Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio trifase 2

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 set 2010, 18:25

candy ha scritto:Allora: il carico è rappresentato come un rettangolo, sono noti la potenza ed il fattore di potenza, Lo trasformerei in tre impedenze equivalenti, equilibrate

Ok. Dobbiamo conoscere la tensione nominale del carico: ma non è un voltmetro che fornisce la tensione nominale.
candy ha scritto:Siccome conosco che tra due delle tre fasi sono applicati 380 V, ricaverei la corrente di linea.

Se nessuno dice che le tensioni finali sono simmetriche, non è possibile.

Il bello è che il testo, così almeno afferma Luigia, dice che il sistema è alimentato da una terna di tensioni simmetriche.
Se la terna è simmetrica all'inizio, non lo può essere alla fine, con quelle impedenze di linea. L'indicazione del voltmetro è allora perfettamente inutile ai fini della risoluzione del problema. Abbiamo l'alimentazione, abbiamo tutte le impedenze (ipotizzando che 380 V sia la tensione nominale del carico trifase supposto equilibrato): la tensione sarà quella che risulta dalla risoluzione della rete.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteluigia » 7 set 2010, 18:49

ad admin:il testo è letteralmente quello... e per quel carico in tutti gli esercizi fatti in aula abbiamo sempre detto che era simmetrico.. Per quanto riguarda la tensione certamente non è un valore nominale perché non ne abbiamo neache mai parlato di parametri nominali...l'esercizio dovrebbe essere svolto in un'ora e dovrebbe essere dalla semplice risoluzione... :(
Foto Utenteluigia
0 2

0
voti

[23] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteluigia » 7 set 2010, 18:53

A renzoDF: non ti arrabbiare dai...ho la prova domani ed è tutta la giornata che mi sento una idiota dietro questo esercizio..
e comunque non puoi andare tu sul sito perché non hai matricola e pin
Ultima modifica di Foto Utenteluigia il 7 set 2010, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluigia
0 2

0
voti

[24] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2010, 18:59

RenzoDF: ma è possibile che non riusciate a capire quello che scrivo ?

Forse quel barbone che ti porti dietro nell'avatar spaventa un poco??
Admin: ma non è un voltmetro che fornisce la tensione nominale.

Ma ci dice quanto vale in quel punto.

D'altro canto l'esercizio chiede di calcolare la corrente di linea; ed è la linea ad essere bizzarra, non il carico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteluigia » 7 set 2010, 19:06

si candy il carico è sicuramente simmetrico...però anche le tensioni in alimentazione lo devono essere.
se suddivido il carico in tre impedenze sulla line e calcolo lo spostamento del centro stella rispetto alle tensioni simmetriche di alimentazione??? Mai i dati? mi consentono di farlo???ho il cervello in fiamme...
Foto Utenteluigia
0 2

0
voti

[26] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 set 2010, 19:26

candy ha scritto:Ma ci dice quanto vale in quel punto.

Ma se il dato è solo quello, è insufficiente.
Ricaviamo il triangolo equivalente al carico di fondo linea. Ci mettiamo in parallelo a due rami le due capacità. Ricaviamo la stella equivalente di questo triangolo squilibrato, i cui rami sono in serie alle impedenze longitudinali di linea. Abbiamo infine una stella squilibrata. Le correnti di questa stella squilibrata sono imposte dall'alimentazione della linea, che però non conosciamo.
Si potrebbero ricavare se la terna di tensione ai capi del carico fosse simmetrica, ma il testo non dice questo: dice che è l'alimentazione in partenza ad essere simmetrica.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[27] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2010, 19:39

Allora, una banalità: il carico è equilibrato. Simmetrico semmai è il sistema di alimentazione.
Il centro stella non c'è da nessuna parte. Non necessariamente serve. Se invece vuoi passare per forza da Millman, allora consideralo presente.
Se il carico è equilibrato, allora le tre impedenze sono identiche: possono essere liberamente pensate a triangolo od a stella. Per facilità le immagino collegate a triangolo.
Se fisso che, carico equilibrato, ogni fase vede una potenza di 20/3 kW con relativo f.d.p., posso iniziare a determinare almeno una corrente di fase. Ma, a questo punto, le altre due correnti dovrebbero essere simili, per rispettare i 20 kW complessivi.
Come dovrebbe essere la tensione di alimentazione, per rispettare queste affermazioni? Se non viene simmetrica, allora l'esercizio, o è una bufala, o hai sbagliato a trascriverlo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[28] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2010, 19:44

Si potrebbero ricavare se la terna di tensione ai capi del carico fosse simmetrica, ma il testo non dice questo: dice che è l'alimentazione in partenza ad essere simmetrica.

Già, già. I 380 V sono applicati solo ad una parte del carico. Manca un dato, per chiudere il triangolo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[29] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto Utenteluigia » 7 set 2010, 20:14

-carico equilibrato perché lo abbiamo sempre fatto così.quindi lo assumiamo.
-testo: è proprio così..nella rete trifase alimentata da una terna simmetrica diretta di tensioni concatenate...è qui nero su bianco..
-l'indicazione dei 380 V come la sfruttiamo? ci determiniamo le tensioni concatenate o stellate ai capi del carico? Ricavo le correnti ai capi del carico...e poi? In linea come mi comporto...calcolo E1=Em+(R-jXC)I'..e così via...ma verranno simmetriche???
Mi lancio in questo calcolo! Facendo così però è come se dicessi che il csrico è connesso al neutro...ma non c'è..boh.
Il dato in più non c'è deve essere per forza simmetrico altrimenti non potrò mai calcolare le tensioni...non so che fare...
Foto Utenteluigia
0 2

0
voti

[30] Re: esercizio trifase 2

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 set 2010, 20:33

luigia ha scritto:A renzoDF: non ti arrabbiare dai...ho la prova domani ed è tutta la giornata che mi sento una idiota dietro questo esercizio..
e comunque non puoi andare tu sul sito perché non hai matricola e pin

se mi rispondi in quel modo mi arrabbio eccome ! [-X

comunque io non vado avanti se non vedo il testo ! ... mi accontento anche di anche un ALT + Print Scrn :mrgreen:

non penso sia solo descritto quindi ci sara' un'immagine o un pdf che potrai salvare e postare NO ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale