Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio dimensionamento cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 ago 2010, 13:27

Ciao a tutti!

Ho un manuale di luministica in cui è spiegato come dimensionare i cavi, e viene specificato che ogni mmq di cavo può essere attraversato da massimo 3A.
Adesso mi trovo a dover dimensionare un cavo da 16A.
Facendo un paio di conti trovo che la sezione del cavo deve essere di 5,3 mmq, che diventano 6 se mi attengo ai cavi in commercio.

E' giusto il mio ragionamento?
Dove lo trovo un cavo P+N da 6mmq, che all'OBI non ce l'hanno? :mrgreen:

Ultima cosa, i cavi monofase si indicano con 3G? Si conta anche la messa a terra?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 24 ago 2010, 14:25

Beh un cavo si dimensiona in base a:
- corrente nominale prevista (calcolata) che circolerà nel cavo
- caduta di tensione
- coordinamento con protezioni
Occorre inoltre tenere conto delle condizioni di installazione, presenza altri circuiti, luoghi particolari (caldi, marci, ecc).
Immagino che tu ti riferisca a un impianto domestico senza particolari necessità e particolarità (attenzione! la sicurezza tua e degli altri è un requisito inderogabile quindi è d'obbligo ricordarti di chiedere l'intervento e le valutazioni di un esperto abilitato :wink: ) per cui un cavo di 6 mmq è più che sufficiente a trasportare 16 A.
Il discorso cambia se la distanza dell'utenza da alimentare dal cavo è elevata (> 100 metri)
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 ago 2010, 14:31

Devo dimensionare una prolunga per un dimmer che può arrivare ad assorbire fino a 16A (è quindi questa la corrente nominale?), con caduta di tensione di 230V.
Per la questione sicurezza ho intenzione di montare delle spine CEE come in ogni normale installazione PA.
La lunghezza non dovrebbe oltrepassare i 30 metri.

quindi 6mmq vanno bene?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto UtenteNicola1988 » 24 ago 2010, 15:14

DonJ ha scritto:quindi 6mmq vanno bene?

Ad occhio mi sembrano esagerati.
Per me può bastare un 2,5 o al limite un 4. Siccome 30m non sono molti credo che con il 2,5 soddisfi sia il criterio termico, che quello della massima caduta di tensione ammissibile.
Foto UtenteNicola1988
0 2

0
voti

[5] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 24 ago 2010, 15:15

Un cavo multipolare, tipo FROR, impiegato come prolunga in aria libera, ha le seguenti prestazioni:
3G2,5 = portata per posa fissa: 30A, per posa mobile 22,5A, caduta di tensione, per lunghezza pari a 30m: 2,91%;
3G4 = portata per posa fissa: 40A, per posa mobile 30A, caduta di tensione, per lunghezza pari a 30m: 1,83%;
3G6 = portata per posa fissa: 51A, per posa mobile 40A, caduta di tensione, per lunghezza pari a 30m: 1,22%.

Quindi, a meno che l'obiettivo sia di contenere la caduta di tensione a valori molto bassi, il 6 mmq è sovrabbondante.
Ultima modifica di Foto Utentepaolo a m il 24 ago 2010, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 ago 2010, 15:18

Grazie per le delucidazioni.

Ma quindi è sbagliato sostenere che per ogni mmq possono circolare al massimo 3A?
Come posso calcolare in futuro la portata dei cavi?
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utenteirontheos » 24 ago 2010, 15:23

Con 6 mmq stai più che tranquillo.
Anche un cavo da 4 mmq andrebbe bene: dalla tabella che ho sotto gli occhi un cavo in pvc di 4mmq porta 25 A. La caduta di tensione a 16 A su 30 m è più che accettabile anche con cavo di 4 mmq.

edit: paolo a m mi ha egregiamente anticipato.
Ultima modifica di Foto Utenteirontheos il 24 ago 2010, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteirontheos
5 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 ago 2010, 15:24

Per scegliere un cavo si procede come descritto in questo articolo. Non c'è una densità fissa di 3 A/mm^2. Quello è un valore grossolanamente orientativo. 6 mm^2 nel tuo caso sono veramente eccessivi. Per 16 A e per 30 m va più che bene un 2,5 mm^2, come suggerito, che ha una portata che, nel peggiore dei casi è di 21 A e, con la corrente di 16 A dà una caduta percentuale del 3%.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 24 ago 2010, 15:29

Perfetto, grazie a tutti.
L'articolo mi era sfuggito, adesso me lo leggo per bene.
Grazie!

Jon
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Dubbio dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 24 ago 2010, 15:30

DonJ ha scritto:Ma quindi è sbagliato sostenere che per ogni mmq possono circolare al massimo 3A?
Come posso calcolare in futuro la portata dei cavi?

Qualche indicazione la puoi trovare qui:
http://www.electroportal.net/vis_resour ... Risp&id=10

Di fatto ormai frequentemente si impiegano dei software (si trovano anche free) che sviluppano i calcoli e contengono i rinvi alle tabelle di cui parla il collegamento citato.

P.S. admin mi ha anticipato. E con un rimando ad un link più completo.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica