Ciao a tutti vi porgo subito il mio problema: Ieri sera il padre della mia ragazza stava preparandosi per andare a cacciare e tra le varie cose aveva un piccolo amplificatore a cui collegare un lettore mp3 con i richiami di vari uccelli.
Collegandolo ad una batteria da 12V e 7.5A improvvisamente è saltato. Abbiamo deciso di aprirlo per vedere se si riusciva a capire cosa si fosse bruciato.
E abbiamo notato che era saltato l'amplificatore audio integrato.
Posto alcune immagini che ho scattato col cellulare:
Foto panoramica di tutta la scheda dell'amplificatore
http://img843.imageshack.us/img843/6673/03092010086.jpg
Foto dell'elemento saltato:
http://img14.imageshack.us/img14/9553/03092010082.jpg
Altra foto dell'elemento saltato dal lato opposto:
http://img696.imageshack.us/img696/8133/03092010085.jpg[
La sigla che abbiamo letto sull'elemento rotto dovrebbe essere questa: TDA7240A ma non ne sono sicuro non avendo ancora smontato il componente.
Le mie domande erano queste:
Quali possono essere state le cause secondo voi per le quali quell'integrato è saltato?
Orientativamente qual è il costo dell'elemento da sostituire?
Inoltre come alcuni di voi sanno sto muovendo i primi passi nel mondo dell'elettronica e per ora sto alle resistenze in serie e parallelo ma volevo comunque cimentarmi nella sostituzione del componente.
Volevo sapere se nell'eventualità che il negozio non abbia lo stesso componente prendere un' altro diverso.
Se è possibile quale suggerite?
Amplificatore audio integrato bruciato
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per la miseria che botto!
Quasi sicuramente avete collegato la batteria scambiando i poli.
Per evitare problemi simili, personalmente metto sempre un bel diodo di protezione sul ramo positivo d'alimentazione... ci si evita un bel botto!
Io ti consiglio di comprare il TDA7240 nuovo, si trova con facilità presso i fornitori di materiale elettronico on-line.
In alternativa, esistono numerosi IC adatti allo scopo, il TDA2030, il TDA2040, TDA2050, LM1875, etc.. ma quasi sicuramente è necessario modificare leggermente il circuito per adattarli.
Se te la senti possiamo lavorarci; come te la cavi col saldatore?
Quasi sicuramente avete collegato la batteria scambiando i poli.
Per evitare problemi simili, personalmente metto sempre un bel diodo di protezione sul ramo positivo d'alimentazione... ci si evita un bel botto!
Io ti consiglio di comprare il TDA7240 nuovo, si trova con facilità presso i fornitori di materiale elettronico on-line.
In alternativa, esistono numerosi IC adatti allo scopo, il TDA2030, il TDA2040, TDA2050, LM1875, etc.. ma quasi sicuramente è necessario modificare leggermente il circuito per adattarli.
Se te la senti possiamo lavorarci; come te la cavi col saldatore?
Alberto.
0
voti
NOn è che potresti farmi uno schemino per vedere dove lo devo mettere?
Che caratteristiche deve avere?
Ok farò così, per ora col saldatore ho saldato resistenze in serie e in parallelo e quindi per ora non è cosa di mettersi a modificare circuiti, meglio se mi limito a sostituire il pezzo danneggiato.
POtresti consigliarmi qualche sito per effettuare acquisti?
0
voti
http://it.mouser.com/Search/Refine.aspx?Keyword=TDA7240
Ma verifica dapprima sui costi di spedizione. Ciao.
Ma verifica dapprima sui costi di spedizione. Ciao.
0
voti
prima di ordinare online potresti anche provare in qualche negozio di forniture elettroniche nella tua città se ce ne sono, quasi sicuramente ci risparmi le spese di spedizione a meno che non fai un mega-ordine 
0
voti
Mi potreste spiegare che caratteristiche deve avere il diodo e come deve essere collegato per svolgere la sua funzione?
0
voti
Ingmotty, se ci sei batti un colpo!
Allor,a per il diodo va bene un normale 1N4007, da collegare in serie all'alimentazione; preferibilmente sul ramo positivo... hai già lavorato con i diodi, sai come riconoscere l'anodo e il catodo e come vanno collegati?
Hai più notizie dell'integrato?
Allor,a per il diodo va bene un normale 1N4007, da collegare in serie all'alimentazione; preferibilmente sul ramo positivo... hai già lavorato con i diodi, sai come riconoscere l'anodo e il catodo e come vanno collegati?
Alberto.
0
voti
Ciao grazie per la risposta.
Dunque basterebbe saldare in serie sul ramo positivo il diodo da te suggerito così come in questo schemino?

Non ho mai lavorato con i diodi, in realtà sono fermo alla resistenze in serie e parallelo. c'è qualche consiglio che mi puoi dare? Sennò devo saltare qualche capitolo.
Il TDA l'ho ordinato in un negozio di elettronico che al momento ne era sprovvisto, devo passare venerdì per prenderlo.
Dunque basterebbe saldare in serie sul ramo positivo il diodo da te suggerito così come in questo schemino?

Non ho mai lavorato con i diodi, in realtà sono fermo alla resistenze in serie e parallelo. c'è qualche consiglio che mi puoi dare? Sennò devo saltare qualche capitolo.
Il TDA l'ho ordinato in un negozio di elettronico che al momento ne era sprovvisto, devo passare venerdì per prenderlo.
0
voti
Il tuo schema è giusto, ma in corrente continua non esiste fase e neutro, ma positivo e negativo!
Comunque occhio solo a collegare bene il diodo.
Ogni diodo ha una banda bianca ad un suo estremo. Il contatto indicato da questa banda va collegato all'amplificatore, mentre dall'altra parte (quella non segnata) devi collegare l'alimentazione.
In questo modo la corrente potrà circolare solo se al diodo è collegato il positivo della batteria.
Comunque occhio solo a collegare bene il diodo.
Ogni diodo ha una banda bianca ad un suo estremo. Il contatto indicato da questa banda va collegato all'amplificatore, mentre dall'altra parte (quella non segnata) devi collegare l'alimentazione.
In questo modo la corrente potrà circolare solo se al diodo è collegato il positivo della batteria.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Ragazzi ce l'ho fatta, sono riuscito a trovare un altro negozio che aveva integrato e diodo che mi occorrevano e li ho montati. Il Fonofilo è ritornato a funionare. A dire la verità non ho provato a invertire i fili per vedere se il diodo faceva il suo lavoro, ma per ora va bene così.
Grazie mille per l'aiuto.
Grazie mille per l'aiuto.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale