Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Metodi di consultazione delle Norme CEI

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 ago 2010, 23:03

Salve di nuovo a tutti i partecipanti,
non ho seguito assiduamente la discussione, leggo solo ora questi ultimi messaggi.
Leggendo appunto solamente la proposta di RaffaeleGreco devo dire che mi sembra una buona soluzione commerciale! Dovendo scegliere oggi preferirei proprio questo tipo di abbonamento "a consumo" per diverse ragioni,
prima tra tutte l'eliminazione del rischio di acquistare una norma che tra un'anno verrà sostituita da una nuova edizione.
Sinceramente non dubito che se il CEI proporrà questa proposta commerciale, qui si concentreranno buona parte delle vendite.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 27 ago 2010, 8:20

Concordo.
Diventa un costo affrontabile.
Per il nostro settore , illuminazione tecnica, il problema , riguardo alle norme CEI, è di altra natura ( aggiornamento alle nuove tecnologie ), ma siamo chiaramente OT.
Buon proseguimento, tenetemi aggiornato.
Foto Utentepaolodk
0 2

0
voti

[33] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 27 ago 2010, 9:06

E' sicuramente una buona proposta.... soprattutto se si considera il continuo aggiornamento delle Norme..... =D>
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2010, 9:26

Soluzione ottima e ragionevole, sono pronto ad abbonarmi da subito :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 27 ago 2010, 17:16

Molto bene, mi sembra che i pareri siano convergenti.
Penso che sia opportuno aspettare ancora qualche giorno, e altri eventuali commenti, per poi tirare le somme.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

0
voti

[36] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 27 ago 2010, 18:41

per il CEI sarebbe un passo in avanti
in quanto (per me) risulta sempre più caro e non conveniente come certe offerte dell'UNI (parlo ad es. dei CD di raccolte delle UNI che fanno e rinnovano periodicamente)

quindi per me ok
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[37] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 27 ago 2010, 22:17

In merito alla proposta prospettata, relativa alla nuova modalità di consultazione delle norme CEI: parto dalla mia esperienza. Sono abbonato alla selezione impiantistica, in virtù della convenzione periti/ingegneri da quando è stata introdotta (se non ricordo male, nel 2003), a fronte di una spesa annua, che ripetuta ogni anno, costituisce una cifra non trascurabile. É però una soluzione alla quale non penso di rinunciare: potere disporre sul mio PC delle norme, costantemente aggiornate, che stanno alla base della mia attività, mi pare una necessità più che una opportunità.
Mi è capitato, per altro, più volte di dover acquistare norme non comprese nell'abbonamento (norme di prodotto o più in generale norme non attinenti al settore impiantistico), spesso solo per verificare il contenuto richiamato da altre. Ciò con un costo non trascurabile, anche se temperato dallo sconto del 20% in quanto socio CEI. Un costo che qualche volta si è rivelato improduttivo: il fatto di acquistare una norma senza poterla preventivamente consultare comporta il rischio di scoprire che il contenuto non è quello che ci si aspettava.
La possibilità di consultare l'intero 'corpo' normativo ad un costo ragionevole mi pare quindi interessante. Se attuata non mancherò di aderire, aggiungendo al costo dell'abbonamento, l'importo prospettato, che mi pare ragionevole.
In aggiunta, se mi è consentito, inviterei a valutare un'ulteriore proposta, diciamo collaterale: offrire agli abbonati alle diverse selezioni, l'opzione della consultazione estesa a tutto il corpo normativo (con le modalità della proposta in discussione), eventualmente a fronte di un piccolo ritocco della quota annua (anche se magari con un limite annuo massimo di norme consultabili).
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 27 ago 2010, 22:31

ad es. il CEI (e l'IEC in particolare) con le norme sulle atex ha fatto varie edizioni e in molti casi aver le norme era in pratica pagare due volte lo stesso contenuto con solo il numero cambiato... quindi la proposta è ok
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[39] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 30 ago 2010, 8:56

Provo ad aggiungere un punticino da valutare collateralmente all'eccellente proposta, ovvero la possibilità di salvare/stamapare parte di una norma consultata.
Diciamo che è sovente utile, soprattutto quando parliamo di revisioni, avere sottomano le parti significative modificate: ebbene, dietro un riconoscimento economico da decurtare dall'abbonamento, si potrebbe pensare di permettere il salvataggio/stampa di una parte della norma (diciamo il 10-20% butto li).
Sono anche favorevole alla proposta di un abbonamento allargato ed un uno ristretto: allargato significa a più settori fino a coprire l'intera raccolta normativa CEI e ristretto limitato alle sole norme riferite ad un settore, identificabile ad esempio attraverso le pubblicazioni dei CT di riferimento
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Metodi di consultazione delle Norme CEI

Messaggioda Foto UtenteRaffaeleGreco » 31 ago 2010, 9:19

Prima di tutto ringrazio tutte le persone che hanno inviato i loro commenti.

paolo a m ha scritto:inviterei a valutare un'ulteriore proposta, diciamo collaterale: offrire agli abbonati alle diverse selezioni, l'opzione della consultazione estesa a tutto il corpo normativo (con le modalità della proposta in discussione), eventualmente a fronte di un piccolo ritocco della quota annua (anche se magari con un limite annuo massimo di norme consultabili).

Secondo me le due cose sono (saranno) compatibili, cioè non vedo problemi nel fatto che chi è abbonato ad una selezione (di quelle già confezionate, o personalizzata) possa abbonarsi anche alla proposta "a consumo". In questo modo avrebbe l'accesso completo alle norme della propria selezione, e l'accesso aperto alla consultazione delle norme fuori della selezione alle condizioni già dette (15 % del prezzo di copertina per la consultazione valida per l'anno di abbonamento). Non farei delle proposte specifiche per questi casi, anche per non mettere troppa carne al fuoco, che potrebbe portare confusione in una proposta nuova.
D'altronde le selezioni di abbonamento sono già sommabili (ad esempio se uno è interessato al fotovoltaico può aggiungere il CT 82 alla selezione S016): comunque, una volta partito l'abbonamento a consumo e verificato l'andamento, potremo fare delle opzioni "a pacchetto" per le scelte che saranno privilegiate dagli utenti (come potrebbe essere S016 + a consumo).
Serafino ha scritto:Diciamo che è sovente utile, soprattutto quando parliamo di revisioni, avere sottomano le parti significative modificate: ebbene, dietro un riconoscimento economico da decurtare dall'abbonamento, si potrebbe pensare di permettere il salvataggio/stampa di una parte della norma (diciamo il 10-20% butto li).

Anche per questa proposta, preferirei aspettare per una valutazione dell'andamento dell'abbonamento a consumo (sempre per il concetto di non mettere troppa carne al fuoco, trattandosi di una proposta nuova). Una volta verificate le adesioni e soprattutto le reazioni degli eventuali nuovi abbonati, potremo verificare la necessità di opzioni aggiuntive.
Serafino ha scritto:Sono anche favorevole alla proposta di un abbonamento allargato ed un uno ristretto: allargato significa a più settori fino a coprire l'intera raccolta normativa CEI e ristretto limitato alle sole norme riferite ad un settore, identificabile ad esempio attraverso le pubblicazioni dei CT di riferimento

L'abbonamento a consumo è stato pensato per dare la possibilità di scegliere di consultare oppure no una qualsiasi norma/guida tecnica. Limitare questa possibilità sarebbe negativo per l'utente, che avrebbe delle possibilità in meno, anche perché il fatto che l'abbonamento sia potenzialmente "aperto" non è a pagamento. Se invece ti riferisci ad un abbonamento "completo" (cioè con stampa e copia/incolla), in cui si possano scegliere i CT di interesse, da quest'anno questa possibilità esiste ed è l'abbonamento "personalizzato". Come detto sopra è anche possibile sommare una selezione preconfezionata con ulteriori CT di interesse.

Comunque mi sembra che in generale i vostri pareri siano tali da andare avanti con la proposta. Ad ogni modo, aspetterò ancora questa settimana per eventuali rientri dalle ferie.
Foto UtenteRaffaeleGreco
4.335 2 7 11
Expert from CEI

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica