Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore avviamento diretto triangolo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Motore avviamento diretto triangolo

Messaggioda Foto UtenteGiacomo » 6 nov 2006, 11:22

Ciao a tutti, ho un problema che mi fa scervellare e che spero qualcuno intuirà o mi aiuterà a farlo...
Ho un motore trifase da 22kW con avviamento diretto a triangolo e assorbimento nominale (da dati di targa) pari a 41A. La sua protezione è fatta con servomotore tarabile da 40 a 50A impostato in base all'assorbimento nominale.
Allo spunto ho un picco tanto elevato da farmi scattare (a volte, non sempre) l'interruttore generale di taratura 240A.
Considerando che la taratura dell'interruttore generale è corretta in base agli assorbimenti nominali dell'intero impianto, è possibile che il problema sia dovuto allo spunto troppo elevato del motore (e quindi prevedere un avviamento stella-triangolo) oppure può essere che l'interruttore generale, munito di bobina di minima tensione, avverta un calo di tensione allo spunto?
Si consideri che il salvamotore non scatta mai e questo mi fa supporre che il motore non abbia problemi di tipo meccanico o di surriscaldamento.
Un grazie anticipato a chi mi risponderà!!!
Foto UtenteGiacomo
0 3

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteangelo82 » 6 nov 2006, 12:22

Ma è un difetto che si è sempre presentato? Cosa deve azionare il motore? Informazioni sulla potenza e/o coppia richiesta dal carico?

Ci sono diverse eventualità per cui se hai qualche informazione in più sarebbe utile.
Foto Utenteangelo82
0 2

0
voti

[3]

Messaggioda Foto UtenteGiacomo » 6 nov 2006, 13:01

Non ho molti altri dati purtroppo, quelli che ho li ho riportati nel topic precedente. So solo che la potenza del motore è 22kW a pieno carico e il motore va ad azionare una cinghia che fa girare al suo interno (con un meccanismo di trasmisione che sinceramente non conosco) un "qualcosa" che muove dell'urea fusa.
Ho notato che lo spunto di questo motore manda a fondoscala un amperometro da 200A!Probabilmente con altri motori in funzione la situazione diventa critica e per questo non sempre accade che l'interruttore generale si spenga (in base al carico dell'intero sistema).
Foto UtenteGiacomo
0 3

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteandreagenovesi » 6 nov 2006, 14:26

Ma l'interruttore Generale dea 240A alimenta anche altri carichi?
Quant'è il valore assorbito dagli altri carichi?
Che Curva ha l'interruttore?

Se sai tutte queste cose riesci a capire perché ti possa scattare.
Considera che un Motore elettrico con avviamento diretto ha delle correnti di spunto che possono arrivare a 7 volte la In per cui se è vero che la In sono 41A (ne dubito) avresti una I di spunto di circa 287...se su quell'interruttore hai altri carichi che fanno arrivare questa corrente a valori elevati l'interruttore può scattare.
Foto Utenteandreagenovesi
0 2

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenteangelo82 » 6 nov 2006, 15:07

Come diceva andreagenovesi le correnti di spunto sono notevoli e diciamo che per un motore del genere si può arrivare anche a quasi 8 volte la nominale quindi non mi meraviglio del fatto che vada in fondo scala l'amperometro.
Ti chiedevo del carico, in particolare se è richiesta sempre la stessa coppia/potenza all'avviamento, perché potrebbe verificarsi in alcuni casi che la coppia richiesta sia tanto elevata da allungare il tempo di avviamento oltremodo. Inoltre questa informazione servirebbe anche a capire se si possa ricorrere ad un avviamento stella-triangolo perché potrebbe essere non sufficiente la coppia di spunto.
Se invece il problema si verifica quando si ha il funzionamento in contemporanea con altri motori la situazione cambia e si potrebbe pensare ad un errato dimensionamento dell'impianto, taratura dei relè, etc.
Dovresti dare alcune informazioni su come è strutturato l'impianto come chiedeva anche andreagenovesi.
Foto Utenteangelo82
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto UtenteGiacomo » 6 nov 2006, 15:09

Questo è esattamente quello che penso anche io. Ho già dato disposizioni di portare la taratura dell'interruttore generale al massimo (250A) ma non so se ciò sarà sufficiente.La curva dovrebbe essere una B e i carichi dell'impianto non sono particolarmente elevati. Il motore parte a vuoto ed ho misurato una corrente di 47A allo spunto anche se la pinza amperometrica non riesce a segnalare completamente il picco della corrente, che è molto veloce. Infatti l'amperometro va a fondoscala eppoi ritorna sul valore assorbito in condizioni normali. Io credo che il problema sia appunto lo spunto ed ora chiedo: le cose migliorerebbero con un avviamento stella-triangolo? Il relè di minima sul generale non dà problemi?
Foto UtenteGiacomo
0 3

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utenteangelo82 » 6 nov 2006, 15:17

Se l'avviamento è a vuoto allora puoi tranquillamente optare per un avviamento stella-triangolo in questo modo la corrente diventa 1/3 di quella che hai adesso.
Seguirei questa strada prima di mettere mano sui relè perché bisognerebbe vedere un po meglio l'impianto come è strutturato.
Foto Utenteangelo82
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto UtenteGECA62 » 6 nov 2006, 19:28

la spunto elevato in partenza di questo motore non è affatto un suo " guasto" , sono semplicemente cambiate le sue caratteristiche iniziali. Figurati che, all'avviamento di un convertitore di frequenza (50 / 400 Hz) da 25 kVA trifase protetto da un quadripolare da 250 A, all'avviamento andava a disturbare un trasformatore da 500KVA /400V che a sua volta rilasciava altri carichi ad esso collegati. Da approfondite analisi e controlli, il convertitore risultava perfettamente efficiente ma anzianotto (anno di costruzione 1986). La stessa casa costruttrice confermava la situazione in atto e suggeriva la .............pensione della macchina.
La soluzione stella triangolo è senza dubbio la più fattibile se non l'unica percorribile. I carichi collegati al motore sono poca cosa considerando che l'evento rappresentato si verifica anche senza carico collegato.
Buonl avoro
Foto UtenteGECA62
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9]

Messaggioda Foto Utenteandreagenovesi » 7 nov 2006, 14:17

Cambia L'interruttore Generale con un Curva C che è più appropriato all'uso comune.
Il curva B ha una Corrente d'intervento Magnetica compreso tra 2 e 5 In e di solito si usa come Interruttore Generale per Gruppi elettrogeni che hanno correnti di Corto Molto Basse...circa 2-3 In.
Foto Utenteandreagenovesi
0 2

0
voti

[10]

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 nov 2006, 15:55

le cose migliorerebbero con un avviamento stella-triangolo?

No. Possono in realtà peggiorare perché il picco di corrente, che potrebbe essere addirittura più elevato, lo ritrovi nell'istante della commutazione da stella a triangolo. Ci deve essere un interruttore adatto, che sia un salvamotore, quindi con caratteristica D.
La corrente di spunto che leggi è più che normale. In genere è da 6 a 8 volte la corrente nominale. Nel tuo caso quindi può essere compresa tra 244 e 328 A.
Puoi leggere questo articolo per sull'avviamento stella-triangolo e questa risposta sul criteri per scegliere l'interruttore per un motore.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica