74HCU04
Barriera laser
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[81] Re: Barriera laser
Errore di battitura.
74HCU04
74HCU04
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[82] Re: Barriera laser
carsco ha scritto:a parte che il 4060 e' decimale mentre a me serve BCD.
Ho detto una fregnaccia.
Questo mi ha chiarito un po' le idee:

In pratica gli metti in ingresso un segnale di clock anche "sporco" e lui, in base a quali pin tieni alti o bassi, ti da' un segnale di clock pulito alla sua uscita. Come un contatore binario.
Quello che adesso non e' chiaro e': ma il 4060 divide massimo per 2^15 (32768)?
Non e' pochino?
Servira' un oscillatore lentissimo per ottenere una base dei tempi minima, oppure metterne due (o piu') in cascata, seguiti poi dai contatori a 4 cifre.
Non lo so se e' una strada conveniente dal punto di vista della "pulizia del circuito".
Cioe', stiamo usando vari contatori/divisori per ottenere la base dei tempi e poi vari contatori/divisori per fermarsi all'N-simo impulso.
Io salterei a pie' pari il 4060 e userei lo schema che consiglia anche Tardofreak.
Fra l'altro questo schema e' consigliato nel DS del 4060 come generatore di clock all'ingresso del chip, e nella variante con 2 NOT.
Discutiamone un po', prima.
EDIT: Altra fregnaccia (dovrei pensare di piu'!) Il clock a noi serve di 10kHz... hai voglia se bastano 2^15!
0
voti
[83] Re: Barriera laser
Sarebbe da folli fare una cosa del genere?
In pratica abbiamo quello che si e' gia' accettato e cioe':
Generatore/divisore 4060
Contatore BCD doppio 4518
In piu', invece di usare un selettore rotativo BCD usiamo una serie di contatori up/down BCD con driver per display 7 segmenti. In questa maniera si imposta la cifra di arrivo del conteggio dei 4518 con i 4 contatori up e down collegati con dei tasti posti sopra e sotto i display.
Il contatore BCD up/down puo' essere il 4510 e il decoder BCD e driver puo' essere il 4543.
Ci vorrebbero:
1x 4060
2x 4518
4x 4510
4x 4543
E' da folli totali?
Userei 4 bei diplay 7 segmenti in miniatura fermi da secoli con 8 pulsanti quadrati da tastierino numerico grandi quanto il display.
In pratica abbiamo quello che si e' gia' accettato e cioe':
Generatore/divisore 4060
Contatore BCD doppio 4518
In piu', invece di usare un selettore rotativo BCD usiamo una serie di contatori up/down BCD con driver per display 7 segmenti. In questa maniera si imposta la cifra di arrivo del conteggio dei 4518 con i 4 contatori up e down collegati con dei tasti posti sopra e sotto i display.
Il contatore BCD up/down puo' essere il 4510 e il decoder BCD e driver puo' essere il 4543.
Ci vorrebbero:
1x 4060
2x 4518
4x 4510
4x 4543
E' da folli totali?
Userei 4 bei diplay 7 segmenti in miniatura fermi da secoli con 8 pulsanti quadrati da tastierino numerico grandi quanto il display.
0
voti
[85] Re: Barriera laser
Per quanto riguarda il generatore di frequenza a 10kHz mi sa che la soluzione che richiede meno integrati sia questa:
Ovviamente mancano tutti i componenti di contorno che servono per impostare il moltiplicatore e per far funzionare correttamente il quarzo. Stavo però ripensando al 555. Non riesco a farmi bene l' idea di che ripetibilità ti serva perché mi hai detto che anche il proiettile in uscita ha una velocità variabile. Mi viene quindi il dubbio che potrebbe andarti benissimo anche un generatore di clock fatto con il 555, ti risparmieresti un sacco di complicazioni. Forse varrebbe la pena provare in pratica.
Per quanto riguarda l' idea che hai avuto ora ci do uno sguardo poi ti dico, certo che utilizzando i contraves BCD sarebbe tutto molto più semplice. Molto dipende da te; se però vuoi tenere bassi i consumi i display a sette segmenti non mi sembrano la soluzione più idonea. Ipotizzando 5mA per segmento e una media di quattro segmenti accesi a display ottieni un consumo costante di 60mA che poco si presta ad una pila transistor da 9V ...
Ovviamente mancano tutti i componenti di contorno che servono per impostare il moltiplicatore e per far funzionare correttamente il quarzo. Stavo però ripensando al 555. Non riesco a farmi bene l' idea di che ripetibilità ti serva perché mi hai detto che anche il proiettile in uscita ha una velocità variabile. Mi viene quindi il dubbio che potrebbe andarti benissimo anche un generatore di clock fatto con il 555, ti risparmieresti un sacco di complicazioni. Forse varrebbe la pena provare in pratica.
Per quanto riguarda l' idea che hai avuto ora ci do uno sguardo poi ti dico, certo che utilizzando i contraves BCD sarebbe tutto molto più semplice. Molto dipende da te; se però vuoi tenere bassi i consumi i display a sette segmenti non mi sembrano la soluzione più idonea. Ipotizzando 5mA per segmento e una media di quattro segmenti accesi a display ottieni un consumo costante di 60mA che poco si presta ad una pila transistor da 9V ...
0
voti
[86] Re: Barriera laser
davidde ha scritto:Per quanto riguarda il generatore di frequenza a 10kHz mi sa che la soluzione che richiede meno integrati sia questa:
Aspetta, ma del 4060 posso usare SOLO un divisore alla volta?
Non posso per esempio usare un quarzo a 20.000kHz (ne ho un sacco) e poi dividere per 2.000 (00011111010000)?
Mi viene quindi il dubbio che potrebbe andarti benissimo anche un generatore di clock fatto con il 555, ti risparmieresti un sacco di complicazioni. Forse varrebbe la pena provare in pratica.
Si ma se la differenza e' solo un integrato al costo di un altro tanto vale usare solo il 4060 almeno quello che leggo e'.
Si e' vero, la velocita' varia ma se si usa la stessa serie di munizioni l'errore e' relativo ed uguale nella stessa sessione.
Ad ogni modo non dovevamo fare le cose fatte bene?
se però vuoi tenere bassi i consumi
Potrei far accendere i display con un pulsante.
Faccio l'impostazione e quando lascio il pulsante si spengono.
Se la voglio rileggere premo il pulsante e leggo.
O collego il pulsante ad un timer che me li tiene accesi 5-10 secondi, tanto per non restare col dito su.
E' chiaro che magari posso farne due versioni, una col contatore BCD e relativi pulsanti e driver display e una solo coi microswitch.
Anzi, sto pensando di realizzare la scheda display come una "estensione", andandola a piazzare esattamente sopra i contatori come una daughter board tramite connettore a passo 2.54.
Se non voglio usare la daughter board con i display gli collego o i 4 dipswitch (a 4 bit, da usare in BCD) oppure direttamente i contraves o i commutatori decimali sempre BCD, a seconda di quello che dispongo (o posso comprare).
Plug and play.
Come ti dicevo, sono stato educato a pensare al "dopo", all'espandibilita' e modularita'.
L'attuale Flashtrigger beta e' un insieme di 3 moduli uniti, per questo ho potuto modificarlo svariarte volte fino ad oggi.
Anzi, ti ringrazio per la modifica del transistor tra uscita 4001 e fotoaccoppiatore: montato ieri sera, funziona benissimo.
Se proprio vuoi saperla tutta... io progetterei anche il generatore come un modulo con connettore.
O quarzato col 4060 o col 555 e rete RC.
Pensa che mi e' saltato in mente di lasciare libera la scelta del quarzo introducendo anche un dipswitch da 14 pin con cui settare la divisione per ottenere la base dei tempi (nei limiti dei sottomultipli del quarzo, ovviamente!).
Anche il timer del display: un'opzione. O il timer o il pulsante o un interruttore.
Insomma, vorrei fare un progetto totalmente "open", adattabile alle esigenze di tutti quelli che volessero realizzarlo.
In fondo proprio perche' siamo su un forum pubblico credo debba essere aperto a tutte le necessita' e sopratutto alle possibilita' (anche economiche).
Magari tutto questo verra' scambiato da qualcuno per megalomania ma rispecchia esattamente me (ma non sono megalomane!)
0
voti
[87] Re: Barriera laser
carsco ha scritto:Aspetta, ma del 4060 posso usare SOLO un divisore alla volta?
No, potresti fare come con il 4040 cioè utilizzare dei diodi per fissare il fattore di divisione. Mentre però il 4040 divide per : 1,2,4,8,16,32,64... fino a 16348 il 4060 avendo lo stesso numero di pin e la possibilità di montare un' oscillatore si parte da 16 poi 32 poi 64 etc. fino ad arrivare a 16348 quindi il fattore di divisione è meno flessibile.
Per come eravamo rimasti l' ultima volta mi era parso di capire che tu volessi una frequenza d' uscita FISSA di 10kHz quindi è fondamentale che partendo dalla frequenza del quarzo la divisione dia un risultato intero. Non puoi dividere per quello che ti pare altrimenti non credo ci si riesca o almeno io non saprei come fare. Poi 20MHz di quarzo per arrivare a 10kHz mi sembrano parecchi e non so nemmeno se gli integrati supportano una frequenza di lavoro così elevata.
carsco ha scritto:Ad ogni modo non dovevamo fare le cose fatte bene?![]()
Certo! Ma fare le cose fatte bene non vuol dire farle inutilmente complicate. Tutto sta nel capire quali siano le reali esigenze di ripetibilità per studiare un qualcosa il più semplice possibile. Ora se la velocità d' uscita del proiettile può variare rispetto al valore medio di ± 100 o 200 km/h a che ci serve un quarzo? Il contatore farà bene il suo lavoro ma il proiettile no, il risultato sarà il medesimo sia utilizzando il quarzo sia utilizzando un 555...
carsco ha scritto:Se proprio vuoi saperla tutta... io progetterei anche il generatore come un modulo con connettore.
O quarzato col 4060 o col 555 e rete RC.
Pensa che mi e' saltato in mente di lasciare libera la scelta del quarzo introducendo anche un dipswitch da 14 pin con cui settare la divisione per ottenere la base dei tempi (nei limiti dei sottomultipli del quarzo, ovviamente!).
Ma come scusa, l' ultima volta, quando ti avevo proposto questa soluzione, mi hai detto che sarebbe risultata troppo complicata e che vista la velocità del proiettile non ti interessava salire oltre i 10kHz, ora invece mi dici che la vuoi fare variabile. Hai cambiato idea ?
carsco ha scritto:Insomma, vorrei fare un progetto totalmente "open", adattabile alle esigenze di tutti quelli che volessero realizzarlo.In fondo proprio perche' siamo su un forum pubblico credo debba essere aperto a tutte le necessita' e sopratutto alle possibilita' (anche economiche).
Io invece sono dell' idea che già fare un qualcosa di affidabile e ben funzionante sia una cosa abbastanza complessa. Prima di tutto secondo me quando si parte con un progetto bisogna aver ben chiaro il risultato finale. Dopo essersi chiariti quali siano i punti cruciali da rispettare si cercano tutti i modo possibili per semplificare al massimo la realizzazione pratica. Complicarsi la vita è semplice e molte volte non ne vale la pena ... Insomma, mi sembra che tu stia cercando tutti i modi per complicare le cose senza forse renderti conto che sarà piuttosto complicata anche cercando di semplificare al massimo
carsco ha scritto: Anzi, ti ringrazio per la modifica del transistor tra uscita 4001 e fotoaccoppiatore: montato ieri sera, funziona benissimo.
Ottimo, mi fa piacere
0
voti
[88] Re: Barriera laser
Vedendo come si e' sviluppato il discorso mi rendo sempre piu' conto che questo e' il classico problema che si risolve con un micro o con una logica programmabile.
Per carita', la mia e' solo una considerazione.
Si e' partiti da un monostabile per arrivare ad una base tempi quarzata con impostazione su display a 7 segmenti e ... son sicuro che non finira' qui la storia eh eh eh.
Scusate l' intrusione domenicale.
-

TardoFreak

0
voti
[90] Re: Barriera laser
Per ironia della sorte (e dell' elettronica) un PIC32 (il mostro feroce) sarebbe la soluzione ... piu' semplice da implementare.
Fra tutti i PIC e' l' unico che ha un "core timer" a 32 bit. Un timer interno alla CPU, di uso immediato, in grado di generare ritardi fissi, hardware diciamo, con risoluzione di un ciclo macchina (quindi 125ns) con due istruzioni in croce.
In pratica la funzione che genera un ritardo variabile
in microsecondi e' questa:
Come vedi, con il clock ad una frequenza di 80 MHz. ci stanno ben 40 cicli per ogni microsecondo. E la variabile "usec" e' a 32 bit. Tradotto: si possono generare ritardi da 1us a 4294,967295 s.
con risoluzione di 1us. Oppure fino a 107,374182 s. con risoluzione 250ns.
Con i PIC piu' piccoli e' piu' difficile fare la stessa cosa. Divertente, non trovi?
Fra tutti i PIC e' l' unico che ha un "core timer" a 32 bit. Un timer interno alla CPU, di uso immediato, in grado di generare ritardi fissi, hardware diciamo, con risoluzione di un ciclo macchina (quindi 125ns) con due istruzioni in croce.
In pratica la funzione che genera un ritardo variabile
- Codice: Seleziona tutto
/*****************************************************************************/
/* delay_us */
/* This functions provides a software microsecond delay. It uses the */
/* core timer. */
/*****************************************************************************/
void delay_us(unsigned int usec)
{
unsigned int tWait, tStart;
if (usec)
{
tWait=(SYS_FREQ_KHZ/2000)*usec;
tStart=ReadCoreTimer();
while((ReadCoreTimer()-tStart)<tWait); // wait for the time to pass
}
}
Come vedi, con il clock ad una frequenza di 80 MHz. ci stanno ben 40 cicli per ogni microsecondo. E la variabile "usec" e' a 32 bit. Tradotto: si possono generare ritardi da 1us a 4294,967295 s.
Con i PIC piu' piccoli e' piu' difficile fare la stessa cosa. Divertente, non trovi?
-

TardoFreak