Ho sperimentato i PIC dal PIC16 al PIC32. Tu hai accennato a sistemi di sviluppo o a schede di valutazione. Conoscendo il tuo livello di preparazione elettronica ti suggerirei di evitare di acquistare kit di valutazione. Per usare i PIC servono un programmatore/debugger, un pezzo di millefori, un (eventuale) adattatore da SMD a DIL un saldatore e quattro componenti in croce.
La scelta ricade sul programmatore/debugger e sul tipo di micro che intendi usare. Visti i bassissimi costi dei componenti e la mostruosa gamma di offerta ti suggerisco di orientarti verso un micro che, all' inizio, potrebbe sebrare esagerato ma in pratica non lo e'. Basti pensare che la differenza di costo fra un 8 bit (lento come una mucca e notevolmente limitato in memoria e prestazioni) ed un 32 bit (veloce da paura con una quantita' esagerata di memoria) equivale al costo di un pacchetto di sigarette.
Microcontrollore, software di sviluppo e compilatore viaggiano insieme. Ci sono compilatori come quelli della mikrolettronika che sono semplici da usare ma costano (poco ma costano), l' MPLAB nella versione free e' piu' complicato da usare ma non costa. Inoltre il Pickit3 costa poco e copre molti micro, quasi tutti. Usare un micro limitato con un ottimo (e costoso) compilatore equivale ad utilizzare un micro di gamma superiore (differenza di costo di 1 o 2 euro) con un compilatore un po' piu' scadente.
Un dsPIC30F4013 e' un 40 pin DIL 48K di memoria di programma, 2K di RAM ed 1K di EEPROM. E' un DSP a 16 bit che viaggia alla velocita' di 30 MIPS e costa 6,29 eurozzi ed e' fatto apposta per il trattamento dei segnali. Con questo ci fai di tutto e di piu'. A dire il vero e' un micro spaventoso

. Un PIC18F4550 e' un micro a 8 bit che viaggia alla velocita' di 24 MIPS ed ha l' USB ma non e' il massimo per i segnali ma e' addirittura esagerato per la tua applicazione. Costa 5,61 euro.
Sinceramente a te andrebbe bene un micro ancora
molto ma molo meno potente (ad occhio un PIC18 delle balle e' piu' che sufficiente, anche un 16 per la verita'

) ma se vuoi sperimentare sappi che a scendere di prestazioni e di costo c'e' sempre tempo, a salire no. Una volta che hai realizzato la tua applicazione valuterai se scendere di categoria (velocita', lunghezza del bus, memoria di programma/dati).
Ora ti ho dato solo un paio di indicazioni con le quali implementi alla grande quello che devi fare ... e ti puoi anche divertire in futuro.

Viaggiano tutti e due a 5V, ce ne sono altri di analoghi con caratteristiche diverse ... scegli tu.
Io, se devo fare un qualcosa, parto subito dal mostro a 32 bit con uno sproposito di memoria e di pin di I/O e velocita' esagerata. ma io sono pazzo e coma tale mi comporto.

Quando ho finito l' implementazione prendo le forbici e taglio PINs, memoria, e costi.
Il sistema di sviluppo che ti permette di fare quest' opera di partenza dall' alto e discesa verso il basso e' MPLAb con Pickit3.
Devi metterci un po' d' impegno ma alla fine funziona bene bene.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.