Alcune domande su PSpice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] Alcune domande su PSpice

Messaggioda Foto UtentenikiT » 20 ago 2010, 12:53

Ho combinato un guaio! Essendo ancora mezzo addormentato, ho schiacciato EDIT al posto di RISPONDI, e ho cancellato le domante :( Sorry! Isi

Risposta 1
Per vedere la risposta in frequenza di un quadripolo, usa un generatore AC con ampiezza unitaria e fase zero. Poi vai sull'uscita che ti interessa e metti un marker che devi andare a prendere nel menu a tendina "marker", "advanced" che e` giu` in fono, e infine scegli il tipo "DB" per l'ampiezza oppure "P" per la fase. Non ho pspice montato qui sopra e quindi non riesco a verificare che sia tutto esattamente cosi`. Se il generatore genera 1V di ampiezza, la tensione di uscita divisa per 1V e` ancora (numericamente) la tensione di uscita e quindi non devi fare la divisione. Quando scegli il marker in DB, hai automaticamente 20 volte il logaritmo della tensione, e quindi il quadagno in decibel dell'uscita rispetto all'ingresso di ampiezza unitaria.

In questa risposta ci sono degli errori terribili, ad esempio decibel scritto DB, oppure logaritmo di una tensione. E` come fa pspice: gli americani in fatti di metrologia sono delle bestie!

Risposta 2
Da qualche parte dentro lo schematic capture ci deve essere un comando che viene poi trasformato nel comando spice .print con la lista delle variabili che i vogliono stampare. Questo genera un file di testo con una colonna per la variabile indipendente (la frequenza) e poi una colonna per ogni variabile che si vuole in uscita. Non mi ricordo proprio dove lo si vada a prendere questo comando, pero` c'e`!

Rispostina 3
Vorrei inserire nella libreria alcuni diffusi modelli di transistori (es. BC 107, 2N 2222, ecc.). Come si fa?
Tutti i transistori sono uguali (almeno a 1kHz e a 1mA), e quindi fregatene abbastanza. Pspice versione demo e` limitato anche come numero di librerie. Si possono aggiungere dei componenti, ma talvolta bisogna eliminare una libreria. Una possibilita` e` usare Qbreak e cambiarne i parametri in modo che rappresenti quello che ti interessa. Altra possibilita` e` di passare a LT spice

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[2] Re: Alcune domande su PSpice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 21 ago 2010, 14:33

Per la prima domanda Isidoro ti ha gia' spiegato come .

Per la seconda domanda, puoi usare VPrint e IPrint, disponibili nella libreria SPECIAL

za0.gif
za0.gif (11.01 KiB) Visto 1162 volte

za1.gif
za1.gif (8.67 KiB) Visto 1166 volte

ricorda di abilitare con due "y" (Yes), uno per AC e uno per la visualizzazione in dB

za2.gif
za2.gif (16.77 KiB) Visto 1167 volte

e così con View -> Output file , potrai vedere la tabella Frequenza/VdB con un numero di punti pari alla suddivisione Points/Decade scelta nella simulazione

za3.gif
za3.gif (17.4 KiB) Visto 1162 volte

Per la terza concordo conIsidoro ! ...passa a LTspice ! ... è tutto piu' semplice !

BTW mi domando sempre chi sia stato l'artefice di quel procedimento assurdo necessario per portare a termine una simulazione in Pspice :evil:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY
0
voti

[3] Re: Alcune domande su PSpice

Messaggioda Foto UtentenikiT » 21 ago 2010, 14:59

Isi (alias nikiT ) ha scritto:Ho combinato un guaio!

Di che posso lamentarmi? Hai risposto a tutte le domande! :D

Comunque, per quanto riguarda la VPRINT, c'è modo di rimuovere la notazione scientifica?

Invece, c'è modo di trovare un valore di y per un qualunque valore di x (anche non incluso nei punti della simulazione)?

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”