. Purtroppo, sarebbe una piccola incompatibilità con il FidoCad originale, ma sarebbe un indubbio vantaggio per poter finalmente utilizzare almeno le lettere greche che servono.

Ci sono state diverse versioni di FidoCadJ, ognuna con le sue brave novità e la sua scorta di bug:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... istory.inc

Una delle attività principali nell'ultimo anno di sviluppo è stata fare in modo che il programma sia molto più reattivo e rapido, soprattutto durante il ridisegno che per ragioni tecniche avviene molto più spesso che in FidoCad. Potrebbe sembrare strano, ma... ricevo molto poco feedback per ogni versione che pubblico. Mi farebbe invece piacere che soprattutto per le versioni preliminari (come la 0.23.4 alpha di cui sopra) gli utenti mi facessero sapere in fretta di eventuali problemi. Per quanto possa sembrare incredibile, purtroppo mi capita spesso di non avvedermi anche di difetti evidenti, che possono invece essere corretti se io ne sono messo a conoscenza...
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[186] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 3 ago 2010, 14:03

admin ha scritto:Avevo sospettato che potessero essere le preferenze, ma sono andato a vederle e non riuscivo ad associarne alcuna a ciò che succedeva, anche perché io non ho mai usato il Fidocad originario. Potevo tentare a caso, ma era tardi ed ho solo scritto il messaggio.

Hai fatto bene, il fatto è un funzionamento non del tutto naturale e poco fa pensare a quell'opzione delle preferenze :?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[187] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ago 2010, 4:15

Anche con la versione 023.3 (e la 023.4) la selezione o deselezione parziale degli elementi non funzionaul mio PC.

Nel salvataggio sia in png che jpg a1200x1200 dpi la finestra salvata non e` sempre corretta. Questi
due transistori fanno vedere il problema. In precedenza uno schema piccolino in alto a sinistra veniva salvato in una immagine troppo grande, sempre risoluzione 1200 dpi formato jpg

test3.jpg
test3.jpg (3.21 KiB) Osservato 26669 volte

Qui dietro il codice che invece il server interpreta bene.

Lo stesso problema di taglio si ha con la versione 023.4, invece i colori dei layer sembrano a posto.

Oggi in seguito a un copia/incolla ho perso tutte le scritte (andate su un layer trasparente?). Poi ho chiuso e usato altro perche' avevo proprio bisogno del disegno.

Quando si fa copia incolla, la copia generata non e` attaccata al puntatore, per cui se si sbaglia mira a prenderla per spostarla, si deseleziona, bisogna tornare indietro con undo e sperare per il meglio. Sarebbe meglio se l'immagine copia si muovesse subito con il puntatore, cosi` da spostarla senza rischi di perderla.

Nel comando testo, se si fa doppio click con il sinistro dopo aver messo una stringa, ma senza tornare in modalita` selezione, si aggiungono altre due stringhe sopra quella originale. Visto che di solito non capisco perche' non si apre, riclicco, e dopo una dozzina di stringe una sopra l'altra, capisco cosa ho combinato.

Se invece si clicca con il destro, si apre la finestra per definire il testo. Non e` molto comodo dover aprire la finestra di settaggio testo una volta con destro oppure con doppio click sinistro dopo essere tornati in modo di selezione.

Ho capito che cosa mi incasinava la vita sulle righe. Se si fa un click (destro o sinistro) si introduce un vertice, per finire la spezzata invece ci vuole un doppio click destro o sinistro (un accidente ai melisti!). Invece in altri programmi sinistro vertice, destro fine della riga.

Infine quando si salva un file per esempio in PNG e poi si vuole salvarlo anche come JPG, sempre con lo stesso nome, solo con altra estensione, il programma non cambia l'estensione e salva il JPG scrivendo sopra il file precedente (avvertendo), ma salvando un formato JPG in un file con estensione PNG.
Il programma dovrebbe cambiare estensione se vede che non e` coerente con il formato che si sta salvando.

Sono andato a leggere il manuale (il vecchio detto "se nient'altro funziona, provate a leggere il manuale", RTFM :)), e ho capito un po' di cose (ad esempio il tasto spazio per tornare in modo puntatore). Pero` ho anche visto che scrivi disegnamo senza la I :(. Molti la considerano una forma corretta, ma disegniamo e` molto piu` bella :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[188] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 ago 2010, 5:28

IsidoroKZ ha scritto:Sono andato a leggere il manuale (il vecchio detto "se nient'altro funziona, provate a leggere il manuale", RTFM :)), e ho capito un po' di cose (ad esempio il tasto spazio per tornare in modo puntatore). Pero` ho anche visto che scrivi disegnamo senza la I :(. Molti la considerano una forma corretta, ma disegniamo e` molto piu` bella :)

Isidoro, prendo nota dei vari suggerimenti e dei bug che hai trovato. Posso dirti fin da subito che metterò a posto alcune cose (come il doppio click per il testo), mentre altre rimarranno probabilmente così come sono (come il copia/incolla e certe altre azioni con il mouse :D). Ma per quanto riguarda l'esportazione, il difetto che hai trovato accade solo alla risoluzione 1200x1200 dpi? Non l'avevo mai notato finora, anche se so che in certi casi FidoCadJ sbaglia leggermente a calcolare la dimensione del disegno (quest'aspetto è migliorato progressivamente di versione in versione, ma non è ancora perfetto).
Intanto, grazie che hai letto il manuale! (e comunque non temere, io non sono un informatico e quindi per principio non rispondo mai RTFM, anche se qualche volta ovviamente mi servo di quello che ho scritto lì dentro :D). Non avevo mai fatto caso alla grafia di disegniamo, grazie per la segnalazione. Mi sono scappati errori di ortografia, francesismi o frasi poco chiare? Ammetto di avervi dato una rilettura piuttosto frettolosa... :?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[189] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 ago 2010, 7:19

Il taglio capita solo a 1200 dpi, anche se a 600 il bordo della figura e` molto vicino alla parte destra del disegno.

Guarda anche il problema dell'estensione dei file, che mi pare importante.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[190] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 4 ago 2010, 8:10

IsidoroKZ ha scritto:Il taglio capita solo a 1200 dpi, anche se a 600 il bordo della figura e` molto vicino alla parte destra del disegno.

Ah... forse ho capito...

IsidoroKZ ha scritto:Guarda anche il problema dell'estensione dei file, che mi pare importante.

Certamente.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte