Barriera laser
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[21] Re: Barriera laser
Forse hai collegato il fotodiodo al contrario. Deve essere polarizzato inversamente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[22] Re: Barriera laser
Ma scusa, nello schema l'anodo e' a massa e il catodo rivolto verso Vcc...
Cosi' non e' polarizzato inversamente ma direttamente.
Ad ogni modo, l'ho collegato esattamente come e' nello schema.
Devo girarlo?
Ad ogni modo, l'ho collegato esattamente come e' nello schema.
Devo girarlo?
0
voti
[23] Re: Barriera laser
Non mi prende niente, però non capisco come si faccia a fare le cose in questo modo e cioè saltando di palo in frasca senza preoccuparsi troppo di quello che ti viene detto e senza poi sforzarsi di capire più di tanto.
Se poi rispondi così:
Cosa vuoi che ti dica ?
Io avevo scritto:
e poi:
Mi aspetterei quindi una risposta un po' più "corposa" preceduta da prove fatte a modo, che mi comunichino che c'è la voglia e l' intenzione di risolvere il problema. Questo per spiegarti "cosa mi prende". Per me amici come e più di prima.
Comunque il fotodiodo nello schema è polarizzato inversamente. Un diodo è polarizzato direttamente quando l' anodo è verso il positivo e il catodo verso il negativo.
Se leggi la caduta di tensione del componente vuol dire che lo stai polarizzando direttamente e quindi è orientato al contrario. Prova a girarlo.
Se poi rispondi così:
carsco ha scritto:Illuminando il LED non succede un bel niente e la tensione su OUT rimane la stessa.
Cosa vuoi che ti dica ?
Io avevo scritto:
davidde ha scritto:Se con la resistenza da 10kohm non dovesse funzionare bene puoi variare il suo valore aumentandolo o diminuendolo. Io non scenderei comunque sotto ad 1kohm.
e poi:
davidde ha scritto:fai soltanto attenzione al verso del fotodiodo che deve essere collegato con il catodo verso il positivo di alimentazione e l' anodo verso gli 0V.
Mi aspetterei quindi una risposta un po' più "corposa" preceduta da prove fatte a modo, che mi comunichino che c'è la voglia e l' intenzione di risolvere il problema. Questo per spiegarti "cosa mi prende". Per me amici come e più di prima.
Comunque il fotodiodo nello schema è polarizzato inversamente. Un diodo è polarizzato direttamente quando l' anodo è verso il positivo e il catodo verso il negativo.
Se leggi la caduta di tensione del componente vuol dire che lo stai polarizzando direttamente e quindi è orientato al contrario. Prova a girarlo.
0
voti
[24] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:Se leggi la caduta di tensione del componente vuol dire che lo stai polarizzando direttamente e quindi è orientato al contrario. Prova a girarlo.
Bastava darmi del cretino e chiedermi di girare il LED... no?
Non mi sarei mica offeso.
Ora rifaccio le prove.
0
voti
[25] Re: Barriera laser
carsco ha scritto:Ma scusa, nello schema l'anodo e' a massa e il catodo rivolto verso Vcc...
E' polarizzato inversamente.Ti regalo un modo semplice per ricordare quale e' il catodo e l' anodo. Se guardi bene un diodo ha una "punta" e un "cxlx"
La corrente entra nell' ANOdo ed esce (chiaramente) dal CAtodO.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[27] Re: Barriera laser
Allora, ho rifatto lo schema di prova.
Ho messo una R di 1k e un trimmer da 100k in serie.
Questo per avere una R complessiva tra 1k e 101k
(mi avevi detto di non scendere sotto 1k).
Mi sembra chiaro (a scanso di equivoci) che ho collegato uno dei capi del trimmer e il suo cursore.
Ho collegato un multimetro tra OUT e GND e leggo una tensione oscillante fra 8.7V (buio) e 8.3V (illuminazione).
Ho provato a ruotare il trimmer in entrambi i sensi (1k - 101k) e cambia molto poco la situazione, quasi per nulla.
Mai ho visto scendere la tensione su OUT sotto gli 8V.
Stavolta sono sicuro dei collegamenti...
Ho messo una R di 1k e un trimmer da 100k in serie.
Questo per avere una R complessiva tra 1k e 101k
(mi avevi detto di non scendere sotto 1k).
Mi sembra chiaro (a scanso di equivoci) che ho collegato uno dei capi del trimmer e il suo cursore.
Ho collegato un multimetro tra OUT e GND e leggo una tensione oscillante fra 8.7V (buio) e 8.3V (illuminazione).
Ho provato a ruotare il trimmer in entrambi i sensi (1k - 101k) e cambia molto poco la situazione, quasi per nulla.
Mai ho visto scendere la tensione su OUT sotto gli 8V.
Stavolta sono sicuro dei collegamenti...
0
voti
[28] Re: Barriera laser
Ok, ora il funzionamento mi sembra più normale.
Il problema è che il fotodiodo (costruito per lavorare con gli infrarossi) non offre sufficiente sensibilità alla luce rossa del laser. Per provare a rimediare puoi aumentare ulteriormente la resistenza in serie. 100kohm sono ancora pochi, prova direttamente con 1Mohm e facci sapere i risultati.
Per il resto lasciamo da parte le polemiche che non aiutano. Non era mia intenzione offenderti o essere sgarbato ma soltanto comunicarti inequivocabilmente che per fare queste cose tramite il forum è d' obbligo un determinato modo di porsi (tecnicamente parlando) nei confronti dell' interlocutore. Le descrizioni delle prove devono essere dettagliate e meticolose altrimenti non si risolve nulla e si butta via il tempo ... morta lì
.
Il problema è che il fotodiodo (costruito per lavorare con gli infrarossi) non offre sufficiente sensibilità alla luce rossa del laser. Per provare a rimediare puoi aumentare ulteriormente la resistenza in serie. 100kohm sono ancora pochi, prova direttamente con 1Mohm e facci sapere i risultati.
Per il resto lasciamo da parte le polemiche che non aiutano. Non era mia intenzione offenderti o essere sgarbato ma soltanto comunicarti inequivocabilmente che per fare queste cose tramite il forum è d' obbligo un determinato modo di porsi (tecnicamente parlando) nei confronti dell' interlocutore. Le descrizioni delle prove devono essere dettagliate e meticolose altrimenti non si risolve nulla e si butta via il tempo ... morta lì
0
voti
[29] Re: Barriera laser
Allora, le cose cominciano a funzionare.
Ho provato con 1M e la tensione (sempre ai capi del diodo) a riposo e' circa 7V mentre illuminato scende a 5-6V
Ho aumentato la resistenza a 4.7M e quando e' illuminato scende da 6.5V (riposo) a -0.5V (col laser attaccato al diodo).
(nota il segno "-")
Se allontano il diodo a una distanza sufficiente per il mio scopo (circa 40cm) la tensione arriva a circa 1V, sempre accettabile come zero logico per il 4001 alimentato a 9V.
Sembra andare bene.
Mettero' un potenziometro da 4.7M e con quello regolero' la soglia in funzione della distanza fra diodo e laser.
Ora la domanda e': questa resistenza cosi' alta non dara' noie alla stabilita' di tutto?
Basta toccare con le mani uno dei componenti per falsare tutto.
Non e' che poi diventa sensibile alla vicinanza di oggetti metallici o ferromagnetici? (forse dico una cavolata).
Il tutto verra' comunque montato in una scatola plastica ma con altri circuiti all'interno (porte logiche etc).
Inoltre: la velocita' di commutazione sara' sempre quella del diodo IR pur essendo cosi' semplice lo schema?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.
Ho provato con 1M e la tensione (sempre ai capi del diodo) a riposo e' circa 7V mentre illuminato scende a 5-6V
Ho aumentato la resistenza a 4.7M e quando e' illuminato scende da 6.5V (riposo) a -0.5V (col laser attaccato al diodo).
(nota il segno "-")
Se allontano il diodo a una distanza sufficiente per il mio scopo (circa 40cm) la tensione arriva a circa 1V, sempre accettabile come zero logico per il 4001 alimentato a 9V.
Sembra andare bene.
Mettero' un potenziometro da 4.7M e con quello regolero' la soglia in funzione della distanza fra diodo e laser.
Ora la domanda e': questa resistenza cosi' alta non dara' noie alla stabilita' di tutto?
Basta toccare con le mani uno dei componenti per falsare tutto.
Non e' che poi diventa sensibile alla vicinanza di oggetti metallici o ferromagnetici? (forse dico una cavolata).
Il tutto verra' comunque montato in una scatola plastica ma con altri circuiti all'interno (porte logiche etc).
Inoltre: la velocita' di commutazione sara' sempre quella del diodo IR pur essendo cosi' semplice lo schema?
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.