da
davidde » 5 set 2010, 12:21
Ciao, ho tardato perché ci ho dovuto pensare un po' su....
carsco ha scritto:Ora la domanda e': questa resistenza cosi' alta non dara' noie alla stabilita' di tutto?
Sicuramente sì, una resistenza da 4,7Mohm non è una buona idea, meglio ripiegare su qualcosa di più affidabile.
carsco ha scritto:Inoltre: la velocita' di commutazione sara' sempre quella del diodo IR pur essendo cosi' semplice lo schema?
Anche se non ne sono certo penso proprio che anche la velocià di commutazione del diodo venga rallentata.
A questo punto direi che l' unica soluzione che potrebbe rivelarsi valida è quella di montare il fotodiodo in un convertitore corrente-tensione e poi attraverso un comparatore di soglia inviare l' impulso al 4001.
Visto che non so che operazionali hai ti proprongo uno schema con l' LM358 che è uno dei più comuni, per ora ti mando soltanto la parte realativa al convertitore, poi la sistemiamo e infine aggiungiamo il comparatore di soglia:
In poche parole il circuito sopra converte la corrente generata dal fotodiodo (che dipende dall' intensità e dalla lunghezza d' onda del fascio che colpisce la superficie sensibile del componente) in un livello proporzionale di tensione. La velocità di risposta aumenta e hai il vantaggio di poter pilotare il carico con una bassa impedenza.
Il valore di Rx va trovato sperimentalmente. Posiziona il trasmettitore alla giusta distanza e cura l' allineamento in modo da riportarti nelle condizioni più prossime a quelle di utilizzo del dispositivo.
Fatto ciò parti con un valore di Rx pari a 1Mohm. Devi osservare la luce del diodo led che si accende (anche fiocamente) quando il fascio laser illumina il fotodiodo e si deve spegnere quando interrompi il fascio. Se vedi che con 1Mohm funziona bene prova a ridurre il valore della resistenza fino a quando il comportamente dell' uscita rimane accettabile.
Se hai dei dubbi fammi sapere.