Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema su Hub 4 USB 2.0

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda quenci » 8 set 2010, 0:23

Ciao a tutti.

Sono incappato in un "classico", della serie "quando modifichi una scheda elettronica pensando di renderla migliore, aspettati sempre il peggio", e così è stato...

In pratica, per motivi che non sono in grado di capire, con questa nuova scheda mi capita ogni tanto (e a sorpresa!) che questo hub decide di smettere di comunicare col PC (win xp) mentre con la scheda vecchia non si impallava mai neanche a volerlo.

Se stacco e riattacco l'alimentatore in dotazione dell'hub, con PC sempre acceso, non si accendono più nemmeno le spie sopra le porte di uscita !?

Solo se spengo e riaccendo l'hub riavviando anche il PC, il tutto riparte normalmente.

L'unica differenza che distingue la vecchia scheda dalla nuova, consiste solamente nell'aver separato il precedente connettore da 8 pin in due connettori separati, in cui i segnali per la programmazione della PIC viaggiano sul connettore da 6 pin mentre i segnali per la seriale viaggiano sul connettore da 3 pin.

Quello che vorrei chiedervi è se esiste un modo rapido per ripristinare la comunicazione con l'hub senza dover riavviare il PC [-o<

Grazie :-)
quenci
327 2 4 5
---
 

0
voti

[2] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda Foto Utenteangus » 8 set 2010, 2:09

cinque ha scritto:L'unica differenza che distingue la vecchia scheda dalla nuova, consiste solamente nell'aver separato il precedente connettore da 8 pin in due connettori separati, in cui i segnali per la programmazione della PIC viaggiano sul connettore da 6 pin mentre i segnali per la seriale viaggiano sul connettore da 3 pin.
:shock: questa frase proprio non l'ho capita :shock:

per il fatto che smette di comunicare invece... non è che per caso il PC spegne la periferica per qualche impostazione di risparmio energetico? Lo verifichi facilmente dalle proprietà della periferica nel pannello di controllo.
in /dev/null no one can hear you scream
Avatar utente
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4172
Iscritto il: 20 giu 2008, 17:25

0
voti

[3] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda quenci » 9 set 2010, 23:31

Hai ragione, Angus, effettivamente avevo un po' trascurato il discorso dei connettori.

Allora, su quella scheda la PIC la masterizzo così:
Immagine
Poi, una volta programmata e avviata, la PIC deve dialogare col PC tramite la porta seriale, e qui uso solo 3 fili (TX-RX-GND).

Il problema è come ho già anticipato, cioè finché usavo un connettore unico (cioè per far passare i segnali sia del pickit sia quelli della seriale) il sistema non ha mai dato problemi, mentre da quando ho separato il connettore in due ho avuto la sorpresa.

Oggi mi è capitata solo una volta, ma andavo di fretta e ho dovuto riavviare subito il PC.

Domani farò le verifiche che mi hai consigliato.

il PC spegne la periferica per qualche impostazione di risparmio energetico?

Può essere, ma allora perché non si è mai spenta prima, se il PC, le periferiche e tutte le loro impostazioni sono sempre rimaste le stesse... è questo che non riesco a capire.

Pensa che mi ero detto "ok, la scheda funziona e mi faccio fare subito altri stampati, però quel connettore unico che dà verso l'esterno mi sembra un po' a rischio, non è a prova di defic.. quindi lo separo: quello per la seriale lo lascio (per forza) verso l'esterno mentre quello per programmare la PIC lo nascondo all'interno." =D> #-o
quenci
327 2 4 5
---
 

0
voti

[4] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda Foto Utentetato64 » 10 set 2010, 11:13

Intanto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto) dopo un po' di tempo che consultavo da "esterno" il forum. Alla fine ho deciso di iscrivermi.

Una cosa che mi viene in mente (potrebbe anche non entrarci nulla): problemi di troppo assorbimento?
Le porte USB 2.0 vanno in protezione se si preleva una corrente maggiore del previsto (per standard mi sembra 200 mA), ma a volte alcuni HUB fanno scherzi....

Ciao.
Avatar utente
Foto Utentetato64
0 3
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2010, 14:44

0
voti

[5] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 10 set 2010, 11:24

tato64 ha scritto:(per standard mi sembra 200 mA)

500!
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Avatar utente
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: 19 lug 2009, 22:13
Località: Croccamauria

0
voti

[6] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda quenci » 10 set 2010, 21:15

Ciao tato64 e benvenuto nel forum.

a volte alcuni HUB fanno scherzi....


C'è un modo per resettarli e farli ripartire senza dover riavviare il PC?
quenci
327 2 4 5
---
 

0
voti

[7] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda Foto Utentephylum » 11 set 2010, 0:11

mmm prova con devcon
in particolare con devcon hwids *USB* ti leggi l'id del dispositivo da riavviare e con devcon restart qui_ci_va_l'_id lo riavvii in alternativa disable ed enable o remove

non è detto che funzioni ma tentar non nuoce :P
\int_{}tella
Immagine
Avatar utente
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3217
Iscritto il: 9 ott 2007, 12:40

0
voti

[8] Re: Problema su Hub 4 USB 2.0

Messaggioda quenci » 11 set 2010, 1:40

Ok Phy, proverò così.

Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità e cortesia.

Buon week-end :)
quenci
327 2 4 5
---
 


Torna a PC e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti