maximum error= risoluzione?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
consultando i diversi datasheet di numerosi accelerometri, ho notato che qualcuno forniscono la risoluzione, mentre in altri si trova il max error. Sono la stessa caratteristica?
0
voti
Di solito sono due cose abbastanza diverse. La risoluzione e` la minima variazione della grandezza misurata che il sistema e` in grado di distinguere. Invece la precisione e` qual e` la massima differenza fra quello che misuri e il valore che ha in realta` la grandezza.
Un esempio (non e` il meglio che si possa fare, ma non me ne vengono in mente altri) potrebbe essere la misura della tensione di rete con un multimetro digitale. Leggi per esempio 227.3V. Se la tensione sale, te ne accorgi quando e` aumentata di 0.1V e leggi 227.4V. Hai una risoluzione di 0.1V. Pero` quando leggi 227.3V, la tensione "vera" potrebbe essere ad esempio 225.2V. Hai un errore assoluto di 2.1V e una risoluzione di 0.1V.
Un esempio (non e` il meglio che si possa fare, ma non me ne vengono in mente altri) potrebbe essere la misura della tensione di rete con un multimetro digitale. Leggi per esempio 227.3V. Se la tensione sale, te ne accorgi quando e` aumentata di 0.1V e leggi 227.4V. Hai una risoluzione di 0.1V. Pero` quando leggi 227.3V, la tensione "vera" potrebbe essere ad esempio 225.2V. Hai un errore assoluto di 2.1V e una risoluzione di 0.1V.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
grazie mille mi è perfettamente chiaro, quindi mi verrebbe da dire che in un accelerometro la risoluzione dipende dal convertitore AC-DC che collego all'accelerometro, giusto? Allora è per questo che non la trovo scritta in nessun datasheet di accelerometri?
0
voti
La risoluzione dipende anche da cosa c'e` dietro, ma pure l'accelerometro ci mette del suo. Ad esempio dipende dal rapporto segnale rumore che l'accelerometro fornisce, da eventuali problemi meccanici del sensore di silicio...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
ho capito, ad esempio in questo datasheet di accelerometri quale voce corrisponderebbe al rapporto segnale rumore?
0
voti
IsidoroKZ ha scritto: Invece la precisione e` qual e` la massima differenza fra quello che misuri e il valore che ha in realta` la grandezza.
ai nostri tempi era cosi', caro Isidoro, oggigiorno, la precisione è relativa alla ripetitibilità della misura; è l'accuratezza che ne indica la prossimita' al valore vero
Questo a causa del prevalere in letteratura scientifica dei termini inglesi di "precision" e "accuracy" che sono del false friends dei termini "italici" di precisione e accuratezza
per es.
http://www.cost299.org/docs/COST299%20G ... %20FOS.pdf
http://www.codexalimentarius.net/downlo ... g_072e.pdf
E in particolare un documento equivalente al VIM (International vocabulary of metrology - ISO/IEC Guide 99)
http://www.bipm.org/utils/common/docume ... 0_2008.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:[ai nostri tempi era cosi', caro Isidoro, oggigiorno, la precisione è relativa alla ripetitibilità della misura; è l'accuratezza che ne indica la prossimita' al valore vero![]()
Questo a causa del prevalere in letteratura scientifica dei termini inglesi di "precision" e "accuracy" che sono del false friends dei termini "italici" di precisione e accuratezza
Lo so, ma accuratezza mi fa venire l'orticaria, credo che lo usero` solo sotto tortura, insieme con _voltaggio :). Se proprio sono messo alle strette, preferisco parlare di errori di tipo A e tipo B, e di stimatori della misura.
0
voti
vi ringrazio per le vostre informazioni. In un datasheet di un accelerometro ho trovato la seguente voce:
noise (mg rms). Sapete spiegarmi il significato?
noise (mg rms). Sapete spiegarmi il significato?
0
voti
E` il valore efficace del rumore sull'uscita gia` trasformato in g di accelerazione. Dovrebbe anche essere indicata la banda con cui e` fatta la misura.
0
voti
ti ringrazio, quindi se il mio accelerometro lavora con segnali dell'ordine di 60mV ed il noise rms è 40mV, riesco a capire che forse non leggo una mazza giusto? Invece cos'è il noise spectrum?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3