Sono in vacanza con il camper e, come al solito, ho alcuni problemi con le batterie (12V 100Ah). Ho deciso quindi di realizzare il circuito definitivo per la gestione della batteria. In buona sostanza il circuito deve:
- Con batteria troppo scarica (per qualsiasi motivo), ricarica lenta per cercare di recuperarla. E' una condizione che non dovrebbe presentarsi ma, nel caso si presentasse, il circuito dovrebbe tentare di porvi rimedio.
- Con batteria normalmente scarica, ciclo di carica rapida.
- Con batteria carica, mantenimento della carica.
- Circuiteria che stacca la batteria quando si sta scaricando troppo.
In pratica vorrei realizzare un circuito intelligente (prevedo l' uso di un microcontrollore) che sappia valutare la varie situazioni. Ad sesempio, quando la batteria e' troppo scarica, la sua tensione a vuoto e' bassissima ma, applicandoci il caricabatterie, anche con poca corrente la sua tensione va al massimo. In questo caso il circuito dovrebbe impostare una corrente bassissima, prevedere un lungo tempo, e carcare di farla ricaricare senza danneggiarla. Dopo, magari, cercare di porcedere con una carica lenta e, quando si accorge (sempre che sia possibile) che si sta comportando normalmente, mettere il turbo e caricarla velocemente. DI sicuro il circuito deve fare in modo di scollegare completamente la batteria quando questa si e' scaricata al massimo ma non talmente tanto da essere danneggiata.
Per fare tutto quello che ho scritto dovrei trovare un libro, un articolo o che dir si voglia, che spieghi i compportamenti delle batterie al piombo nelle diverse condizioni, le tensioni e le correnti. Ad esempio: carico con corrente Ix fino a quando raggiunge la tensione Vx, e dopo porto la corrente a Iy (calcolata opportunamente) per mantenere la carica.
Qualsiasi idea, titolo di libro, link ad artricoli e' prezioso e ringrazio anticipatamente chi rispondera'.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)