Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sovrapposizione degli effetti.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Sovrapposizione degli effetti.

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 ago 2010, 16:42

mrc ha scritto:Lo stesso LTspice.

ma che c'entra LTspice ? ... quello è il valore con tutti e due i generatori, non quello con il generatore di corrente aperto #-o

Lascia perdere LTspice e prova con carta e penna ! ... se spengo il generatore da 5mA la corrente in R1 è 1mA !

con convenzioni che ho indicato nella simulazione; usando i milliampere , avremo

a) se spengo generatore di corr.

IR1=1
IR2=1/2
IR3=1/2

b) spegnendo gen. tensione

IR1=-5/3
IR2=5/3
IR3=5/3

c) totale
IR1=1-5/3=-2/3
IR2=1/2+5/3=13/6
IR3=1/2+5/3=13/6

Vi perdete in un bicchier d'acqua ... lasciate perdere i simulatori ! ... prima provate con carta e penna ! :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Sovrapposizione degli effetti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 ago 2010, 9:44

RenzoDF ha scritto:Vi perdete in un bicchier d'acqua ...

Hai ragione!

Il mio errore è stato quello di considerare, nelle formule usate per trovare la corrente IR2 IR3, con generatore di corrente spento, la corrente IR1 data da:
mrc ha scritto:.... l' ho ricavata io facendo:
mrc ha scritto:I_{R1}(1) aprendo il generatore di corrente risulta, mantenendo quello di tensione:

I_{R1}(1)=\frac{V1}{R1+R2//R3}=1mA
Poi calcolo la I_{R1}(2) cortocircuitando il generatore di tensione considerando solo il generatore di corrente ( partitore di corrente) che risulta:
I_{R1}(2)=I1*\frac{R1//R2}{R3+R1//R2}=1.7mA

I_{R1}(2)-I_{R1}(1)

IR1=-0,7mA ( -0,65mA )

Poi ho fatto una verifica con il simulatore e la mia falsa interpretazione dei risultati ha contribuito alla mia fossilizzazione nel considerare il ragionamento come se fosse corretto.
RenzoDF ha scritto:....lasciate perdere i simulatori ! ... prima provate con carta e penna ! :wink:

Io di solito uso il simulatore per verificare i risultati degli esercizi che svolgo prima sulla carta, siano essi di elettrotecnica o di elettronica ma, come in questo caso, capita che l’ interpretazione dei risultati del simulatore mi faccia intestardire sullo stesso errore commesso sulla carta.

L’ importante, secondo me, è prendere i risultati dei simulatori sempre con senso critico, ma non è sempre facile, questo topic ne è la dimostrazione.

Grazie mille RenzoDF! :D =D>
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Sovrapposizione degli effetti.

Messaggioda Foto Utentemrc » 20 ago 2010, 14:12

Aggiungo un post per precisare che:
RenzoDF ha scritto:BTW la formula usata per il partitore di corrente, è errata !

Relativa a questa:
mrc ha scritto:I_{R1}(2)=I1*\frac{R1//R2}{R3+R1//R2}=1.7mA

E' stato un mio errore di trascrizione dalla carta a Latex. ( Non ho ancora la padronanza necessaria per l' uso di questo strumento e ho fatto confusione ).

In realtà dovevo scrivere IR1(2)=I1*(R2//R3)/(R1+(R2//R3).

Mi scuso.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale