Salve, ho un piccolo dubbio di analisi...
integrale del flusso F=(x²,y²,z²) sulla sfera di raggio r=2 e centro in C=(1,0,0)
Applicando il teorema della divergenza, ho:
∫(2x+2y+2z)dxdydz
per effettuare il calcolo conviene fare un cambio di variabile, passando alle coordinate sferiche.
Ma quali prendo?
x=r sinθ cosϕ
y=r sinθ sinϕ
z=r cosθ
oppure
x=1 + r sinθ cosϕ
y=r sinθ sinϕ
z=r cosθ
???
Inoltre, ho qualche problema nel determinare gli estremi degli intervalli di ciascuna delle nuove variabili...
ϕ e θ variano rispettivamente su [-π,π] e [0,π], no?
ed r invece? su [0, 1+sinθ cosϕ] ?
Infine, per semplificare il tutto, si sarebbe potuto traslare il campo F nel punto (1,0,0), ottenendo dunque F'=(x²+2x+1,y²,z²) avente divergenza 2x+2y+2z+2, ed usando dunque le coordinate sferiche proprio nell'origine? E' corretto traslare il campo vettoriale?
Integrale di flusso
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In coordinate cartesiane mi salta fuori un integrale assurdo. Col cambio di coordinate lo scopo era appunto semplificare ciò, solo che, nel cambio, ho appunto i dubbi sovracitati
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
DrCox ha scritto:Applicando il teorema della divergenza, ho:
∫(2x+2y+2z)dxdydz
per effettuare il calcolo conviene fare un cambio di variabile, passando alle coordinate sferiche.
esatto visto il volume di integrazione
DrCox ha scritto:Ma quali prendo? ... ho qualche problema nel determinare gli estremi degli intervalli di ciascuna delle nuove variabili...
ϕ e θ variano rispettivamente su [-π,π] e [0,π], no?
ed r invece? su [0, 1+sinθ cosϕ] ?
no! ... sta proprio qui il problema! ... se lasci il riferimento nell'origine i campi di variazione saranno diversi e piu' complessi
DrCox ha scritto:Infine, per semplificare il tutto, si sarebbe potuto traslare il campo F nel punto (1,0,0), ottenendo dunque F'=(x²+2x+1,y²,z²) avente divergenza 2x+2y+2z+2, ed usando dunque le coordinate sferiche proprio nell'origine? E' corretto traslare il campo vettoriale?
Si, proprio così, conviene ricalcolare il campo rispetto ad un riferimento in C(1,0,0) dove fisseremo la nuova origine O'; in questo modo, il campo sara' descritto da una funzione
e potremo integrare con i limiti di integrazione "normali"; ovvero 
che, usando un sistema di riferimento in coordinate sferiche, diventerà

![=2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{\left[ -r^{2}\cos \theta +r^{3}(\cos \phi +\sin \phi )\left( \frac{1}{2}-\sin \theta \cos \theta \right)+\frac{r^{3}\sin ^{2}\theta }{2} \right]_{0}^{\pi }\,d\phi }} =2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{\left[ -r^{2}\cos \theta +r^{3}(\cos \phi +\sin \phi )\left( \frac{1}{2}-\sin \theta \cos \theta \right)+\frac{r^{3}\sin ^{2}\theta }{2} \right]_{0}^{\pi }\,d\phi }}](/forum/latexrender/pictures/6e38176ee2d0d06f5eec40dc9c3dc493.png)
![=2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{\left[ 2r^{2}+r^{3}(\cos \phi +\sin \phi )\left( \frac{1}{2}-\sin \theta \cos \theta \right)+r^{3}\sin \theta \right]_{0}^{\pi }\,d\phi }} =2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{\left[ 2r^{2}+r^{3}(\cos \phi +\sin \phi )\left( \frac{1}{2}-\sin \theta \cos \theta \right)+r^{3}\sin \theta \right]_{0}^{\pi }\,d\phi }}](/forum/latexrender/pictures/db6ccc6e188f308c5053c0a35ab7ba59.png)
ed infine
![\Phi =2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{2r^{2}d\phi }}\,\,=2\int\limits_{0}^{2}{\left[ 2r^{2}\phi \right]_{0}^{2\pi }dr}=2\int\limits_{0}^{2}{4\pi r^{2}dr}=8\pi \left[ \frac{r^{3}}{3} \right]_{0}^{2}=\frac{64}{3}\pi \Phi =2\int\limits_{0}^{2}{dr\int\limits_{0}^{2\pi }{2r^{2}d\phi }}\,\,=2\int\limits_{0}^{2}{\left[ 2r^{2}\phi \right]_{0}^{2\pi }dr}=2\int\limits_{0}^{2}{4\pi r^{2}dr}=8\pi \left[ \frac{r^{3}}{3} \right]_{0}^{2}=\frac{64}{3}\pi](/forum/latexrender/pictures/d45dfd47535b4f318aebff4e790ff7a6.png)
... sperando di non aver sbagliato qualcosa
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Prova effettuata
sempre con il "nostro" INCREDIBILE *** WolframAlpha *** ... e Gratuito
Inserisco l'integrale
ed ecco, "magicamente", il risultato
sempre con il "nostro" INCREDIBILE *** WolframAlpha *** ... e Gratuito
Inserisco l'integrale
- Codice: Seleziona tutto
Integrami [(2+2*(r*sin(u)*cos(v)+ r*sin(u)*sin(v)+ r*cos(u)))*sin(u)*r^2] r=0,2 , u=0,Pi , v= 0, 2*Pi
ed ecco, "magicamente", il risultato
0
voti
RenzoDF ha scritto:INCREDIBILE *** WolframAlpha ***
Straverissimo
Inoltre ha campi applicativi letteralmente sterminati (sbirciare per credere)
Una domanda però: dove è possibile trovare una sintassi dei comandi (almeno quelli "matematici")? Solo con gli esempi?
Renzo, siete sempre più geniacci...
Sebastiano
0
voti
Lascia stare, non è più necessario: trovato.
Ciao
Ciao
Sebastiano
0
voti
sebago ha scritto:Lascia stare, non è più necessario: trovato.
Ciao
ma il bello è che come vedi, anche se non conosci la sintassi di Mathematica (sulla quale si basa), riesce molte volte a capirti lo stesso
8 messaggi
• Pagina 1 di 1