Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led Flash alternati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 12 ago 2010, 11:46

Salve a tutti
Avevo in mente un progetto e cercando ho trovato questo forum, quindi perché non hiedere?
Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Daniele, ho 21 anni e vivo a Roma.
Il mio progetto consiste nel creare un circuito in grado di riprodurre "l'effetto polizia" su 6 led ad alta luminosità, mi spiego meglio:

Ho bisogno di un circuito con 2 coppie da 3 Led luminosi (6 Led in totale) da allacciare alla batteria della macchina (sarà allacciato alla plafoniera, ma credo che la tensione e la corrente sia la stessa della batteria della macchina). I led dovranno lampeggiare nel seguente modo

1° coppia: Acceso - spento per 1 secondo - Acceso - spento - attacca la 2° coppia
2° coppia: Acceso - spento per 1 secondo - Acceso - spento - attacca la 1° coppia

e si chiude il ciclo.
Non so se mi posso essere spiegato bene.
Per sicurezza, linko un video che riproduce l'effetto che vorrei:

A me serve il primo effetto che fa ;)

Poi ho delle domande da porvi.

3 Led ad alta luminosità dite che fanno una gran bella luce?
Esistono led ad alta luminosità Rossi e Blu?

Grazie a tutto e spero di essere stato il più chiaro possibile

[-o<
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 12 ago 2010, 15:57

Devo avere un segnale così in uscita?

Immagine

Dove nella parte alta avrei +12v mentre in quella bassa 0v... giusto? :roll:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 12 ago 2010, 15:59

Abbi pazienza, è agosto e tanta gente è in vacanza :mrgreen:

Comunque per il lavoro che vuoi fare penso bastino due NE555
intanto che aspetti le persone più qualificate prova a dare un occhio a questo
http://www.electroportal.net/bagolaro/w ... _timer_555

3 Led ad alta luminosità dite che fanno una gran bella luce?

Dipende dall'utilizzo che vuoi farne.
Se li usi di notte si vedono bene, di giorno no.

Esistono led ad alta luminosità Rossi e Blu?

Certo.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 12 ago 2010, 16:23

Bhè allora, diciamo che il circuito andrebbe montato sul cruscotto della mia macchina (tra il parabrezza e la plastica del cruscotto per capirci). L'effetto mi serve di sera, ma se si trovasse un modo per farli vedere anche di giorno non sarebbe male come idea . Comunque si, in effetti è ferragosto e si vede :D

Ma dici che con quei 3 led, oltre che a farli vedere da fuori, riesco ad illuminare tutto l'interno della macchina? Insomma il bagliore del flash dovrebbe fare una bella luce ben visibile di notte (tranquilli non ci devo andare in giro :lol: ).

Ora mi guardo quel link in attesa di esperti allora :) Grazie ^_^
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 13 ago 2010, 0:22

Posso dirti che con brightlight utilizzo il flash del mio nokia (che è composto da due led ad alta luminosità) come torcia, ed è una luce alquanto fastidiosa, quindi ti posso confermare che l'interno macchina verrà illuminato anche in modo esagerato secondo me.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 0:40

marioursino ha scritto:Posso dirti che con brightlight utilizzo il flash del mio nokia (che è composto da due led ad alta luminosità) come torcia, ed è una luce alquanto fastidiosa, quindi ti posso confermare che l'interno macchina verrà illuminato anche in modo esagerato secondo me.

Pensa che stavo pensando a 10 Led ad alta luminosità (non andrebbe però più sul cruscotto, ma sul paraurti sopra ai fendinebbia) :mrgreen:

Però non so ancora come realizzare il progetto :cry:
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ago 2010, 0:47

La soluzione che richiede meno circuiti e saldature fa uso di un microcontrollore e un paio di transistori, piu` l'alimentazione. Pero` un microcontrollore richiede di essere programmato.

Se invece lo vuoi fare a circuiti logici, ce ne vogliono alcuni in piu`, piu` saldature, ma niente programmazione.

Proprio stamattina guardavo una macchina della polizia, e la sequenza di luce era due lampi brevi e poi acceso per un po' piu` di tempo, poi stessa sequenza con l'altro colore. Mi sembrava che avessi parlato di un secondo, credo sia troppo lungo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteCadmir » 13 ago 2010, 0:50

IsidoroKZ ha scritto:La soluzione che richiede meno circuiti e saldature fa uso di un microcontrollore e un paio di transistori, piu` l'alimentazione. Pero` un microcontrollore richiede di essere programmato.

Se invece lo vuoi fare a circuiti logici, ce ne vogliono alcuni in piu`, piu` saldature, ma niente programmazione.

Proprio stamattina guardavo una macchina della polizia, e la sequenza di luce era due lampi brevi e poi acceso per un po' piu` di tempo, poi stessa sequenza con l'altro colore. Mi sembrava che avessi parlato di un secondo, credo sia troppo lungo.

No infatti mi sono ricreduto anche su quello :)
Comunque preferirei creare un circuito logico (non saprei proprio da che parte iniziare per programmare un microcontrollore #-o )
Comunque credo che la sequenza a me piu' ideale sia 4 lampi brevi sul primo gruppo di led e altri 4 lampi brevi sul secondo gruppo di led :)
Foto UtenteCadmir
60 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 ago 2010, 3:12

OK, si puo` fare con un 555, un 4017, uno o due 4093 o 4011 o 4001, non ho fatto il progetto, non so esattamente che cosa salta fuori, una manciata di diodi (oppure un altro integrato), un paio di transistori di potenza, piu` la limitazione della tensione perche' la tensione a bordo veicolo e` decisamente brutta.

Che cosa sai di elettronica? Sai progettare un oscillatore con 555 con frequenza e duty cycle assegnati? Magari ancora meglio se regolabili? Cosi` decidi il periodo e la durata dei flash.

Pensandoci bene, se si accettano alcune imprecisioni di temporizzazione, forse si puo` fare con due 555 e un 4001. Pero` non vengono 4 lampi rossi, pausa corta, 4 lampi blu, pausa corta... non ci sono le pause e qualche lampo potrebbe essere tagliato, occasionally potrebbero essercene 5 o 3... It's up to you!

Devi anche decidere che led vuoi mettere (tensione/corrente), quanti ne vuoi mettere, e se vuoi usare il circuito solo a motore spento (e tutto fermo), oppure in funzionamento "elettrico" normale, vale a dire motore che puo` essere avviato e fermato, fari accesi e spenti...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Led Flash alternati

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 ago 2010, 10:09

BREAKING NEWS!

Pare che sia fortemente vietato utilizzare lampeggianti e/o luci con i colori ed il funzionamento simili a quelli delle FF.OO. E se non ricordo male c'e' pure la galera per questo. Sul giornale o al TG avevo letto di un tizio e' finito in galera per avere scherzosamente applicato la scritta CARABINIERI alla sua 500 (tipo vecchio) blu ed averla esposta.

Occhio che le patrie galere, per quanto dicano che siano confortevoli, sono un bell' inferno.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale