Salve, sono nuovo del forum e saluto tutti gli utenti.
Ho una domanda da porre, premettendo che non sono un esperto:
ho asportato un motore da 1200 W da una scopa elettrica e vorrei riutilizzarlo per un'applicazione che non necessita di quella potenza, ma di una ben più bassa, cioè ho bisogno di una velocità molto minore, perché il carico da sostenere è anch'esso molto minore: deve far girare una ventola di piccole dimensioni (vorrei costruire un piccolo Leslie artigianale).
Girando un po' fra i forum ho capito che bisogna intervenire sui valori di tensione, e avevo pensato di utilizzare uno di quei regolatori a muro che si usano per i ventilatori da soffitto.
La mia domanda è: è possibile utilizzare quel regolatore, modificandone però i valore di tensione in uscita?
Oppure il motore è troppo potente e conviene acquistarne uno con una minore potenza, adatta all'utilizzo che ne devo fare?
Grazie mille.
Regolatore di tensione per motore elettrico.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao GioXX e benvenuto.
Mi dispiace di non poterti aiutare, ma ti faccio i complimenti per l'idea del Leslie! Non se ne vedono quasi più in giro.
Ad ogni modo credo che ti convenga comprare un motore più adatto, 1'200W sono davvero eccessivi anche dimmerati.
Il Leslie gira molto più lentamente per ottenere l'effetto flanger e arriva al massimo a 15 giri al secondo per ottenere l'effetto tremolo.
Mi dispiace di non poterti aiutare, ma ti faccio i complimenti per l'idea del Leslie! Non se ne vedono quasi più in giro.
Ad ogni modo credo che ti convenga comprare un motore più adatto, 1'200W sono davvero eccessivi anche dimmerati.
Il Leslie gira molto più lentamente per ottenere l'effetto flanger e arriva al massimo a 15 giri al secondo per ottenere l'effetto tremolo.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:Ciao GioXX e benvenuto.
Ti ringrazio per i complimenti. Si purtroppo ci sono pochi Leslie in giro e quelli che ci stanno costano veramente tanto. Da qui mi è partita l'idea di costruirne uno artigianale, magari anche di piccole dimensioni, per renderlo il più trasportabile possibile. Anche se sto notando che le trombe rotatorie non si trovano! Dovrei costruire anche quelle (penso che alla fine siano semplici tubi ti plastica).
Ritornando ai watt, che tipo di motore mi consiglieresti? da quanti Watt? Grazie.
0
voti
Secondo me può venirti comodo questo
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2487128
Penso si possano applicare i normali dimmer da ventilatore che dicevi
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2487128
Penso si possano applicare i normali dimmer da ventilatore che dicevi
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
4 messaggi
• Pagina 1 di 1