davidde ha scritto:Azz carsco sei proprio un temerario, per "scartare" a priori la proposta di TardoFreak ci vuole del coraggio ....
LOL! Ho un debole per il fascino degli integrati.
Ne metterei decine a far niente.
settato per dividere per 1 per 10 per 100 o per 1000 volte tramite un semplice selettore rotante. In questo modo avremmo una base dei tempi impostabile a 1µs, 10µs, 100µs o 1000µs e a seguire un contatore da 0 a 999 impostabile tramite contraves e 4518 o qualcosa di simile.
Beh, mo' esageriamo!
Va bene che mi piacciono gli IC ma lo spazio e' quello che e'...
A meno che esista gia' un IC che divida per 1, 10, 100 e 1000.
Ma io ridimensionerei tutto con una singola base dei tempi da 100us.
A 1800kmh (una signor sniper rifle) viene uno step di 50mm che e' gia' piu' che sufficiente.
(nel precedente messaggio ho fatto una mostruosa cappella scrivendo 100ns invece di 100us!)
Mi piacerebbe invece usare qualcosa di quarzato o per lo peno un risuonatore ceramico come quelli dei telecomandi.
Il tutto cercando di non usare divisori (il contatore e' gia' un divisore) anche se dubito di trovare un quarzo o risuonatore da 10kHz. Su RS il minimo che trovo e' 500kHz quindi credo che un divisore serva sempre.
A sto punto se un divisore e' sempre necessario se ne mette uno solo.
Se l' idea ti può andare do un' occhiata a quali siano gli integrati più adatti per sviluppare il tutto nel modo più semplice possibile
Si' per favore, grazie.
Ma il dubbio rimane sulla base dei tempi settabile.
Sarei disposto a mettere 5 contatori e 5 commutatori pur di evitarlo.
Magari metterei un divisore per 10 azionato da un deviatore (o dipswitch) e sempre 4 contatori in modo da usare 2x 4518 e scendere fino a 10us.
Al posto di Arianna, che io non ho mai visto ti consiglio FidocadJ è fatto molto bene, è intuitivo e quindi semplice da usare, in più e completamente gratuito il che non guasta! E poi per allegare gli schemi sul forum è già tutto predisposto quindi risparmi un sacco di "fatiche" basta che copi e incolli.
Eh ma tu sei giovane...
Ma FidocadJ ha anche lo sbroglio a due facce?
Io uso Fidocad "dei miei tempi" e non mi pare ci sia.
Ma quanta roba ci hai fatto stare nella scatolina. Sembrerebbe già piena soltanto con i componenti a pannello, invece...
Come ho gia' scritto, ho ancora una dignita' quindi non ti mostro l'interno.
che e' frutto di decine di ripensamenti e rimaneggiamenti.
Diciamo che la mia mentalita' e' quella di pensare al futuro e alle modifiche quindi tutte le basette (millefori) avevano dei testpoint da cui prelevare i segnali e le uscite di ogni blocco senza agire da sotto.
Questo mi ha permesso di correggere bug e fare modifiche al volo.
La scatoletta e' strapiena di fili ricavati da flatcables degli HD che vanno da una parte all'altra.
Nota che ho previsto anche il sensore IR remoto con l'esclusione di quello interno e il led per vedere quando il laser e' centrato.
Edit: ma il problema del 555 e' la scarsa stabilita' in frequenza SUA o la stabilita' dei componenti che determinano la frequenza? Tanto non devo misurare niente!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)