Riprendo questo post per qualche aggiornamento.
Ho continuato ad implementare USB sui PIC ed oggi, a distanza di mesi e visto che utilizzo anche il PIC32, spero di far cosa gradita inserendo alcuni suggerimenti utili per lavorare.
La microchip fornisce una ricca libreria di applicazioni che comprende anche l' USB. Dall' epoca del primo post ad oggi la libreria e' notevolmente migliorata ma e' diventata molto piu' complessa e non di facile utilizzo. Quindi, se si vuole sperimentare la classe CDC che, a mio avviso, e' la piu' versatile e' bene cominciare dall' application che ho indicato e procedere come segue:
- Raggruppare tutto il software dell' aplication in uno o due files al massimo. Uno e' meglio. In questo modo si hanno sott' occhio tutte le parti che compongono l' applicazione.
- Sperimentare la cosa su di un PIC18F4550 avendo la pazienza di eliminare tutte le parti che fanno riferimento all' implementazione sulla PICDEM. Si tratta di localizzare tutte le parti di compilazione condizionata ed elimare quelle che non fanno parte dell' implementazione nuda e cruda. Quindi eliminare tuttle le dichiarazioni di hardware che non viene usato (dip switches, potenziometri ed altre menate). E' un lavoro lungo ma, penso, molto utile.
- Lasciare solo l' implementazione delle variabili e defines relative ai 2 LEDs che indicano lo stato dell' USB.
- Il programma utilizza due ingressi sulla porta B per gestire il "self_power" e "usb_sense". Se l' implementazione usa l' alimentazione prelevata dall' USB i vari controlli e decisioni relative a questi due ingressi possono essere eliminate. Ne guadagnera' la semplicita' del progetto.
Queste operazioni portano via parecchio tempo ma permettono di ottenere un' applicazione semplice e funzionante della classe CDC. E' cosa buona ed utile vedere l' esecuzione passo-passo con l' emulatore. Da' un' idea molto chiara di come vengono eseguite le varie operazioni dell' USB.
Dopo si puo' passare ad utilizzare la nuova libreria di applicazione fatta per tutta la gamma dei PIC a partire dal 18 per arrivare al 32.
Just a little piece of advice before holidays.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.