parametri diodo PSpice

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteClaudia
0 2
0
voti

[1] parametri diodo PSpice

Messaggioda Foto UtenteClaudia » 30 ago 2010, 16:58

Salve a tutti! :D
Sto imparando ad usare in quest'ultimo mese il programma per la simulazione di circuiti elettici PSpice in preparazione della tesi. Non è risultato particolarmente difficile l'uso del programma fino a quando ho dovuto inserire nel circuito di interesse (un circuito equivalente ad un pannello fotovoltaico) dei diodi. Nella caratterizzazione dei diodi ho la necessità di cambiare la tensione termica (già il programma dà un valore di default) al variare della temperatura ma non riesco a trovare nel programma da dove posso modificare questo dato. :?
Sapete darmi questa indicazione?
Grazie,ciao!
Claudia

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: parametri diodo PSpice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2010, 0:15

Usando il Model Editor,

a) o per modificare i parametri di un componente della libreria ---> Vedi manuale
http://www.electro-tech-online.com/atta ... meters.pdf
capitolo 4

b) o anche per creartene uno nuovo a partire da un modello "esterno" e salvarlo in una tua nuova libreria ---> Vedi pdf
http://www.electro-tech-online.com/atta ... meters.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[3] Re: parametri diodo PSpice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2010, 1:14

Il comando nello spice testuale e` .TEMP, con cui imponi la temperatura e quindi anche la tensione equivalente all'energia termica. In pspice mi pare si possa fare una spazzolata di temperatura dentro a una delle analisi, non ricordo se la DC analysis o la Parametric Analysis.

Cambia la temperatura di tutto il circuito, e quindi anche dei diodi.

Hai della bibliografia sui modelli spice delle celle solari?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteClaudia
0 2
0
voti

[4] parametri diodo PSpice

Messaggioda Foto UtenteClaudia » 4 set 2010, 15:46

Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie per le vostre risposte in quanto mi hanno mi permesso di andare avanti con il programma. :lol:

Rispondendo a IsidoroKZ:
ho trovato articoli sullo studio elettrico delle celle fotovoltaiche ma non trattano di modelli di PSpice.Se possono interessarti li aggiungo come articoli nel mio profilo.

E' la prima volta che mi cimento con questo programma e mi comporta perderci un bel po' di tempo per capire come funziona. :?

Adesso che ho impostato il circuito devo tracciare con la simulazione la caratteristica I-V di uscita ma non ne vengo fuori...ho provato a cambiare le grandezze sugli assi dello schematics mettendo la tensione d'uscita sulle ascisse e la corrente d'uscita sulle ordinate ma non ottengo la tipica curva di una cella fotovoltaica :(

Quindi sono ben contenta se mi continuate a aiutare.

THANKS

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: parametri diodo PSpice

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 set 2010, 19:02

Se posti il file della simulazione è piu' facile :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”